Invenzioni del diavolo o frutto di un’intelligenza superiore? Comunque la si pensi, quel che è certo è che le rotonde sono qualcosa con cui tutti noi abbiamo a che fare quotidianamente. Realizzate al fine di incanalare e ridurre il traffico, con il passare del tempo le rotatorie si sono convertite in un elemento simbolico delle strade italiane. C’è chi ne esalta l’utilità e chi rimpiange i vecchi semafori, considerati più scorrevoli e meno pericolosi, fatto sta che attualmente le rotatorie sembrano riprodursi a dismisura in ogni angolo del pianeta. Per questo oggi su Habitissimo ti proponiamo una selezione di alcune tra le rotonde più curiose del mondo.
In questo articolo
- Un monumento dolce (Boadilla, Spagna)
- La rotonda impossibile (Swindon, UK)
- New York in Murcia (Cartagena, Spagna)
- La rotonda più grande del mondo (Putrajaya, Malasia)
- La rotonda sotterranea (Vallavik, Norvegia)
- Curioso omaggio a Van Gogh (Zundert, Olanda)
- Rotonde inutili (Spagna)
- Riproduzione per mitosi (Michigan, USA)
- Rotatoria per soli ciclisti (Eindhoven, Olanda)
- Bonus track: Cosa ci fanno 14 politici su una rotonda?
Un monumento dolce (Boadilla, Spagna)
Dal 2006 l’accesso a Las Encinas è visionato da un orso verde di ben 7 metri. Opera dello scultore Eladio de Mora, che si è autodefinito un “artista stimolatore di sorrisi”, questa rotatoria è caratterizzata dalla presenza di un orsetto simile a quelli di gomma realizzati da una celebre marca di caramelle spagnola. Siamo pronti a scommettere che l’artista è riuscito nel suo intento scatenando i sorrisi del vicinato, almeno fin quando non si sono resi conto di non avere a che fare con uno scherzo.
La rotonda impossibile (Swindon, UK)
"The magic roundabout" è il nome di questo labirinto d’asfalto ubicato a Swindon, nel Regno Unito. Vero e proprio incubo per i neopatentati, nella zona interna la rotonda ospita cinque “mini rotatorie” extra. Indubbiamente la sua peculiarità risiede nella difficoltà (condivisa anche dai guidatori esperti) di capire a chi spetta la precedenza nelle varie uscite.
New York in Murcia (Cartagena, Spagna)
Domanda: perché sotterrare la statua della libertà nel bel mezzo di una rotatoria? Il motivo resta sconosciuto, così come l’esigenza di realizzare un’opera del genere, da anni esposta nelle strade di Cartagena. Magari i cinefili la interpreteranno come un omaggio al film “Il Pianeta delle Scimmie”, ma ad ogni modo il motivo della presenza di un’automobile bianca resta un mistero, tanto da cominciare a pensare che la macchina non faccia parte dell’opera originale…
La rotonda più grande del mondo (Putrajaya, Malasia)
Se anche a te è capitato di percorrere una rotatoria così lunga da sembrare interminabile, quella che ti presentiamo di seguito ti parrà eterna. Non a caso quella di Putrajaya è considerata la rotonda più grande del mondo. Un titolo più che meritato, considerato che i suoi 3,5 chilometri di diametro racchiudono la seconda residenza del Presidente della Malesia, i giardini di Petra Perdana e l’hotel di lusso Putrajaya Sangri-la. Né possiamo sorprenderci del nome (altrettanto chilometrico) dell’opera: Persiaran Sultan Salahuddin Abdul Aziz Shah.
La rotonda sotterranea (Vallavik, Norvegia)
A prima vista questo tunnel sotterraneo che inizia nella località di Eide e termina a Vallavick non sembra avere nulla di diverso rispetto ad altre gallerie. Eppure al suo interno nasconde una struttura architettonica insolita, principalmente perché situata nei sotterranei: una rotonda realizzata nel 2013 allo scopo di collegare l’autostrada norvegese con il ponte Hardanger.
Curioso omaggio a Van Gogh (Zundert, Olanda)
Ogni luogo omaggia il figliol prodigo a suo modo. C’è chi lo fa innalzando statue o incidendone il nome su lastre di marmo o altri ancora, sicuramente più originali, che optano per le rotatorie. È quanto accaduto nella località olandese di Zundert, una cittadina della Bravante settentrionale, luogo di nascita di Vincent Van Gogh. Ancora più originale è la composizione dell’omaggio dedicato al celebre pittore, costituita da quattro rotonde che insieme formano il nome di Van Gogh.
Rotonde inutili (Spagna)
Il territorio spagnolo è colmo di esempi che sottendono carenze nella pianificazione o, più semplicemente, di scrupolo. Ciò emerge in particolar modo dall’aumento di rotatorie completamente inefficaci. Di fatto alcune come quelle che ti presentiamo di seguito superano il concetto di superfluo trasformandosi nell’emblema dell’inutile e dello spreco dei fondi pubblici.
Riproduzione per mitosi (Michigan, USA)
Ignoriamo il motivo che li ha spinti a costruire due rotonde l’una affianco all’altra. A giudicare dalla loro forma e dall’aspetto sembrano essersi riprodotte per mitosi. Non possiamo escludere che il ciclo di vita continui ad evolversi, ricoprendo interamente il Michigan di rotatorie nell’arco di pochi anni.
Rotatoria per soli ciclisti (Eindhoven, Olanda)
Considerato che la rotonda in questione è stata progettata per proteggere i ciclisti, non serve aggiungere molti altri indizi per capire dove è ubicata: Olanda. Più precisamente a Eindhoven, dove venne inaugurata nel 2012. Più che per ridurre il traffico, l’idea che ha spinto alla realizzazione di questa piattaforma elevata di forma circolare è salvaguardare l’integrità dei ciclisti, solitamente meno tutelati rispetto agli automobilisti.
Bonus track: Cosa ci fanno 14 politici su una rotonda?
Ma è ovvio: inaugurarla! Come mostra l’immagine seguente, scattata a Granada nel 2013 in occasione dell’inaugurazione di una rotatoria. Ben 14 funzionari, per metà appartenenti al consiglio comunale e per metà deputati, non hanno perso occasione di farsi immortalare dedicandosi ad uno dei passatempi preferiti del politico italiano medio.
Credi che manchi qualche opera interessante?