È la stagione del Diy. Complici il tempo libero in attesa delle ferie, la moda del fai da te e un portafogli mai troppo pieno, molti di noi sfrutteranno i propri giorni liberi immersi tra cassette degli attrezzi e oggetti dimenticati da tempo, con l’intento di dare loro un nuovo uso. Perché non metterti all’opera partendo proprio da quel mobile di Ikea che non ti ha mai convinto del tutto? Se sei una persona creativa e non perdi occasione per personalizzare tutto ciò che ti circonda, dai un’occhiata alla nostra selezione dei migliori Hacks di Ikea pubblicati sulla rete. E ricorda che ogni contributo è unico nel suo genere quindi qualsiasi nuova proposta è la benvenuta! Pronto a partecipare?
In questo articolo
- 1# La tua sala giochi in casa
- 2# Cassettiera con birra fredda
- 3# Portafogli innovativo
- 4# Stile in formato low cost
- 5# Braccio estensibile per qualsiasi cosa
- 6# Una richiesta di soccorso a Batman
- 7# Una lezione di geografia per i più piccoli
- 8# Scaffale Expedit convertito in una panca
- 9# Piccolo portatutto fai da te
1# La tua sala giochi in casa
Ho sempre desiderato possedere un videogioco arcade in casa. Per quanto negli ultimi tempi le console abbiano preso piede inondando la maggior parte delle stanze di ragazzi e non, l’esperienza del joystick e dei pulsantini colorati resta ineguagliabile. Un buon sostituto è quello ideato da un internauta creativo che ha modificato una scrivania Micke, convertendo un semplice tavolo in una macchina ricreativa. Ma la vera chicca sono i joystick, che possono essere svitati per richiudere il cassetto a gioco ultimato ed utilizzati come maniglie.
2# Cassettiera con birra fredda
Estate. Alte temperature e sete perpetua. Se anche tu stai soffrendo il caldo ti presentiamo l’hack de-fi-ni-ti-vo: una cassettiera Tarva convertita in un mobile frigorifero. Così, con un po’ di creatività, una sega per il legno ed un frigorifero portatile, un hacker si è creato il proprio mobile bar da esterni. Non serve aggiungere altro per sorprendere e dissetare i tuoi invitati durante una delle tue feste in giardino.
3# Portafogli innovativo
Come afferma un vecchio detto “del maiale non si butta niente”. Qualcuno deve aver pensato lo stesso di Ikea, altrimenti non riusciamo a spiegarci cosa abbia spinto qualche internauta a realizzare portafogli fai da te a partire dalle buste di plastica della celebre catena svizzera. Ovviamente, pagando. Forse il motivo è proprio ottimizzare tale investimento?
4# Stile in formato low cost
Perché spendere una fortuna per acquistare i mobili se puoi affidarti alla tua creatività e ad un catalogo Ikea? Qualora non lo sapessi oggi il DIY (do it yourself) è più alla moda che mai, pertanto l’immaginazione è l’unica cosa che ti separa dal creare la casa dei tuoi sogni. Se non ci credi guarda come il modello Besta, un mobile da tv acquistabile per meno di 100 euro, grazie all’integrazione di alcune tavole in legno e un po’ di colla è stato convertito nella riproduzione quasi identica di un mobile del valore di oltre mille dollari.
5# Braccio estensibile per qualsiasi cosa
Il povero specchio Frack resta un elemento incompreso. Ogni anno un gran numero di persone dopo aver girato per il grande magazzino svedese decide di portarlo a casa principalmente per due motivi: il prezzo (circa 5 euro) ed il braccio estensibile. Lasciando da parte la funzione originale di Frack, il suo braccio si è trasformato in uno degli elementi immancabili nella cassetta degli attrezzi di qualsiasi Ikea Hacker.
6# Una richiesta di soccorso a Batman
Che tu sia appassionato di fumetti o ti sia capitato di leggerli solo raramente, sicuramente saprai come inviare una richiesta di aiuto a Batman: con un fascio di luce che riflette nel cielo il simbolo del supereroe. Se vuoi vantarti con i tuoi amici del tuo Bat segnale non devi far altro che acquistare una lampada Skimra al costo di appena 10 euro ed attaccare sulla parte superiore il logo a forma di pipistrello. Et voilà, la tua lampada di Batman è pronta!
7# Una lezione di geografia per i più piccoli
Quanto è difficile tenere i bambini seduti, soprattutto adesso che sono cominciate le vacanze! Un pizzico di creatività può venirci in aiuto anche in questo. Quello che ti presento di seguito è un perfetto esempio della combinazione di stile e divertimento: la trasformazione di un gioco da tavolo e di alcune sedie Lätt in un mobile su cui i piccoli di casa possono scrivere con i gessetti. Ciò è reso possibile grazie al chalckpaint, in perfetto contrasto con la mappa vintage utilizzata per rivestire il tavolo.
8# Scaffale Expedit convertito in una panca
Hai uno scaffale Expedit e non sai più cosa fartene? Se hai deciso di rinnovare l’arredamento di casa, prima di gettare via i tuoi mobili ti facciamo una proposta che non potrai rifiutare: che ne dici di riciclare il vecchio scaffale, trasformandolo in una panca bella e funzionale con la sola aggiunta di qualche cuscino? Inoltre potrai riprenderne l’uso originale e risolvere i problemi legati alla mancanza di spazio grazie a qualche cesta di vimini.
9# Piccolo portatutto fai da te
Brutalmente semplice ma funzionale. Tutti noi sappiamo quanto spesso capiti di perdere il telecomando tra i cuscini del divano. Per questo potrebbe tornarti utili creare un portatutto adatto a tenere in ordine non solo il telecomando, ma anche riviste, bevande e tutto ciò che desideri tenere a portata di mano. Ecco un’altra idea interessante realizzata con pochissimi elementi: basta una tovaglietta Toga e qualche pantofola Njuta. Semplice, comodo ed economico.
Proverai a realizzare uno di questi esempi?
9 anni fa
Grazie, mi sembrano idee molto belle e stimolanti.