I principali interventi realizzati dalle aziende di pulizie di Milano, includono:
- pulizia degli uffici, utilizzando anche macchinari professionali, come lavamoquette, lavasciuga e spazzolatrici automatiche;
- lavaggio delle facciate, in particolare, quelle soggette a macchie di smog e graffiti;
- sanificazione di edifici commerciali con trattamenti a base di ozono e cloro attivo, utili per eliminare il virus Covid-19;
- disinfestazione da zanzare, impiegando trattamenti larvicidi ed adulticidi, la cui funzione è quella di eliminare completamente le infestazioni;
- lavaggio delle vetrine dei negozi, usando strumenti appositi, quali, i lavavetri e robot automatici, oppure, per mezzo di vari accessori, tra cui, tergivetro e raschietti;
- pulizia delle aree verdi pubbliche, per mezzo di operazioni come la raccolta dei rifiuti ed il lavaggio delle pavimentazioni.
In base alle necessità, queste imprese possono accordarsi con i proprietari degli immobili, per eseguire pulizie giornaliere, mensili e settimanali, il cui costo è fisso. Prima di richiedere tali servizi, occorre visionare più preventivi, in modo da trovare quello caratterizzato da un miglior rapporto qualità-prezzo.
Le aziende di Milano specializzate nel settore delle pulizie, devono essere in possesso di determinati requisiti e certificazioni, che consentono di far svolgere i lavori in tutta sicurezza, e nel pieno rispetto delle normative vigenti.
In particolare, le ditte di pulizia hanno l’obbligo di essere iscritte al Registro Nazionale delle Imprese e possedere una Partita IVA. In secondo luogo, è necessario che possiedano le certificazioni ISO 9001 (Sistema di gestione della qualità), ISO 4001 (Sistema di gestione ambientale) e ISO 45001 (Salute e sicurezza sul lavoro).
Spesso, i professionisti che si occupano delle pulizie, svolgono anche lavori ad esse connessi, come ad esempio, la bonifica post incendio ed allagamento, le derattizzazioni ed il trasporto e smaltimento di rifiuti di vario genere. Per poter eseguire quest’ultimo intervento, occorre che le imprese siano iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali.
La principale associazione regionale di categoria a cui le aziende di pulizie di Milano possono fare riferimento, è ALIS MILANO (Associazione Provinciale Milanese Imprese di Pulizia, Servizi Integrati, Multiservizi e Disinfestazione). Per quanto riguarda invece, le forniture dei prodotti, tali realtà possono rivolgersi all’AFIDAMP (Associazione Fornitori di Tecnologie e Prodotti per la Pulizia Professionale).
Le aziende operanti nel settore pulizie con sede a Milano, lavorano presso i Comuni di:
- Sesto San Giovanni, CAP 20099;
- Cinisello Balsamo, CAP 20092;
- Paderno Dugnano, CAP 20037;
- Cologno Monzese, CAP 20093;