In questa guida
Richiedi preventivi gratuiti e senza impegno ai professionisti della tua zona
Come funziona il servizio preventivi di habitissimo?
Cosa collegare e installare nella domotica
Accendere elettrodomestici
Nello specifico possiamo dire che installare la domotica in casa può andare a collegare gli elettrodomestici che hanno una centralina gestita tramite l’App di un cellulare. Comodo per andare ad azionare, prendiamo in esempio, la lavatrice quando si vuole metterla in funzione fuori casa. Ciò fa risparmiare molto tempo e dispendio di energia elettrica.
Timer per riscaldamento
Collegare luci e riscaldamento e tra le migliori qualità della domotica. Si può andare a impostare un timer per quando torniamo in modo da trovare il riscaldamento acceso. Oppure, sempre tramite l’App del cellulare, azionare il riscaldamento mentre ci troviamo ancora in macchina oppure spegnerlo anche quando siamo fuori casa e ce ne siamo dimenticati. Molti sono i vantaggi nell’installare la domotica anche accendere le luci in giardino oppure nel parcheggio di casa è utile per non andare a tentoni nel buio.
Apertura automatica cancello
Le porte e i cancelli, collegati alla domotica, ci permettono di andare ad aprire il cancello mentre stiamo per arrivare a casa, senza dover scendere. Utile anche quando piove o fa molto freddo. Una comodità confortevole per avere una casa da vivere al meglio.
Azionare a distanza aria condizionata
Il collegamento dell’aria condizionata ai termostati o orologi è comodissimo per controllare le temperature degli ambienti e non avere dispendi esagerati per andare a raffreddare gli ambienti interni. Un esempio pratico può essere quello di avere la possibilità di accendere o spegnere in determinate stanze, quelle più usate, prima di giungere a casa e quindi avere sempre tutto sottocontrollo.
Informazione utile
Per i costi per installare la domotica dipende da ciò che vorrete automatizzare nella centralina. Se vogliamo un controllo completo di tutti gli elettrodomestici e i sistemi di riscaldamento, posizionati in casa, i costi possono variare dai 250 euro ai 550 euro. Ovviamente sapere quanto costa installare la domotica dipende molto anche dal volume e dai sistemi collegati.
- 2 settimane
- Dificoltà: Alta
Le qualità di installare la domotica in casa
Le funzioni della domotica non sono molto conosciute, ma stanno prendendo una certa forza in campo del controllo dei sistemi esistenti in casa. Le funzioni sono molte e aumentano con l’evolversi della tecnologia esistente. Installare la domotica può permettere di avere dei grandi vantaggi e un aumento dei confort in casa potendo azionare i comandi a distanza o installando un timer che indichi, a che ora volete e per quanto tempo, azionare un elettrodomestico o una funzione del riscaldamento.
Per installare la domotica in casa occorrono una centralina a cui inviare i comandi per poter funzionare a distanza e il software di controllo necessario per collegare l’App del cellulare, da cui inviare i comandi, e collegato alla centralina per poterli azionare. Essendo una nuova tecnologia, che unisce il montaggio del sistema a controlli su software, deve essere eseguito solo da un tecnico specializzato e qualificato in questo settore poiché dovrà andare a rilasciare un certificato di collaudo e di funzionamento della domotica. Oltre a questa installazione della centralina ci sono anche tutti i componenti elettronici e dei sistemi esistenti che si possono andare a installare insieme alla domotica.
Nel dettaglio si può avere anche il comando dei termostati, telecamere, raggi infrarossi e l’automatizzazione dell’apertura e chiusura del cancello e delle porte. Per questi comandi si debbono installare dei sensori che vadano a interessare l’automatizzazione di questi sistemi. I sensori sono utili anche per il controllo in casa, quando siamo fuori, avendo la possibilità di venire avvisati di movimenti sospetti negli ambienti. Questo ci assicura una protezione maggiore in casa, quando non ci siamo, e la tutela degli averi che vi sono all’interno. Una sicurezza data da telecamere e infrarossi che avvisano, in tempo reale, di un eventuale intruso, rende più sicura anche la nostra vita.
Esiste la possibilità, per controllare i consumi idrici, di andare a programmare il sistema di irrigazione in giardino o in un campo che coltiviamo direttamente. Utile per avere un minor dispendio idrico in modo da sapere per quanto tempo si esegue l’erogazione dell’acqua e, allo steso tempo, andare a controllare quanta acqua occorre alle piante in modo da non scavarle o farle “annegare”. In caso abbiamo anche delle piante che hanno una “vita” diversa, cioè, spieghiamo, quando si tratta di piantine “giovani” occorre andarle a nutrire di acqua con una certa quantità di acqua mentre quelle più grandi possono avere bisogno di una diversa quantità idrica. Tutto da poter controllare tramite la domotica.
