Fabio Barilari Architetti é uno studio di architettura, con sede a Roma, che offre servizi come urban planning, housing, progettazione e costruzione di uffici ed edifici usati a scopo culturale, interamente ricoperti di dettagli di interior design. Questo studio di specialisti si occupa di congegnare la teoria, la ricerca, l’innovazione e la sperimentazione, attraverso l’uso di alte tecnologie e la conoscenza dei numerosi esperti del settore.
Il progetto di cui parleremo oggi é incentrato su una ristrutturazione completa di un appartamento a Roma. L'obiettivo principale si focalizza sulla creazione di unità spaziale e delle percezioni degli spazi stessi, con il fine di ricreare un equilibrio tra complessivitá delle forme e delle posizioni degli arredi ed essenzialitá, dettata dallo stile minimal.
In questo articolo
I materiali che vengono utilizzati, gli elementi di arredo e di illuminazione scelti, trasmettono una sensazione di accoglienza e di serenitá per chi andrá a vivere in questo appartamento quotidianamente. Lo stile che viene proposto é moderno e minimal, con particolare attenzione alle luci collocate in determinate posizioni, al fine di rendere tutto molto piú elegante. Il protagonista indiscusso di questa ristrutturazione é il legno, utilizzato con lo scopo di sottolineare la sensazione di comfort, dopo una lunga giornata passata a lavoro, che solo una casa puó dare.
Il bagno mantiene l’armonia del colore che si ritrova nel salone e nella cucina, senza creare un contrasto. Lo scopo d'impiego della stessa tonalità è quello di dare la sensazione di unità degli ambienti, come se tutto fosse collegato.
La cucina, situata in una nicchia ricavata dal salone, mantiene lo stile minimal e semplice sia per quanto riguarda le forme, sia per i colori. Per lo stesso motivo di uniformitá, sono stati utilizzati dei mobili dal colore neutro, senza troppi dettagli e senza particolari decorazioni. L'impiego del nero e bianco della cucina, si sposa perfettamente con l'ambiente circostante e con gli arredi del salone. I vetri opachi, situati sia in cucina che in salone, donano intimità, ma, allo stesso tempo, lasciano passare la luce, in contrasto con il legno delle pareti.