I cactus non sono solo delle piante grasse, ma hanno un importante significato nascosto. Di fatti, proprio a causa della loro caratteristica estetica, danno l'impressione di essere forti e resistenti a tutto. Ed è proprio così, i cactus nascono e crescono in posti impossibili, sopravvivendo alla siccità ed a condizioni atmosferiche estreme.
Allontanandoci dalla parte apparente, i cactus sono piante che esprimono fedeltà e sentimenti duraturi. Sarà per questo motivo che si è trasformato in una vera e propria moda di design averli all'interno delle case moderne.
In questo articolo
Posizionati negli angoli o su tavoli come veri e propri protagonisti della stanza, i cactus, oltre a donare esteticità, sono ottimi per chi non ha tempo per prendersene cura. Infatti, hanno bisogno di poche cure per vivere bene e la loro capacità di adattamento, dona loro una vita abbastanza longeva.
Molto interessante dal punto di vista estetico, è il modo in cui si può "giocare" con i cactus e le loro forme più assurde. Infatti, piantate in vasi di paglia o vimini, donano una sensazione esotica degna di una casa messicana. Ve ne sono per tutti i gusti e per tutti gli ambienti.
Vi è una bellissima leggenda che vede protagonista il cactus. Una storia d'amore tra un bellissimo indiano di nome Quehualliu e Pasancana, figlia del capotribù, la cui volontà vedeva la figlia impegnata in un matrimonio combinato con un cacciatore.
I due ragazzi decisero di scappare per poter coronare il loro sogno d'amore, ma il padre della ragazza inviò dei guerrieri sulle loro traccie per riportarli a casa. Quando gli amanti si resero conto dell'agguato, chiesero alla dea della terra di nasconderli. Questa, trasformò i ragazzi in cactus per dar loro modo di star insieme senza che nessuno potesse separarli.
Oggi, regalare un cactus trasmette il significato di una relazione duratura ed indistruttibile, che non sia solo di passaggio, accentuando la sensazione di solidità famigliare.
Altamente decorativo a causa della propria spiccata esteticità, il cactus viene riprodotto in tutte i modi ed usato come ornamento. Ai giorni nostri ci sono molti articoli sul mercato con diverse funzioni, che raffigurano queste simpatiche piante. A partire dai soprammobili, passando dai vasi per fiori ed arrivare agli oggetti più strambi: una vera e propria cactus mania!
Nei casi più estremi, per dare un po' di movimento agli ambienti, con molta fantasia, si può pensare di dipingere per lo meno una delle pareti, raffigurando uno o più cactus. Ideali nelle stanze dei bimbi, al fine di dare un po' di colore con molteplici accostamenti. Il verde della pianta, infatti, si sposa bene con il bianco della parete e l'ideale sarebbe optare per un arredamento semplice e minimalista, che non preveda linee troppo complesse e colori neutri, affinchè si dia risalto alla parete.
Ma, non è detto che l'utilizzo della parete dipinta con cactus, possa essere utilizzata esclusivamente in camere ludiche come quella dei bambini, infatti, se ben fatto, può benissimo essere applicato anche ad ambienti come il bagno, cercando di mantenere lo stile minimal anche nella scelta dei sanitari.
Nei tappetini per la doccia e cuscini a forma di cactus, ritroviamo ancora una volta l'originalità e la simpatia che queste piante grasse possono donare alla casa. Facili da reperire, anche in caso in cui si voglia optare per il fai-da-te, sono oggetti che richiamano l'attenzione e danno allegria, mantenendo la semplicità.
Un po' più ricercati, sono gli oggetti a forma di cactus che hanno come funzione quella di apportare luce nella stanza. Vi sono molte varianti di porta-candele o lumi, che danno il tocco in più all'ambiente circostante, caratterizzandolo a tal punto da non passare inosservati. Il loro colore verde, donerà brillantezza, soprattutto, in caso di ambienti spenti o con colori scuri.
Infine, se si vuole proprio uscire fuori dalle righe, perchè non far entrare i cactus in camera da letto? Esistono, infatti, set di lenzuola o copripiumini che hanno la caratteristica fantasia con cactus. Se a questo si aggiunge anche una sola parete verde, il gioco è fatto. Il set di lenzuola si integrerà perfettamente con l'ambiente, quasi come se fosse un qualunque complemento d'arredo.