Siamo inevitabilmente attratti dall’altezza. Sarà per l’adrenalina che sprigioniamo quando fiutiamo il rischio o per quanto ci fa sentire piccoli di fronte all’immensità. Per questo sono sempre più apprezzati gli edifici che offrono esperienze in grado di superare ogni limite e di farci provare sensazioni come il nodo allo stomaco, i capelli rizzati e la testa che gira e gira... Quel che conta per godersi appieno l’esperienza è che gli edifici siano costruiti correttamente, in quanto oltre ad offrire attrazioni interessanti devono risultare affidabili dal punto di vista architettonico. Vi presentiamo 15 edifici nei quali potrete vivere emozionanti esperienze ad alta quota.
#1 Un parco divertimenti sulla torre (Stati Uniti)
Gli amanti dei parchi divertimenti non crederanno ai loro occhi. La Stratosphere Tower di Las Vegas offre un parco divertimenti collocato sulla cima dell’edificio. Se le classiche attrazioni non ti lasciano indifferente, immagina di salire in un parco costruito a 350 metri di altezza. Lascerebbe di stucco chiunque! Inoltre puoi scegliere tra 5 attrazioni mozzafiato, inclusa la Skyjump, l’esperienza di caduta libera più alta del mondo.In questo articolo
- #2 Piscina a 200 metri di altezza (Singapore)
- #3 Tennis estremo (Dubai)
- #4 Acrobazie sul tetto (Ucraina)
- #5 Stare appesi a un filo (Canada)
- #6 Volare in alto (Stati Uniti)
- #7 Cena con veduta spettacolare (Messico-Belgio-Germania)
- #8 Finestra che si inclina a 30 gradi nel vuoto (Stati Uniti)
- #9 Una scala verso il cielo (Australia)
- #10 Un giardino botanico sospeso (Singapore)ω
- #11 Passerella sospesa presa in prestito da Avatar (Cina)
- #12 Guidare sul tetto di un edificio (Italia)
- #13 Un ponte da vertigini (Austria)
- #14 Sospesi nel baratro (Cina)
- #15 Tour Eiffel con veduta rinnovata (Francia)
- Bonus track
Via: Stratosphere Hotel
Pubblicato su: Flickr e Martin Hilberg
#2 Piscina a 200 metri di altezza (Singapore)
L’inverno sarà lungo e duro, anche se abbiamo da poco abbandonato il calore dei mesi estivi. Se sei uno dei fortunati che può permettersi qualche giorno di vacanza sotto Natale, scappa a Singapore senza pensarci due volte. L’immensa piscina del complesso Marina Bay Sands ti aspetta, per aiutarti a rilassarti in mezzo all’acqua senza dover rinunciare alla passione per l’altezza. La piscina è situata sul tetto dell’hotel, a 200 metri di altezza; un luogo unico dove goderti la vista della città mentre sei ammollo.
Via: Marina Bay
Pubblicato anche su: Decoesfera e Luxury Homes
#3 Tennis estremo (Dubai)
Se quando giochi a tennis devi prestare attenzione a non tirare la pallina troppo lontano, troverai insopportabile la pressione nel giocare in questo campo a Dubai, costruito a 321 metri di altezza e senza recinzioni. Il campo si estende in un eliporto dell’hotel Burj al-Arab ed è lo stesso nel quale si sfidarono Andre Agassi e Roger Federer nel 2005.
Via: Fayerwayer
#4 Acrobazie sul tetto (Ucraina)
Sicuramente non adatta a tutti, questa invenzione pazzesca è opera del giovane Vasya Lukyanenko. A soli 18 anni, il ragazzo ha conquistato molti seguaci divertendosi a fare acrobazie in bicicletta sul tetto di un edificio situato a 100 metri di altezza, nel pieno centro di Kiev, Ucraina. Il giovane, appassionato delle acrobazie in BMX, ha realizzato questo percorso grazie a Red Bull; la rampa non prevede alcun tipo di protezione oltre al casco. Se ti piacciono le acrobazie puoi valutare anche tu la possibilità di costruire un circuito all’ultimo piano.
