Ti piacciono gli scaffali? A chi non piacciono! Si tratta di uno degli oggetti più polivalenti della casa, dato che ci aiutano a organizzare, a mantenere l'ordine, a decorare pareti spoglie... Li puoi trovare e utilizzare in qualsiasi tipo di ambiente e unirli a qualsiasi stile. Ma se gli scaffali convenzionali non ti piacciono o se stai cercando un nuovo modo di utilizzare quest'oggetto, ti proponiamo varie idee originali che riempiranno di stile la tua casa. Qui ti mostriamo 5 scaffali che potrai fare tu stesso.
In questo articolo
- Scaffali sospesi
- Scaffali con cinture vecchie
- Scaffali con cassette della frutta
- Scaffali con forme
- Scaffali di design
Scaffali sospesi
La cosa normale è che gli scaffali siano fissati ai muri, ma se cerchi qualcosa di poco convenzionale prova a fissarli sul soffitto. Otterrai un effetto minimalista che riempirà gli angoli della tua casa dandogli un tocco di originalità.
Questi scaffali sospesi possono funzionare come tavoli ausiliari e sono un supporto per riporre gli oggetti della casa. Gioca con la loro collocazione e vedrai le diverse opzioni che troverai:
- Puoi utilizzarli per le piante, come una specie di orto urbano e verticale. Occuperà spazio soltanto se posizionato davanti a una finestra.
- Posizionato nel bel mezzo di una stanza larga e luminosa può dividere e ottenere ambienti diversi e spazi come la zona della televisione o quella dei pasti.
- Posizionati negli angoli possono essere usati come tavoli ausiliari giocando con la loro altezza.
Scaffali con cinture vecchie
Sì, hai letto bene, con cinture vecchie. Siamo passati dall'era del consumismo a un'epoca in cui non si butta via niente. Prima di cestinare qualsiasi cosa, pensa che è molto probabile che abbia un secondo uso. Riciclala; potremmo ottenere scaffali completamente unici e originali. Le uniche cose di cui avrai bisogno sono una mensola di legno e due cinture usate. In questi esempi che ti propongo potrai vedere che, lungi dall'avere un aspetto vecchio e malandato, apportano un tocco di modernità e stanno benissimo con uno stile industriale (caratterizzato dall'uso del cuoio). Occhio a non caricare troppo gli scaffali, però, e utilizzali soprattutto per oggetti decorativi.
Scaffali con cassette della frutta
In precedenza vi ho consigliato di riciclare le cinture, adesso vi propongo di riciclare cassette della frutta (anche se si possono utilizzare tutti i tipi di cassa, come quelle per il vino, l'importante è che siano di legno). Le cassette sono molto versatili, dato che si possono personalizzare con colori, rilegandole con la tela all'interno, o creando delle composizioni sul muro, oppure ancora collocandole verticalmente od orizzontalmente...
Quest'elemento è adatto per tutte le stanze della casa e serve sia per riempire spazi ampi, come i tipici meandri in cui non ci sta nulla per colpa di un tramezzo di troppo. Inoltre, darà un tocco vintage e industriale alla stanza e potrai combinarlo con altri pezzi di mobilia senza temere che non ci stia bene.
Una delle ultime tendenze sta nel farle diventare casse-scaffali. Ovvero, invece di collocarle come mensole per gli oggetti di decorazione o libri, azzarda e usala come cassetta ma a una differente altezza. Sposta le cassette dal pavimento alla parete. Si tratta di una soluzione ideale per riporre i giocattoli nella stanza dei piccoli e, se vuoi dargli un tocco unico, puoi modificarle con il nome degli oggetti che vi riporrai. Eleva l'ordine all'ennesima potenza.
Scaffali con forme
Le forme geometriche apportano sempre armonia e simmetria alla decorazione, cosa che si traduce in un ambiente rilassato. Non sovraccaricare troppo le tue mensole per non rompere questa serenità.
- Circolare: gli scaffali e gli specchi rotondi che si attaccano alla parete con delle corde sono diventati tendenza negli ultimi mesi.
- Esagonale: il nido d'ape è un motivo a cui si ricorre molto nella decorazione, nei tessuti, nelle illustrazioni, ecc. Una parete a nido d'ape sarà un successo assicurato.
- Triangolari: gli scaffali triangolari ti permettono di giocare con la loro forma. Puoi personalizzarle con diversi colori.
Scaffali di design
Meno è più. Con queste proposte potrai renderti conto di quanto sia vera questa frase. Il legno è l'elemento comune, ma non fermarti a questo: cambia e combina i restanti pezzi con quelli con cui sostenere le mensole. Riempi le tue pareti con questi scaffali dall'aspetto leggero ed equilibrato e vedrai che risultato professionale che otterrai. Delle tavole, una corda colorata e dei nodi è tutto quanto ci serve per ottenere degli scaffali decorativi dall'aria nordica degni di qualsiasi negozio di interior design.