Smontare i mobili, imballarli e trasportarli sui mezzi, sono tre operazioni molto faticose, sia per quanto riguarda i piccoli traslochi, sia per ciò che concerne quelli di grande entità.
Le aziende di traslochi nazionali con sede a Milano offrono servizi adatti ad ogni esigenza, ideali per trasportare in tutta Italia, da Nord a Sud.
Affidarsi ad una ditta con esperienza pluriennale nel settore dei traslochi nazionali è fondamentale, poiché soltanto i professionisti specializzati operano in sicurezza.
I servizi base offerti dalle imprese sono:
- realizzazione di preventivi personalizzati;
- movimentazione merci (dal trasporto di un mobile di grandi dimensioni, a quello di tanti piccoli oggetti) per via aerea, marittima o terrestre;
- assicurazioni;
- assistenza clienti.
In zona Milano operano aziende che oltre ad occuparsi dello sgombero e dei traslochi nazionali, mettono a disposizione dei propri clienti anche servizi aggiuntivi, quali:
- trasporti speciali, relativi allo spostamento di merci pericolose, ingombranti o preziose;
- montaggio e smontaggio mobili;
- noleggio di piattaforme elevatrici o autoscale (scale trasloco);
- imballaggio ed etichettatura della merce;
- smaltimento del materiale di imballaggio secondo le normative;
- custodia e deposito temporaneo dei beni.
In generale, per traslocare e movimentare i beni mobili, vengono utilizzati determinati mezzi, quali:
- gru ed autogru con braccio telescopico, ideali per caricare, trasportare e scaricare merci ingombranti, come vasche, prefabbricati e container;
- montacarichi e piattaforme elevatrici, perfetti per la movimentazione in tutta sicurezza di beni pesanti da trasportare dentro oppure al di fuori delle abitazioni situate ai piani più alti degli edifici;
- camion di misure differenti, per il trasporto di oggetti di piccola-media grandezza.
Le ditte che si occupano di traslochi nazionali a Milano ed in tutta Italia, devono soddisfare determinati requisiti, ossia;
- avere una Partita IVA;
- essere iscritte alla Camera di Commercio ed all’Albo Nazionale degli Autotrasportatori.
In secondo luogo, tutte le imprese che operano nel campo, devono effettuare l’iscrizione al R.E.N. (Registro Elettronico Nazionale per chi esercita la professione di trasportatore su strada), per il quale è necessaria l’idoneità professionale, ed essere in possesso delle Certificazioni ISO 18001, ISO 14001 e ISO 9001.
È possibile trovare numerose aziende specializzate nei traslochi nazionali in varie province di Milano, come ad esempio:
- Sesto San Giovanni, CAP 20099;
- Cinisello Balsamo, CAP 20092;
- Legnano, CAP 20025;
- Rho, CAP 20017;
- Paderno Dugnano, CAP 20037;
- Cologno Monzese, CAP 20093;
- Rozzano, CAP 20089.