Via: Mundo Flaneur
#5 Stare appesi a un filo (Canada)
Se vuoi sfidare i tuoi limiti puoi provare il circuito aperto della CN Tower di Toronto. Resterai appeso ad un filo sui bordi di una torre, nel vero senso della parola! Starà a te decidere quanto inclinarti, sentendo che niente ti separa dal vuoto. Ai meno coraggiosi potrebbero trovare interessante sapere che sono incluse le apposite istruzioni che ti aiuteranno a vivere l’esperienza evitando un attacco cardiaco.
Via: Edge Walk
Pubblicato su: CN Tower
#6 Volare in alto (Stati Uniti)
Sicuramente anche tu hai desiderato di volare almeno una volta nella vita. È un sogno ricorrente, associato a diverse interpretazioni freudiane; quel che è certo è che ciascuno di noi ama testare i propri limiti. Per il momento è impossibile volare da soli, tuttavia non dobbiamo rinunciare alla magica sensazione che si prova fluttuando, assaporando il vuoto sotto di noi. È quello che offre il balcone di vetro della Torre Willis di Chicago, dove sperimenterai cosa si prova camminando su un pavimento trasparente.
Via: The Sky Deck
Pubblicato su: Lake Zurich Courier
#7 Cena con veduta spettacolare (Messico-Belgio-Germania)
Mangiare è uno dei più grandi piaceri. Non c’è da meravigliarsi se sono stati inventati ristoranti di ogni genere, sebbene pochi possano essere comparati ad una cena a 50 metri di altezza, ammirando come la notte colora le piramidi di Teotihuacán (Messico) e la città di Bruxelles, o godendoti un concerto rock in Germania, circondato da un incantevole panorama. È quello che ti offre Dinner in the Sky, un’iniziativa che va espandendosi poco a poco in tutto il mondo e che ti permette di gustare una cena di lusso a diversi metri di altezza, sospeso su una gru.
Via: Dinner in The Sky
#8 Finestra che si inclina a 30 gradi nel vuoto (Stati Uniti)
Te ne stai lì tranquillo, appoggiato alle maniglie quando improvvisamente il vetro si inclina di 30 gradi verso il vuoto. Per qualche minuto resterai sospeso sopra la città di Chicago e sperimenterai in prima persona l’effetto che proveremmo se potessimo volare. È la sensazione offerta dalla finestra in vetro ed acciaio Tilt, un attrazione situata nell’edificio 360 Chicago che ti farà sentire come Superman. In questo video puoi vedere il risultato.
Via: 360 Chicago
Pubblicato su: Trendencias e ABC
#9 Una scala verso il cielo (Australia)
Nella maggior parte dei grattacieli, per raggiungere il punto più elevato si utilizza l’ascensore, raggiungendo la zona in un battito di ciglia. Certamente l’ascensore non richiede sforzo e fatica... ma se vuoi ammirare il vuoto sotto i tuoi piedi ed accendere i sensi, cosa c’è di meglio di salire su una scala di 298 gradini, in grado di raggiungere i 270 metri di altezza? È quello che può offrirti l’edificio Q1 in Australia, che potremmo definire come un’entusiasmante escursione in città.
Via: Skypoint
Pubblicato su: Buchan e Australia Shop Safe
#10 Un giardino botanico sospeso (Singapore)ω
Potremmo definirlo irreale o di un altro mondo... ci riferiamo al bosco dei super alberi di Singapore, dove alcune strutture dai 25 ai 50 metri di altezza simulano alberi degni di un film di fantascienza. La parte inferiore è decorata con giardini verticali dallo stile esclusivo, che accolgono piante di ogni genere. Ma la cosa più bella è il ponte di 128 metri di lunghezza che consente di percorrere lo spazio situato tra un albero e l’altro. L’ideale per chi vuole immergersi nella natura senza abbandonare la città, né rinunciare al brivido in alta quota.
