Chi è il tappezziere?
Le aziende di tappezzeria si occupano di rivestire con tessuti tutti i tipi di sedili e mobili. Inoltre, foderano o decorano pareti e pavimenti con tessuti o materiali tessili. Se volete rivestire un vecchio mobile, la soluzione migliore è cercare un negozio di tappezzeria presente in zona. Su habitissimo troverete una vasta gamma di professionisti specializzati in tali servizi con esperienza garantita. I servizi di tappezzeria potranno aiutarvi a restaurare quei mobili che sono diventati vecchi o anche a rifinire un nuovo mobile che volete personalizzare.
Nel mettervi alla ricerca di tappezzieri nella vostra località, vedrete che ci sono due tipi di professionisti: da un lato ci sono i tappezzieri industriali, che creano nuovi mobili in fabbrica. Questi tappezzieri utilizzano materiali di imbottitura come la schiuma o il poliestere; dall'altro lato, ci sono le aziende di tappezzeria artigianale.
Questi professionisti sono altamente qualificati per lo svolgimento di un'ampia gamma di lavori: dal rifacimento di mobili nuovi al rifacimento di divani o mobili antichi. I tappezzieri si occupano del taglio e della cucitura, fissano i tessuti ai mobili o alle superfici, utilizzano stencil per marcare le forme richieste sul tessuto di modo che i modelli corrisponderanno al prodotto finale. Inoltre, sono esperti in tutti i tipi di tessuti per poter offrire quelli più adatti al progetto richiesto.
Quali servizi offrono i tappezzieri vicino a me?
I servizi offerti dai tappezzieri che operano nelle vostre vicinanze, possono essere molto vari e richiedendo un preventivo vi sarà possibile trovare professionisti in grado di rivestire vecchi mobili come sedie, divani o anche poltrone, poltroncine, chaise longue o ante di armadi, giusto per riportare qualche esempio.
Queste ditte di tappezzeria possono anche realizzare e produrre altri piccoli oggetti come i cuscini per divani, rivestire mobili da esterno, con tessuti speciali e persino imbarcazioni - se necessario.
Un altro servizio molto richiesto ai tappezzieri di zona è la produzione di tende, pannelli giapponesi, veneziane o qualsiasi altra soluzione tessile per finestre o porte. È anche possibile prendere le misure per realizzare testiere imbottite.
Come scegliere il miglior tappezziere nella mia zona?
Se vi trovate a cercare i migliori tappezzieri in zona, è importante tenere conto di alcuni punti chiave. Anzitutto, è fondamentale considerare l'esperienza dell'azienda o del professionista da ingaggiare, tenendo presente che quello del tappezziere è un lavoro meticoloso e artigianale che richiede esperienza nel settore. Per questo motivo risulta importante e utile richiedere delle foto di lavori precedentemente svolti, in modo da avere un primo riscontro. Inoltre, è consigliabile verificare le opinioni di altri clienti per valutare la loro esperienza.
Un altro consiglio utile per trovare il miglior tappezziere è che il professionista che scegliamo non abbia problemi con i mobili che dobbiamo rivestire: dovrebbe offrirvi progetti con diversi tessuti o stoffe sullo stesso mobile, in modo che possiate scegliere quello più adatto se non avete un'idea chiara di ciò che volete.
La verità è che il lavoro di consulenza è un servizio che una buona azienda di tappezzeria dovrebbe sempre offrire, ci sono volte, infatti, in cui il cliente non ha le idee chiare su quale tessuto utilizzare. Oppure può succedere che, pur pensando di avere le idee chiare, non è l’opzione migliore, a causa della natura del mobile o del luogo in cui verrà collocato. Dunque, cercate sempre dei professionisti che possano offrire consigli utili e una comunicazione costante.
Un altro fattore chiave che può aiutare a scegliere un professionista piuttosto che un altro è la varietà di tessuti e stoffe. Non sono tutti uguali. Oltre ad avere opzioni per interni o esterni, ci sono anche tessuti che possono essere lavabili o meno. Ci sono tessuti economici ed ecologici e persino tappezzieri vicini a voi che potranno avere design completamente esclusivi. Si tratta di lavori costosi che richiedono tempo e competenza.
Inoltre, è importante stabilire un budget fisso per non avere sorprese in seguito. Sarà necessario inviare tutte le misure e delle foto della superficie o del mobile che si vuole rivestire, in modo da assicurarsi che i professionisti possano offrire un preventivo più aderente alla realtà. Infine, non dimenticate le scadenze. Ogni azienda può avere scadenze specifiche e se volete che il lavoro sia pronto in tempo, il preventivo potrebbe essere un po' più costoso.
Quanto costa contattare un tappezziere in Italia?