Servizi più richiesti per le aziende di energie rinnovabili
Le aziende di energie rinnovabili di Roma, solitamente, si occupano di seguire tutte le fasi del progetto con tecniche all'avanguardia e in linea con gli standard ambientali europei. I servizi più richiesti dall'utenza sono:
- Installazione impianto fotovoltaico
La maggior parte delle aziende di energie rinnovabili a Roma si occupano dell'installazione di impianti fotovoltaici. La soluzione più richiesta riguarda l'installazione di pannelli solari per la produzione di energia elettrica in grado di far raggiungere l'indipendenza energetica alla casa o alle strutture commerciali e industriali.
Le aziende di energie rinnovabili di Roma si occupano anche di sistemi ecologici come tetti fonoassorbenti o coibentati, pareti e muri con intercapedini per il risparmio energetico. Molte aziende, inoltre, possono dare la possibilità di optare per l'installazione dei sistemi energetici “chiavi in mano”.
- Installazione di caldaie ecologiche
Il riscaldamento degli ambienti interni è uno degli aspetti innovativi e molto richiesti per il risparmio in casa. Le aziende di energie rinnovabili di Roma possono installare caldaie ecologiche come quelle a condensazione, riducendo i consumi e l'impatto sull'ambiente.
Tipi di impianti energetici
Le aziende di energie rinnovabili sono solite installare tutti tipi di impianti, fra cui il fotovoltaico, l'idroelettrico, il geotermico, il termoelettrico, la combustione con elementi naturali ed il geotermale.
Certificati e permessi
Le aziende di energie rinnovabili a Roma e dintorni devono rilasciare per legge certificati di prestazione energetica, sia quando si parla di installazione impianti, sia quando si tratta di manutenzione ordinaria o straordinaria. Collaborano con alcune associazioni di categoria, come la ANTER, la più famosa ed attiva sul territorio nazionale.
Province in cui operano le aziende di energie rinnovabili di Roma
Le aziende di energie rinnovabili a Roma operano su tutto il territorio cittadino e province limitrofe come:
- Roma (00100)
- Fiumicino (00054);
- Pomezia (00071);
- Tivoli (00019);
- Grottaferrata (00049).
Incentivi applicabili all'installazione di sistemi di energia rinnovabile
Per promuovere ed agevolare l'installazione degli impianti di energia rinnovabile, sono previsti degli incentivi governativi, come il bonus ecologia che prevede uno sconto del 65% sul totale dei lavori, o il bonus ampliamento energetico che prevede uno sconto o indennizzo del 110% sul totale.