Una semplice scala a pioli, può trasformarsi in un complemento d’arredo originale ed eccentrico, se collocata nell’ambiente con criterio ed anche con un pizzico di giocosità. ellecuorea, azienda specializzata nella fabbricazione artigianale di questi prodotti, ha uno scopo ben preciso: mostrare la loro versatilità di utilizzo.
Arredando la propria casa con una o più scale a pioli è possibile portare un po' di tradizione all’interno di contesti moderni e contemporanei, che spesso rendono l’ambiente freddo e asettico.
I prodotti proposti da ellecuorea sono realizzati in legno: le finiture al naturale donano ai manufatti un sapore rustico, rendendole perfette per le antiche case di campagna o per gli ambienti Country Chic; invece, i prodotti rifiniti con vernice colorata, si collocano meglio all’interno di spazi arredati in stile moderno.
In questo articolo
Personalizzazione e creatività: queste sono le parole d’ordine che guidano il progetto di ellecuorea; le loro realizzazioni sono infatti apparentemente molto semplici, ma possono essere utilizzate nei modi più disparati.
In cucina, ad esempio, è possibile impiegare questi oggetti in modo molto originale: se avete una grande isola dove preparare i pasti, potete pensare di installare sopra di essa un sistema di illuminazione, che abbia come supporto proprio una piccola scala a pioli. Scegliendo lampade moderne è possibile creare una sorta di opera d’arte sospesa, particolarmente adatta per una casa arredata in stile scandinavo.
Un’altra idea creativa è quella di utilizzare la scala in legno per riporre pentole e padelle: questa soluzione è perfetta per una casa rustica, nella cui cucina sono presenti tradizionali stoviglie in rame, utili per cucinare i cibi e tanto belle da essere esposte.
Se siete particolarmente eccentrici e non sapete resistere alle idee creative, la soluzione ideale per voi potrebbe essere quella di utilizzare una scala a pioli per arredare la camera da letto. Per essere originali occorre dimenticare i canoni estetici classici e farsi guidare unicamente dalla fantasia.
Ed ecco che una semplice scala a pioli si trasforma in un portariviste e in un appendiabiti!
ellecuorea, nel suo book di idee, mostra tantissimi modi in cui è possibile utilizzare una scala a pioli nell’arredamento di interni; anche per quanto riguarda i salotti, le idee creative non mancano: il progetto è quello di posizionare uno dei manufatti a parete, realizzando in tal modo una capiente mensola dallo stile unico.
Ma non finisce qui: le scale a pioli sono oggetti esteticamente semplici, i quali, se rifiniti con attenzione, acquisiscono un fascino particolare: il loro impatto estetico è tanto forte da consentire a chi le acquista di poterle posizionare semplicemente a ridosso di una parete, senza utilizzarle per una funzione specifica.
In questo modo tali manufatti si trasformano: da oggetti funzionali diventano opere artistiche e di design.
Spesso, nelle abitazioni, ci sono stanze con spazi vuoti, i quali vengono sfruttati poco ed in modo sbagliato: l’ingresso, ad esempio, è un ambiente di passaggio e proprio per questa sua caratteristica, non viene quasi mai arredato. Inserire un oggetto all’interno di un ambiente ben definito, significa modificare lo spazio ed arricchire il contesto: è opportuno quindi scegliere con cura il manufatto da collocare e il punto in cui posizionarlo.
In questo esempio, una scala a pioli di piccole dimensioni è stata sistemata in una zona ristretta, precedentemente inutilizzata, situata fra ingresso e salotto: qui, l’oggetto, oltre ad avere una funzione estetica, ha anche un compito ben preciso, ossia, quello di sostenere alcune coperte, che potranno essere utilizzate da chi si trova in salotto.
Questa soluzione, può essere utile per progettare l’arredamento della zona bagno, ambiente in cui lo spazio non è mai abbastanza e dove è necessario avere ordine e pulizia. L’idea è simile alla precedente: utilizzare la scala a pioli per sostenere asciugamani ed altri oggetti utili alla cura della persona.
Convertire l’uso di un oggetto è tra le sfide più interessanti del design moderno: ellecuorea è riuscita a proporre idee intelligenti ed originali su questo tema, realizzando prodotti semplici ma di grande effetto!