Gli amanti del bricolage e della decorazione fai-da-te sanno molto bene che qui non si butta via niente! E che ogni oggetto o materiale che ci viene da buttare via, può diventare un mobile o un accessorio decorativo se utilizziamo un po' di immaginazione. In inglese, quest'attività è stata ribattezzata "upcycling" (parola che ha un significato simile a 'riciclare') oppure si dice che un oggetto è stato "reclaimed" (recuperato). Entrambe le parole si riferiscono al processo di creare un oggetto nuovo e rivalorizzato a partire da un materiale che sarebbe stato cestinato.
Abbiamo decine di esempi di lavori manuali riciclati, ma oggi parleremo di qualcosa di più grande: le porte. Sì, hai letto bene, quel tipo di porta che in vista di una ristrutturazione vuoi destinare al secchio dei rifiuti può diventare qualcosa di più utile, dopo che avrai visto queste idee.
In questo articolo
- Porte come testiere dei letti
- Porte come scrivanie
- Porte come tavoli
- Il fascino delle vecchie persiane
- Decorazioni bohémien
Porte come testiere dei letti
Sia le porte comuni che i mitici portoni conosciuti come persiane o battenti sono adatti per essere riutilizzati come testiere del letto. Ovviamente, per dargli quel tocco rustico vintage che tanto ci piace, è meglio avere porte di legno non completamente levigate e che si possano dipingere, decapare, o invecchiare per dargli un po' più di incanto.
Certo, quest'idea non dev'essere necessariamente legata a camere da letto vintage; una porta vecchia come testiera può stare bene anche in altri stili come, ad esempio, l'industrial più maschile, perché non dipende solo dal legno della porta, ma anche dal colore e dal resto della camera.
Porte come scrivanie
Le porte levigate ci tornano molto utili per trasformarle in scrivania. Chi di voi, almeno una volta nella vita, non ha creato una scrivania con una tavola di legno ed un paio di cavalletti? Bene, qui succede lo stesso ma riciclando una porta, con il vantaggio che non si piegherà, cosa che certe tavole di legno non possono evitare col passare del tempo. Come ti sembrano questi esempi?
Porte come tavoli
Avendo già parlato delle scrivanie, si deduce che un altro utilizzo da dare ad una vecchia porta è farla diventare un tavolo per la cucina, per la sala da pranzo o addirittura per la terrazza. Tutti quelli che cercano l'opzione più facile e rapida, dovranno soltanto dipingerla e collocarla su due cavalletti. Gli altri che amano di più il bricolage e personalizzare le cose, possono costruire una struttura su misura e addirittura renderla sospesa per decorare il giardino con tocchi bohémien!
Il fascino delle vecchie persiane
Le porte e controfinestre vecchie di legno, conosciute come persiane e che tanto si usavano parecchio tempo fa, sono stupende per essere riciclate in vari modi. Prima le abbiamo viste come testiere del letto, ma te le immagini come portariviste, come scola piatti o come schienale di una sedia? E come motivo per rivestire una parete?
Decorazioni bohémien
Se hai un grande salone da mettere in mostra o addirittura un locale decorato con elementi rustici o vintage, probabilmente ti piacerà lo stile bohémien. Tuttavia, è molto difficile ottenere una porta vecchia con certe caratteristiche, dato che si tratta di reliquie che costano caro nei mercatini di antiquariato e di seconda mano.