Le pergole bioclimatiche utilizzano le risorse naturali per ridurre i consumi energetici, inoltre, rappresentano la massima espressione del design ecologico. La loro funzione principale è quella di isolare termicamente lo spazio creando una barriera contro il calore, la pioggia ed altri fenomeni metereologici.
In questo articolo conosceremo più da vicino le proprietà ed i vantaggi delle pergole bioclimatiche affinché tu possa utilizzare il tuo giardino o la tua terrazza in ogni periodo dell’anno.
In questo articolo
- Lame orientabili
- Contro il caldo eccessivo
- Utilizzale anche in inverno!
- Pannelli solari
- Personalizzala con i teli
Lame orientabili
Le lame delle pergole climatiche sono realizzate con diversi materiali, sebbene i più comuni siano quelli sintetici, l’alluminio e i prodotti tessili. Orientamento ed apertura possono essere adattati in modo manuale o con l’aiuto di un apparato motorizzato, attivabile tramite un comando a distanza o un’applicazione per smartphone.
Inoltre, alcuni modelli dispongono di sensori che rilevano pioggia e vento, grazie ai quali la pergola orienterà automaticamente le lame nella posizione migliore non appena rileva la presenza di tali fenomeni meteorologici. Come se non bastasse, le pergole possono essere integrate con un sistema di raccolta dell’acqua piovana che potrai riutilizzare per annaffiare il giardino.
Contro il caldo eccessivo
Per ridurre il fastidio delle temperature particolarmente elevate puoi installare un diffusore di micro gocce d’acqua; queste ultime evaporano nell’ambiente, riducendo la temperatura fino a 10º centigradi. Così facendo rinfrescherai l’ambiente in estate, rimuoverai le impurità dell’aria e ridurrai il calore generato dalle luci artificiali. Inoltre, disporrai di sistemi di illuminazione led con i quali potrai ricreare un’atmosfera magica nelle tue serate.
Utilizzale anche in inverno!
In inverno le lamelle si chiudono completamente impedendo il passaggio dell’acqua, del vento e addirittura della neve. Puoi assicurarti che non ci sia alcuna apertura chiudendo il perimetro con pareti vetrate o in metacrilato, grate in legno o pannelli mobili. In questo modo potrai ricreare quello che l’architettura bioclimatica definisce effetto invernale: uno spazio circondato da pareti vetrate situato appena prima dell’ingresso di casa, all’interno del quale si accumulerà il calore diurno per poi spostarsi negli ambienti interni durante la notte.
Pannelli solari
Oltre a permetterci di creare confortevoli zone d'ombra, alcune pergole includono pratici pannelli solari. Grazie a tali sistemi puoi generare autonomamente energia elettrica e ridurre la bolletta energetica a fine mese, disporre di acqua calda sanitaria e addirittura riscaldare la tua piscina. Goditi una piscina climatizzata ogni giorno dell’anno, senza consumi extra di gas, elettricità o gasolio!
Personalizzala con i teli
Da qualche anno a questa parte stiamo assistendo ad una rapida evoluzione nella produzione di teli per esterni; il risultato sono prodotti che possono essere applicati alle pergole in sostituzione delle lame. Questi teli sono molto resistenti alle intemperie, non lasciano passare il vento e funzionano come un filtro che ci ripara dalle radiazioni solari.
Un altro grande vantaggio di tali accessori è dato dalla possibilità di aprirli e richiuderli attraverso sistemi motorizzati, come accennato poco prima. A questo proposito, una soluzione interessante sono le vele parasole. Queste ultime vengono realizzate con varie forme e combinazioni che variano in funzione del taglio e della posizione dei punti di fissaggio, collocati sulle pareti o sulla struttura in acciaio. I tessuti sono progettati per resistere all’acqua piovana e, in alcuni casi, sono autopulenti.
Le pergole bioclimatiche sono una soluzione pratica e si configurano come una buona sintesi di stile e funzionalità. E, come se non bastasse, si adattano perfettamente a qualsiasi spazio. Prima di leggere l’articolo eri a conoscenza dell’esistenza di queste pergole? Le installeresti nel tuo giardino?
8 anni fa
Noi di Zanzartec siamo installatori della Pergola Bioclimatica BIO ROLL, allego foto sia della vista dal basso che dall'alto... Spero vi piacciano
8 anni fa
La pergola bioclimatica a lamelle frangisole è la coperture di ultima generazione più performante. La modulazione a scelta della rotazione delle lame permette sia la regolazione di luce del sole che il ricircolo dell'aria sottostante. Quando in chiusura l'utilizzo della copertura si estende fino alla protezione da pioggia e neve. Innovazione che permette di creare ambienti utilizzabili tutto l'anno, sia dal privato che dall'attività commerciale con la creazione di nuovi coperti esterni al locale. Vi lascio con alcune delle nostre realizzazioni.
Saluti.
Luca
7 anni fa
Bellissime soluzioni.