Questa settimana vi presenteremo il progetto del designer pugliese Alessandro Sassi, specialista in interior design. La scelta di arredamenti su misura, caratterizza il suo lavoro e rende speciali tutte le case, locali commerciali ed uffici che passano per le sue mani, con uno stile unico ed inconfondibile.
Il progetto che vi mostreremo riguarda un appartamento di nuova costruzione di 106 mq, diviso in zona giorno open space, composta da cucina, living e sala da pranzo e zona notte contenente un bagno. Il designer Sassi ha rispettato in modo sublime le richieste del committente che aveva come obiettivo quello di rendere la zona giorno funzionale. Si è optato, dunque, per un ambiente distributivo ed organizzazione intelligente degli spazi, tutto in chiave moderna con un'accurata scelta di colori e materiali.
In questo articolo
- Pavimentazione e sistema di riscaldamento
- Controsoffitto, sistema di illuminazione, impianto Dolby e di raffrescamento
- Arredamento cucina
- Zona Living con parete Tv
- Arredamento zona notte
Pavimentazione e sistema di riscaldamento
Si è optato per un tipo di ceramica gres porcellanato effetto legno di colore grigio, in un formato di 26x180 cm, applicato seguendo uno schema di posa in opera a correre.
L'impianto di riscaldamento radiante è stato posto sotto il pavimento, fungendo da ottima alternativa ai tradizionali temosifoni. Sono state, dunque, calcolate le superfici per il dimensionamento dell'impianto e posti in opera i massetti relativi all'impianto, prima del massetto e sottofondo (o allettamento) del pavimento.
Controsoffitto, sistema di illuminazione, impianto Dolby e di raffrescamento
Un controsofitto in cartongesso, con pittura a smalto per interni bianca, con sistema di illuminazione integrato di punti luce a led e cablaggio di casse per effetti Dolby dell'impianto home cinema connesso alla rete domotica dell'appartamento, rende ancora più speciale questa meravigliosa zona giorno.
Si è voluto dare priorità all'effetto di luce naturale, optando per la scelta di un colore di 4000k.
Per quanto riguarda le casse, si è scelto un sistema di fissaggio delle casse al soffitto, mediante l'utilizzo di scatole con cavi passanti che sostenessero il peso delle casse stesse, spingendo contro il rivestimento di cartongesso, connesso con tiranti all'intradosso del solaio, per dare un'equilibrio delle forze di spinta e controspinta, seppur in piccolissima scala.
Le scatole, laccate con un colore nero opaco 15 gloss, sono sostenute da profili perimetrali in alluminio atti ad irrigidirne la struttura, evitando il distaccamento della compagine pittorica sui punti di connessione tra materiali diversi che potrebbe essere causata dalle vibrazioni durante la riproduzione dei suoni.
Nel controsoffitto dell'ambiente distributivo (zona notte) è stato installato il collettore che convoglia l'aria dell'impianto di raffrescamento nei vari ambienti dell'appartamento, si possono notare delle griglie in continuità con i muri, in genere poste al di sopra delle porte. Per quanto riguarda i motori dell'impianto di raffrescamento, questi sono posizionati sull'estradosso del solaio, più precisamente sul terrazzo e la condensa di acqua è convogliata nel sistema idrico di scarico.
Arredamento cucina
La dispensa incassata nel setto murario, appositamente costruito su misura, con una struttura in multistrato bilaminato bianco ed ante asimmetriche composte da maniglie a gola in mdf laccate a poliestere bianco ral 9010 e brillantezza 90 gloss, rende questa cucina moderna e, allo stesso tempo, elegante anche grazie alla penisola con Top in quarzite Silestone di colore Kensho, spesso 6 cm e con piede del Top connesso con taglio bisellato (3mm) a 45°.
Alle vasche Silestone Integrity saldate a mastice, si aggiungono rubinetteria ed elettrodomestici Smeg, che seguono l'estetica della linea Classica. Le cerniere, inoltre, sono ammortizzate a 90° e 168° sui pensili. Il sistema dei cassetti Arcitech con guide ammortizzate ad estrazione totale con spondine in alluminio, fronte in mdf laccato poliestere di colore bianco ral 9010 ed una brillantezza di 90 gloss, sono dettagli che rendono questa cucina piacevolmente vivibile.
Scendendo ancor più nei particolari, è stato scelto un tavolo estendibile, attraverso allunghe laterali in alluminio massello, con carrelli a cuscinetti. Una struttura in multistrato placcato in mdf, laccato a poliestere colore bianco ral 9010 e brillantezza 90 gloss.
Zona Living con parete Tv
Nella zona living è situata la parete Tv con una struttuta in mdf laccato bianco (ral 9010) o grigio (ral 7038) opaco, 15 gloss con ante e fronte dei cassettoni in mdf laccato bianco (ral 9010) o grigio (ral 7038) a poliestere, 90 gloss.
Scendendo nei particolari tecnici, la scelta del televisore 55" orientabile, con sostegno girevole ed un sistema home cinema integrato nella cornice e nel volume centrale, ha apportato un tocco in più a questa zona importante della casa.
Arredamento zona notte
Mantenendo un ambiente distributivo, è stato costruito un ripostiglio con ripiani multistrato bilaminato bianco, bordato in abs e connesso ai muri con un sistema a cremagliera.
Si è optato per la scelta di un Armadio walking through, una struttura in multistrato bilaminato bianco, bordato in abs, fabbricato a moduli, con servetti appendi abiti, porta pantaloni, ante scarpiera e cassettoni con guide ammortizzate ad estrazione totale.
Il sistema d'illuminazione integrato alla struttura è costituito da strip led (marca Play Led), relativo cablaggio e trasformatori, con accensione automatica e sensore di movimento. Inoltre, nello spazio esistente tra i binari e l'armadio vero e proprio, è presente un sistema d'illuminazione integrato al controsoffitto e costituito da faretti a led, sempre 4000K.
Per quanto riguarda il sistema di chiusura, è presente un montante orizzontale in abete lamellare (sez. 8,12 cm), opportunamente fissato ai setti murari ed ospitante due binari in alluminio massello atti allo scorrimento dei carrelli sostenitori per le ante. Il montante è stato fissato sopra al controsoffitto in cartongesso, in modo da far fuoriuscire solo i profili terminali dei binari in alluminio che risulteranno trovarsi a filo con il controsoffitto dell'appartamento.
Le ante a tutt'altezza in multistrato placcato in mdf laccato bianco (ral 9010) a poliestere, brillantezza 90gloss, ospitanti degli specchi a tutt'altezza anch'essi, ma con diverse larghezze e diverse finiture (specchio chiaro e specchio fumé), creano un gioco di scansioni verticali e luci di riflesso che hanno il pregio di ingrandire otticamente l'ambiente e di illuminarlo in maniera naturale per quanto possibile.