La Chalk Paint ha dato il via ad una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’arredamento d’interni e del restauro, scatenando le menti creative di migliaia di amanti del DIY. Trattandosi di un prodotto relativamente nuovo, cerchiamo di spiegare di cosa si tratta ai non addetti ai lavori: la Chalk Paint è una pittura decorativa a base di gesso, è super versatile e presenta molteplici vantaggi rispetto ad altre pitture.
In questo articolo
- Vantaggi della pittura Chalk Paint:
- Ampia gamma di colori e finiture
- Come verniciare con la pittura Chalk Paint
- Cere e smalti per proteggere i mobili
Vantaggi della pittura Chalk Paint:
1. È una pittura a base d’acqua, tale caratteristica la rende semplice da pulire e da utilizzare.
2. Puoi applicarla su ogni genere di superficie! Sì, hai letto bene… grazie a questa pittura puoi verniciare ogni tipo di materiale (legno, metallo, vetro, plastica, tessuto…); aspetto interessante in quanto ti permetterà di risparmiare tempo e denaro, evitando di acquistare diverse pitture, pennelli e prodotti per ogni progetto.
3. È ecologica e inodore, non danneggia l’ambiente e non fa male a nessuno! Grazie a questo prodotto potremo dedicarci tranquillamente al fai da te evitando l’impiego di prodotti sintetici più tossici e inquinanti.
4. È densa e copre moltissimo, di conseguenza con un barattolo grande potrai verniciare i tuoi mobili senza il timore che una sola confezione non basti.
5. Puoi realizzare diverse finiture con la carta abrasiva.
Ma ecco il vantaggio più grande…
6. Non serve carteggiare il mobile per verniciarlo! Chi è abituato ad eseguire lavori di questo tipo sa bene cosa comporti: un grande risparmio di tempo ed energie e la possibilità di dedicarsi subito e completamente alla fase creativa.
Che te ne pare di questi vantaggi? Sono sicuramente caratteristiche interessanti… ma aspetta, non hai visto ancora niente!
Visto su: decoconsailo
Visto su: tlcdesignstudio
Visto su: Allwashitape
Visto su: fjeldborg
Visto su: The36thAvenue
Ampia gamma di colori e finiture
Oltre ai vari vantaggi sopra elencati c’è un altro fattore che trovo particolarmente rilevante per utilizzare la Chalk Paint: è la pittura che offre la maggiore gamma di colori pastello e vintage, un’offerta difficile da trovare riunita in altre marche o pitture. Il motivo è semplice: parliamo di un prodotto ideato appositamente per fini decorativi, in un periodo dominato da tendenze legate all’arredamento vintage, shabby chic, nordico…
Inoltre ci permette di realizzare diversi tipi di finiture. Mi spiego, se dopo aver applicato la pittura proviamo a passare delicatamente una carta a grana fine otterremo una superficie satinata, piacevole al tatto ed alla vista. Diversamente, se preferisci la superficie porosa tipica della pittura senza carteggiatura, puoi lasciare il prodotto così com’è. E per ottenere il famoso effetto trasandato in modo semplice, una volta verniciato il mobile non dobbiamo far altro che carteggiare con maggiore forza gli angoli, evidenziando così l’aspetto naturale del legno.
Visto su: lahabanadecoracion
Visto su: beautifulthings
Visto su: Lolyjane
Visto su: Whitelacecottage
Come verniciare con la pittura Chalk Paint
Ti annoia dover verniciare seguendo sempre la stessa direzione? Ecco un altro buon motivo per utilizzare la Chalk Paint. Con questa pittura potrai divertirti a verniciare come desideri, senza seguire un determinato senso. I pennelli più indicati per applicare questo prodotto sono quelli molto folti e con la punta arrotondata, ma per conoscere concretamente l’utilizzo della Chalk Paint ti invito a guardare i video tutorial di Annie Sloan pubblicati su Youtube. Annie è un’assidua utilizzatrice di questa pittura e sono certa che ti basterà un solo video per farti correre in un negozio di bricolage!
È consigliabile applicare 2 strati di pittura e, una volta asciutta, decideremo se carteggiare la superficie per ottenere un aspetto satinato o lasciarla così. Per realizzare l’effetto decapato oggi tanto di moda dovremo evidenziare il colore sottostante a quello principale della superficie; per farlo è sufficiente eseguire una passata con il primo colore ed una seconda con il colore predominante. A seguire applichiamo la cera e carteggiamo delicatamente la superficie in modo da far emergere il primo colore. Alcuni preferiscono ottenere un effetto simile al “legno bagnato”; in questo caso non devi far altro che diluire la pittura con acqua. È fondamentale applicarla su un legno carteggiato o al naturale, in modo che possa assorbire il prodotto.
Visto su: Allwashitape
Visto su: tuteate
Visto su: The36thavenue
Cere e smalti per proteggere i mobili
Le cere sono prodotti fantastici in grado di proteggere e impermeabilizzare i mobili, oltre a conferire loro una finitura delicata ed una brillantezza naturale. Si applicano con un pennello o un panno di cotone, con un procedimento simile alla lucidatura delle scarpe. Una volta applicata la cera è necessario attendere circa 15 minuti, per poi strofinare dolcemente con un panno di cotone in modo da rimuovere i residui e pulire la superficie.
Inoltre per riprodurre l’effetto invecchiato sui mobili possiamo utilizzare sia la cera trasparente, sia quella scura. Entrambe le cere possono fornirci risultati spettacolari; il segreto della buona riuscita sta nella pura sperimentazione. E se desideri proteggere ulteriormente il tuo mobile, magari perché è collocato in una zona esterna o semplicemente perché delicato, la soluzione ideale è utilizzare uno smalto ad acqua che gli donerà un aspetto satinato e naturale.
Visto su: shadesofamberic
Visto su: Allwashitape
Visto su: lollyjane
Visto su: thevintagebricoleur
Conoscevi già questa pittura? Se sì, come l’hai utilizzata?