Estate: la aspettiamo tutto l’anno per poi renderci conto che è anche la stagione in cui gli insetti invadono le nostre case, in particolare le zanzare, ospiti mai graditi. L’unico metodo per difendersi da questi piccoli animali, e dal rischio di essere punti, è dotare tutte le aperture di zanzariere. I diversi modelli soddisfano le varie esigenze con sistemi di apertura sofisticati e di facile utilizzo.
In questo articolo
- Scegli il metodo di installazione
- I materiali più diffusi per le zanzariere
- Zanzariere avvolgibili e a battente
- Zanzariere fisse
- Zanzariere plissettata
- Zanzariere da esterno
- Altri metodi per difendersi dagli insetti
Scegli il metodo di installazione
Se devi installare una nuova zanzariera hai diverse alternative. Ci sono modelli in kit con misure standard, da installare in autonomia, oppure zanzariere con attaccatura in velcro che non hanno bisogno di una struttura fissa e si applicano con estrema semplicità. Allo stesso modo, potrai rimuoverle a fine stagione e montarle nuovamente l’anno successivo. L’alternativa sono i modelli di zanzariera con struttura fissa, da realizzare su misura, che si vanno a sovrapporre al serramento. Queste ultime sono una soluzione più definitiva e più duratura.
I materiali più diffusi per le zanzariere
Il materiale più utilizzato per realizzare il telaio delle zanzariere è l’alluminio, leggero e sottile, per cui, poco ingombrante, ma anche molto resistente. Questo materiale si presta inoltre ad infinite personalizzazioni del colore. Per quanto riguarda invece la componente tessile, ci sono diverse proposte, dal nylon, alla più resistente fibra di vetro rivestita in PVC. Per chi ha necessità di schermare anche la luce solare, sono da preferire invece tessuti filtranti o oscuranti.
Zanzariere avvolgibili e a battente
Per le finestre, sono molto funzionali le zanzariere scorrevoli con orientamento verticale. In questo caso, la zanzariera scorre su guide laterali e può essere dotata o meno di catenella. Per le porte finestre è invece più pratico optare per dispositivi ad orientamento orizzontale. La rete si avvolge grazie al sistema a molla in un piccolo cassonetto, scomparendo alla vista e occupando pochissimo spazio.
Per le porte finestre, è bene installare zanzariere battente incernierate. In generale, questa soluzione è adatta per tutti i serramenti, soprattutto a quelli sottoposti ad un utilizzo frequente.
Zanzariere fisse
Spesso, è necessario optare per zanzariere con telaio fisso, soprattutto se i serramenti vengono aperti di frequente. Tali dispositivi seguono perfettamente la forma dell’apertura, si installano con facilità e non possono essere removibili.
Zanzariere plissettata
Per chi ricerca una soluzione dal design minimale e soprattutto senza guide a pavimento, il prodotto giusto è proprio la zanzariera plissettata. L'assenza di binari inferiori in alluminio non crea separazioni tra esterno ed interno; non ci sono barriere architettoniche e si evita così il rischio di inciampare.
La rete di tali dispositivi si richiude con maggiore facilità rispetto a quella dei sistemi a molla, essendo suddivisa in tante strisce che si vanno a sovrapporre.
Zanzariere da esterno
Chi ha la necessità di chiudere un balcone in modo da proteggersi dagli insetti, mantenendo comunque una buona aerazione, può ricorrere alle zanzariere da esterno, applicate su un telaio rigido. Tali accessori sono molto resistenti al vento e alle intemperie, e inoltre, hanno un buon livello di trasparenza per assicurare la giusta luminosità. Questa tipologia di tende-zanzariere è la stessa che si utilizza per i gazebo e per le pergole.
Altri metodi per difendersi dagli insetti
Un aiuto alla lotta contro l’intrusione degli insetti nelle case, viene da alcune piante di facile coltivazione e molto spesso presenti sui davanzali. Si tratta proprio dei gerani: pare infatti che le zanzare non sopportino il loro forte odore ed evitino quindi di avvicinarvisi. Un'altra pianta molto utile per contrastare la presenza degli insetti è la citronella. Il suo profumo è decisamente più gradevole rispetto a quello dei gerani, ma le zanzare ne staranno alla larga.