Via: Daily Mail e Garden by the Bay
#11 Passerella sospesa presa in prestito da Avatar (Cina)
Ti immagini di percorrere un ponte trasparente, all’aria aperta, sospeso, a 1.430 metri di altezza? Sebbene per molti possa sembrare un incubo, si tratta di un’esperienza reale che puoi vivere in prima persona visitando la montagna di Tiananmen, in Cina. In particolare potrai camminare su una passerella lunga 200 metri, completamente trasparente e circondata da montagne. La vista è talmente spettacolare da aver ispirato i creatori di Avatar nella progettazione dei paesaggi del film. Ciò nonostante, molti non riescono a percorrere la passerella senza aggrapparsi alla parete.
Via: The poor traveller e Huffington Post
Pubblicato anche su: Panoramio
#12 Guidare sul tetto di un edificio (Italia)
L’edificio Lingotto di Torino, Italia, fu per circa 59 anni la sede della fabbrica automobilistica della Fiat. Non parliamo di una fabbrica qualsiasi, in quanto la presente vantava un circuito di 2,4 chilometri di lunghezza costruito all’ultimo piano dove i professionisti testavano le automobili. Oggi l’edificio comprende un hotel ed un centro congressi, mentre l’ultimo piano ospita una galleria d’arte. Sebbene il circuito non venga più utilizzato per provare le macchine, può essere visitato facendo una piacevole passeggiata. Eccezionalmente, nel 2011 il circuito ospitò un raduno di moto ed i guidatori tornarono a circolarvi.
Via: Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli
Pubblicato anche su: Plataforma Arquitectura
#13 Un ponte da vertigini (Austria)
Non c'è trucco né inganno. Quello raffigurato in fotografia è un ponte sospeso a 400 metri di altezza, situata a Dachstein, in Austria. Potrebbe tranquillamente comparire nel vocabolario come sinonimo della parola ‘vertigini’... Riusciresti ad attraversarlo da solo, andando avanti senza chiudere gli occhi?
Via: Ramsau e Derdachstein
#14 Sospesi nel baratro (Cina)
Fino a un mese e mezzo fa era la terrazza panoramica più elevata del mondo. In seguito è stata superata, perdendo il titolo, dalla torre Burj Khalifa di Dubai. Ciò nonostante, la piattaforma di osservazione del Shanghai World Financial Center resta la terrazza con pavimento trasparente più elevata del mondo. Da fuori l’edificio sembra davvero sospeso, come se oscillasse; una volta entrati puoi osservare il paesaggio sotto ai piedi grazie al pavimento in vetro.
Via: Shanghai World Financial Center
Pubblicato su: Imgarcade
#15 Tour Eiffel con veduta rinnovata (Francia)
Parigi è la città dell’amore, su questo non ci piove. Quindi se stai pensando di fuggire via e cerchi una scusa per visitare i territori francesi, potrebbe interessarti sapere che da circa un mese la Tour Eiffel ha installato una piattaforma di osservazione in vetro situata al primo piano; ti assicuriamo che ti farà sognare, dandoti l’impressione di volare. E ovviamente ti farà svagare e divertire, come ha fatto la signora della seconda foto.
Bonus track
Non si tratta di una costruzione vera e propria, ma merita comunque di essere contemplata. I partecipanti dell’Highline Meeting Festival, una riunione che si celebra sul Monte Piana (Italia) riunendo gli amanti dello slackline (esercizio di equilibrio utilizzando alcune corde tese tra due punti), hanno dormito appesi su diverse amache, ad un’altezza che mi dà le vertigini solo a pensarci...
Via: Demilked
9 anni fa
Io e mio figlio abbiamo ammirato le vostre bellissime e emozionanti foto, promettendoci di fare un viaggio e provare ( ALCUNE) delle magnifiche esperienze! Grazie di cuore!
Edoardo e mamma
9 anni fa
Cari Tiziana e Edoardo,
felici di esservi stati d'ispirazione!
Il team di Habitissimo vi augura buone feste!
9 anni fa
Grazie, siamo felici che il post sia di tuo gradimento. Trovo la tua idea molto interessante, puoi parlarne con i nostri professionisti aprendo un post da qui domande.habitissimo.it/ristrutturazioni
oppure puoi richiedere un preventivo e sarai contattato da quattro professionisti, gratis e senza impegno.
Continua a seguirci!