Matrimonio in vista? Non sapete da dove cominciare con l'organizzazione? Calma e sangue freddo...
Ragazze...chi di voi non ha mai pensato: “Ecco!! Qui è dove vorrei sposarmi!!”
Il primo step, fondamentale ed importantissimo, è sicuramente la scelta della location, del luogo dove si terrà la cerimonia e perché no (se, quando e dove sia possibile) anche il rito in se.
Una location storica o più moderna e cittadina? Una villa o un ristorante? Un agriturismo o un lussuoso hotel? Mare o montagna?
Scegliere il posto giusto, il più adatto per un matrimonio da favola sicuramente non è cosa facile...richiede tempo, pazienza e tanta tanta voglia di perdersi tra un'infinità di posti magici sparsi su tutto il nostro territorio...
Per cominciare bisogna aver ben chiaro quali sono i fattori più rilevanti per questa scelta: stagione, stile, budget, allestimenti, catering, musica, numero di invitati...questi sono gli “unforgettable”, i più importanti, quelli che non si possono dimenticare.
E solo dopo aver chiarito tutto ciò si potrà dare il via alla ricerca di quel posto magico e incantato dove trasformare il vostro sogno in realtà.
Abbiamo deciso di soffermarci oggi sul nord Italia. Abbiamo selezionato per voi, tra un'infinità di posti meravigliosi, una lussuosa location (che vi lascerà senza parole!) per ciascuna regione del nord... Una scelta difficilissima che sicuramente farà pensare anche a voi: “Sposarsi qui sarebbe meraviglioso!!!”
In questo articolo
- 1. Valle d'Aosta: un'atmosfera Mountain-Chic al Grand Hotel Royal e Golf
- 2. Piemonte, tra leggende e tradizioni: il Principato di Lucedio
- 3. Abbazia la Cervara: tra il mare e i monti della Liguria
- 4. Lombardia: un sogno fatto realtà al Castello di Rossino
- 5. In Trentino per un matrimonio tutto invernale: Castel Ivano
- 6. Veneto e il mito di Venezia: San Clemente Palace Kempinski
- 7. Friuli Venezia Giulia: lusso e modernità al Falisia Resort & SPA
- 8. Tra il mare e i monti dell'Emilia Romagna: Palazzo Astolfi
1. Valle d'Aosta: un'atmosfera Mountain-Chic al Grand Hotel Royal e Golf
Ubicato nel cuore della famosissima località valdostana di Courmayeur, una moderna cittadina dove fascino, prestigio e raffinatezza si uniscono con un tocco glamour...
Ideale per coronare il vostro amore in un luogo dove si respira un'aria specialmente Mountain-Chic.
Un eccellente mix tra modernità e classicità alpina, fascino e raffinatezza: specchi e tappeti, quadri e trofei di caccia, illuminazione sapientemente studiata, tessuti e tendaggi di pregio. Un fantastico albergo a 5 stelle, il più antico della Valle, una location che si può considerare unica nel suo genere.
Un ristorante con un ampio e luminoso salone caratterizzato da vetrate che permettono di apprezzare un esclusivo paesaggio alpino, un giardino privato con accogliente dehors, una piscina ed una terrazza con vista mozzafiato, insieme a tutti i vari spazi offerti daranno al vostro matrimonio un “tocco di specialità in più” ...
2. Piemonte, tra leggende e tradizioni: il Principato di Lucedio
Questa splendida Abbazia cistercense venne fondata dai monaci nel 1123 che bonificarono il territorio introducendo la coltivazione del riso. Situata in provincia di Vercelli attualmente forma parte di un'azienda agricola.
Una cornice antica, un angolo fiorito, una torre, terrazze e corti con linee barocche e archi mediavali, i panorami delle colline del Monferrato e della catena della Alpi faranno da sfondo al “vostro giorno speciale”.
Una location famosa non solo per la sua inconfondibile bellezza ma anche per i suoi misteri e leggende...
Al suo interno si respira una profonda atmosfera medievale che accompagna le numerose leggende qui ambientate. Il nome, in primis: “Lucedio” potrebbe essere un riferimento a “Lucifero” (Dio di Luce). Passaggi segreti, una “colonna piangente”, cripte segrete con abati mummificati in cerchio intorno al sigillo del diavolo, lo spartito del diavolo nella Chiesa della Madonna dell Vigne... semplici leggende? C'è chi sostiene il contrario. Si racconta che alla fine del 1600 venne evocata una presenza malvagia nelle vicinanze dell'abbazia su cui venne operata una magia nera che provocò la perdita di controllo del demone e si impossessò delle menti dei monaci...