Quando si va a installare un impianto della domotica, dobbiamo essere consapevoli, che i comandi funzionano solo se è attiva la rete, per la comunicazione, tramite WIFI. Va spiegato che la domotica può funzionare solo se ha un collegamento in rete e quindi, l’App del cellulare del proprietario dell’immobile, può inviare i comandi. Nell’installare la domotica possiamo andare a scegliere, se siamo consapevoli di avere spesso dei problemi di connessione e quindi non si può utilizzare la domotica poiché non riceve i comandi sincronizzati con il cellulare, in alternativa si possono usare anche altri tipi di collegamento tramite il cablaggio oppure in bluetooth. Si possono anche andare a unire più possibilità di connessione in modo che se non c’è la possibilità di utilizzare il WiFi c’è il bluetooth. In modo da andare a utilizzare, in qualsiasi momento, la domotica.
Oltre all’utilizzo del cellulare possiamo andare a fornirci di telecomandi mirati per l’uso esclusivo della centralina in domotica. Questi telecomandi possono essere i semplici portatili con i pulsati oppure dei pannelli touch posizionati in punti strategici in casa in modo da avere sempre la possibilità di utilizzare i comandi in domotica e porre i timer in qualsiasi momento della giornata.
Ulteriori vantaggi nell’installare la domotica
Alcune qualità, dell’installare un impianto in domotica, sono quelle sopracitate, ma ci sono molti altri vantaggi da non dover sottovalutare e che si possono riassumere in un massimo confort in casa. Installare la domotica offre un maggiore controllo e protezione dell’ambiente abitativo. Un controllo utile per non disperdere energia elettrica o idrica. Continuando a parlare degli altri vantaggi si possono citare i risparmi riguardo all’energia elettrica. Entrando del dettaglio, un impianto di canalizzazione dell’aria condizionata, ad esempio, può essere molto dispendioso in base anche al volume della casa che deve portare a temperatura. Utilizzare i comandi per andare a impostare una temperatura e, poterla azionare in alcune stanze, può essere deciso e comandato alla domotica nel momento in cui più desideriamo. Tutto questo porta ad avere un risparmio energetico molto alto è, di conseguenza, anche un calo sulle nostre bollette elettriche.
Aiuta a tenere sotto controllo i consumi in modo da poter sapere sempre quanta energia si stia impiegando per i sistemi e gli elettrodomestici che si stanno utilizzando. Un fattore molto importante se abbiamo impianti che, per funzionare, vanno ad assorbire maggiore energia elettrica o consumi di gas e idrici. Installare la domotica ci rende la vita molto più facile, nel senso che alcune faccende, come azionare la lavatrice o andare ad annaffiare il giardino, può essere collegato alla domotica che, tramite un clic sul cellulare, si azionano anche quando siamo impegnati a fare altro, come la spesa ad esempio, e ci troviamo fuori casa.
Un ennesimo vantaggio è dato da una funzione che ci avvisa tempestivamente se qualcosa si rompe o sta per rompersi o anche se ci sono intrusi in casa mentre noi siamo fuori. Un intervento tempestivo, su sistemi o elettrodomestici che si stanno per rompere, può andare a indicare una preventiva manutenzione che tutela i nostri avere e la nostra casa. Il controllo a distanza ci lascia più tranquilli anche se andiamo fuori in vacanza, e quindi lasciamo da “sola” la nostra casa, possiamo comunque andare a proteggerla e tutelarla.
Detrazioni per installare la domotica
Tutto ciò che riguarda il sistema per installare la domotica può essere classificato come tutela e risparmio energetico. Va detto che negli ultimi anni, l’attenzione verso l’energia green e la tutela dell’ambiente, viene considerato come una risorsa da incentivare. Tutto quello che riguarda il risparmio energetico e il basso impatto inquinante per l’ambiente può ricevere degli eco incentivi, eco bonus e detrazioni fiscali. Infatti, in anni passati, la detrazione per installare un impianto domotica in casa poteva ottenere un diritto di risparmio, della spesa totale sostenuta, che andava fino al 65%. Un bel risparmio da unire anche al controllo che si poteva ottenere sui sistemi della casa. I sistemi di automazione, quando si va a installare la domotica in casa, vanno ad essere volti al risparmio energetico oltre che ad aumentare i confort.
Tornando al risparmio, che si ottiene con l’installazione dell’impianto in domotica, possiamo andare a vedere che la detrazione fiscale sulla spesa totale, attualmente, si va ad unire anche con costi più contenuti di questi sistemi. Installare la domotica, oggi, anche se di ultima generazione può avere costi più bassi rispetto agli altri anni poiché la tecnologia, attualmente, sta aumentando le sue funzioni e sta diventando di uso più comune per l’utilizzo di energia green.