In questa guida
Richiedi preventivi gratuiti e senza impegno ai professionisti della tua zona
Come funziona il servizio preventivi di habitissimo?
I due materiali usati per realizzare un rosone: pro e contro
Rosone in gesso
Il gesso è un materiale naturale utilizzato da sempre per la decorazione. Esso si caratterizza per essere molto duraturo e totalmente traspirante, con la capacità di assorbire l’umidità restituendola quando l’ambiente diventa troppo secco. Fregi e decori possono essere realizzati direttamente in opera oppure attraverso stampi diversi per ottenere la decorazione che si desidera. Non è un caso che nel passato il gesso è stato utilizzato per realizzare gli stucchi decorativi di molti palazzi nobiliari, mentre oggi l’uso è ampiamente diffuso nella decorazione delle case, con molte aziende specializzate nel settore.
Tra gli svantaggi però del gesso c’è la sua eccessiva pesantezza che quindi può sollecitare le strutture dove è posto per realizzare il rosone, oltre ad essere pericoloso nel caso in cui dovesse cadere. Inoltre il gesso è un materiale che si caratterizza per un costo maggiore rispetto ad esempio al polistirolo e può determinare qualche difficoltà in più per il montaggio.
Fonte dell’immagine in: lavorincasa.it
Rosone in polistirolo
Tra i principali vantaggi di realizzare un rosone in polistirolo vi è la leggerezza di questo materiale dovuta appunto al fatto che è costituito principalmente da aria, carbonio e idrogeno. Inoltre il polistirolo è molto versatile, facilmente lavorabile, oltre ad avere una buona resistenza meccanica, e molto usato anche per realizzare cornici decorative. Tuttavia resta un materiale abbastanza delicato con il pericolo di sbriciolarsi facilmente, oltre ad essere più facilmente attaccato dalla muffa rispetto al gesso.
Sicuramente c’è da considerare che il polistirolo consente di realizzare la decorazione con rosone e che si desidera in modo semplice e anche low cost, rispetto al prezzo del gesso. Inoltre l’installazione di un rosone in polistirolo è molto semplice, così come la sua rimozione, mentre la riparazione è praticamente impossibile data la natura del materiale. In caso di danni e sbriciolamento, è consigliabile provvedere alla sostituzione del rosone in polistirolo.
Fonte dell’immagine in: brehoh.com
Informazione utile
Realizzare un rosone sul soffitto di casa ha in generale un costo non troppo elevato che varia in base all’azienda produttrice, grandezza, materiale, decorazione, oltre alla messa in opera. I due materiali usati per costruire un rosone sono il gesso e il polistirolo, ecco i prezzi in media:
- Per un rosone in gesso si può spendere tra i 16 e i 50 euro;
- Per un rosone in polistirolo si può spendere tra i 10 e i 20 euro.
- Qualche ora approssimativamente
- Dificoltà: Media-Bassa
Realizzare un rosone: considerazioni prima dell’installazione
Il primo aspetto da considerare quando si decide di installare un rosone su uno o più soffitti di casa, è la sicurezza del lavoro. Infatti alcune persone possono essere tentate nello svolgere l’operazione da soli, soprattutto se si ha un po’ di esperienza in lavori simili. In realtà, anche se è vero che installare un rosone non è un lavoro complicato, comunque necessita di competenze praticità, soprattutto per svolgerlo in totale sicurezza.
L’operazione avviene in una posizione non proprio comoda, di solito su una scala necessaria per raggiungere il soffitto sul quale intervenire. Inoltre il lavoro deve essere svolto almeno da due persone per poter avere maggiore sicurezza per chi opera sulla scala. Per tali ragioni, si consiglia di rivolgersi sempre ad un professionista per il montaggio di un rosone, così come di altri interventi in casa. Il vantaggio di affidarsi ad un esperto sta nella tranquillità di avere qualcuno che opera con i giusti strumenti, ha l’adeguata esperienza e l’installazione avviene a regola d’arte.
Per poter scegliere il professionista a cui affidare il lavoro, è utile effettuare una piccola ricerca tra le aziende della propria zona, visionando anche sul sito i lavori già eseguiti, in modo tale da verificare chi maggiormente si avvicina all’idea che si ha nel realizzare il rosone. Non dimenticare di valutare più preventivi prima di decidere, verificando i tempi di realizzazione e anche se nel prezzo sono compresi: acquisto rosone, trasporto e montaggio.
Se il rosone da installare al soffitto serve a creare una cornice ad esempio ad un lampadario, come spesso accade, è necessario specificare questa necessità al professionista che si occupa del lavoro. Infatti per far passare i fili elettrici, necessari per montare una lampada, bisogna che il rosone sia forato al centro. In questo modo il lavoro è molto più semplice, rispetto ad operare la foratura successivamente, anche perché si corre il rischio di spaccare il rosone, dato che sia il gesso che il polistirolo sono abbastanza delicati.
Per realizzare un lavoro ben fatto nell’installare il rosone al soffitto, il fissaggio è fondamentale. Generalmente si utilizza una colla specifica in base al tipo di materiale, in quanto per esempio una colla che va bene per il gesso può al contrario sciogliere il polistirolo.
Bisogna scegliere lo stile e il numero di rosoni che si vogliono installare prima e non dopo, in quanto cambiare qualcosa in corso d’opera, nel realizzare un rosone sul soffitto, può allungare i tempi e soprattutto il costo del lavoro.