Il posto adatto per i più coraggiosi!!
3. Abbazia la Cervara: tra il mare e i monti della Liguria
Liguria: una regione piccola e stretta ma ricca di tesori nascosti; in grado di unire paesaggi molto diversi tra loro: mare e montagne, scogliere e terrazze, piccoli borghi, ville e giardini.
Ed è proprio qui: tra i famosissimi borghi di Santa Margherita Ligure e Portofino, al lato delle rinomate Cinque Terre, riparata da una ricca vegetazione, che troviamo a picco sul mare l'Abbazia della Cervara. Un luogo esclusivo e ricco di storia con una posizione decisamente invidiabile...
Fondata all'inizio del 1300 da un gruppo di monaci Benedettini ha tutte le comodità necessarie per organizzare un evento ricco di bellezza e valore. Elementi d'arte, romantici giardini sul mare, stupende viste sul Mediterraneo: un piacere ad ogni sguardo. L'attenzione posta nella cura delle piante, inoltre, ha fatto raggiungere alla Cervara il prestigioso e rinomato Primo Premio Grandi Giardini Italiani.
La location perfetta per scattare foto mozzafiato ed immortalare il vostro “SÌ”.
4. Lombardia:
un sogno fatto realtà al Castello di Rossino
Una delle più antiche dimore storiche della Lombardia. Nello splendido scenario naturale del lago di Como, a poca distanza dalla Brianza e da Milano .
Uno scenario perfetto ed ineguagliabile per organizzare il tanto sognato matrimonio da favola in grado di lasciare nel cuore di tutti un ricordo straordinario ed indelebile.
Una costruzione di origine medievale, una fortezza costituita inizialmente da sei torri di cui tutt'oggi ne sopravvivono cinque; accoglienti giardini che si affacciano sul Lago di Como e sul Parco della Vigna e bellissime sale il tutto farà da sfondo al vostro giorno speciale.
Estate o inverno, di giorno o di sera...risulta essere sempre la scelta giusta!
5. In Trentino per un matrimonio tutto invernale: Castel Ivano
Un matrimonio in inverno, da alcuni descritto come una mission impossible, risulta invece essere una scelta giusta per combinare atmosfera, suggestione ed originalità. Montagne, paesaggi di alta quota, neve e fuoco del camino saranno loro, in questo caso, a far da sfondo per ricreare atmosfere incantevoli e d'altri tempi...
E allora, se siete tra i pochi “coraggiosi-alternativi” che sognano un matrimonio total white, e non solo per il vestito, siete nel posto giusto... Castel Ivano, a Trento, è un complesso medievale affascinante ed unico, ben conservato ed immerso in un grande parco secolare. Giardini, terrazza con vista panoramica, corti circondate da antiche mura, piccole e grandi sale che renderanno unica la vostra giornata!
6. Veneto e il mito di Venezia: San Clemente Palace Kempinski
Sposarsi a Venezia e, perché no, su un'isola privata? Ecco la soluzione adatta per voi: San Clemente Palace, farà del vostro sogno realtà.
Situato sull'isola di San Clemente, ricca di scenari, viste mozzafiato ed eredità storiche, nel cuore della laguna. Nato come monastero venne in seguito trasformato in ospedale e, solo nel 2003, ristrutturato completamente per diventare un fantastico hotel di lusso.
Una location esclusiva: un molo privato, una chiesetta del XII secolo, innumerevoli ed eleganti sale interne con chiostri e cortili, un parco secolare con piscina ed il panorama della magica Venezia sullo sfondo.
Quest'hotel premiato Best Wedding Hotel 2017 sarà in grado di trasformare il vostro sogno in realtà ricreando l'evento che avete sempte immaginato...
7. Friuli Venezia Giulia: lusso e modernità al Falisia Resort & SPA
Ribattezzata la "Piccola Monte Carlo"del nord-est, la località di Portopiccolo, nel Golfo di Trieste ospita questo esclusivo e moderno complesso di lusso.
Una spiaggia privata e viste mozzafiato sull'alto adriatico, una piscina, un'elegante sala ricevimenti insieme alle più moderne tecnologie saranno in grado di soddisfare le vostre esigenze. Una location moderna e raffinata ma con dettagli che richiamano il tipico stile asburgino della zona.
Un matrimonio all'insegna dello stile e del design in una posizione decisamente unica!!
8. Tra il mare e i monti dell'Emilia Romagna: Palazzo Astolfi
Sorto su antiche fondazioni medioevali ancora visibili nelle grotte e nelle cantine, Palazzo Astolfi (Poggio Berni, Rimini) è stato ristrutturato alla fine del XVIII secolo.