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trasloco industriale in container

Trasloco industriale in container: Prezzo e Preventivi

Prezzo medio2900 €/ud

Fascia di prezzi: 800 €/ud - 5000 €/ud

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Uno dei requisiti per il trasloco industriale in container via terra è quello di essere iscritti all’Albo Autotrasportatori. Questi prezzi sono indicativi, quindi ti consigliamo di richiedere un preventivo personalizzato.

In questa guida

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Costi per trasloco industriale in container

Tipo di lavoroPrezzoDettagli
Trasloco industriale in container (70 mq) 5.000 €Milano-Firenze
Trasloco industriale in container (80 mq)6.300 €Roma-Venezia
Trasloco industriale in container (100 mq)7.000 €Roma-Palermo
Trasloco industriale in container (150 mq)5.500 €Venezia-Torino
Trasloco industriale in container (200 mq)3.800 €Torino-Napoli

Informazione utile

Uno dei requisiti per il trasloco industriale in container via terra è quello di essere iscritti all’Albo Autotrasportatori.

Con un veicolo inferiore a 1,5 t. di massa complessiva a pieno carico basta presentare la domanda di prima iscrizione all’Albo con dimostrazione del solo requisito di onorabilità.

Con un veicolo superiore a 1,5 t. di massa complessiva a pieno carico va presentata la domanda di prima iscrizione all’Albo con dimostrazione dei requisiti di Onorabilità, Professionalità, Capacità finanziaria.

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  • Dificoltà: Alta
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Considerazioni e normative nel trasloco industriale in container

Trasporto eccezionale

L'esportazione è controllata severamente e minuziosamente da leggi doganali e fiscali, così, qualunque merce in uscita dal territorio nazionale è sottoposta a controllo doganale.

Inoltre la merce deve essere munita della dichiarazione e autorizzazione di esportazione.

Mentre la merce è in viaggio, i diversi uffici doganali si assicurano che essa esca dal territorio seguendo correttamente tutte le procedure previste ed arrivi al suo destinatario. Qui si parla di esportazione definitiva.

Per quella non definitiva o temporanea, esiste l'obbligo di reintrodurre successivamente la merce nel paese da cui sono state esportate. L'esportazione temporanea riguarda anche le merci che devono essere sottoposte a studi, esperimenti o utili per le manifestazioni nelle fiere in un periodo massimo di due anni.

Tutte le informazioni sullo scopo dell'importazione della merce deve essere esplicitato dalla dogana. I beni, inoltre, devono essere muniti di dichiarazione d'emissione temporanea.

E' necessario aver ben chiaro il funzionamento del regime doganale: un complesso sistema fiscale e anche legislativo molto difficile da comprendere.

I beni sottoposti alla sospensione di imposta possono essere acquistati dagli esportatori abituali che, in contatto con le dogane, si aggiudicano le merci senza incorrere al pagamento dell'IVA.

Muletto per container

Il clima nel Paese di destinazione è determinante ai fini del trasloco industriale in container dato che rappresenta l'insieme delle condizioni atmosferiche, normali e anormali, che caratterizzano una regione e delle quali bisogna tener conto nei traporti internazionali sia per la tipologia di merce che s’intende esportare, sia per considerare al meglio il periodo in cui effettuare il trasporto.

I climi sono in gran parte dominati da elementi quali la latitudine, la topografia, la distribuzione geografica della terra e del mare, le correnti oceaniche e la natura e influenza della vegetazione e dei suoli.

Questo equilibrio viene minacciato, tra l'altro, anche dall'introduzione nel sistema di sostanze aggiuntive quali gas-serra, che nel loro complesso aumentano la capacità termica del nostro pianeta, la capacità cioè, di trattenere, sulla superficie terrestre, calore ed energia aggiuntiva.

Trasporto internazionale con container

Nel “Costo, Assicurazione e Nolo”, detto in gergo CIF, il venditore effettua la consegna quando la merce supera la murata della nave nel porto di imbarco.

Il venditore deve sopportare tutte le spese necessarie per trasportare la merce fino al porto di destinazione convenuto, ma sin dal momento della consegna i rischi di perdita o di danni alla merce - come pure le spese addizionali causate da fatti accaduti dopo questo momento - si trasferiscono dal venditore al compratore. Nel CIF il venditore deve inoltre fornire un’assicurazione marittima a favore del compratore per rischi di perdita o danno alla merce durante il trasporto.

Pertanto il venditore stipula un contratto di assicurazione e paga il relativo premio. Il compratore presti attenzione al fatto che, secondo l’Incoterm CIF, il venditore è tenuto a fornire soltanto una copertura assicurativa minima. Tuttavia, se il compratore desidera avere una maggiore copertura assicurativa, egli dovrà o accordarsi al riguardo con il venditore oppure provvedere egli stesso all’integrazione della copertura assicurativa.

Nel CIF lo sdoganamento della merce all’esportazione è a carico del venditore.

Trasporto industriale con container

Il processo d'importazione delle merci segue delle regole stabilite dai paesi e rispettate rigorosamente dalle persone che si occupano di trasporto delle merci e che devono sapere cosa dichiarare in dogana e quali norme sono tenute a seguire. I beni possono essere importati ed esportati in tutto il mondo, a patto che si paghino le tasse doganali e si esibisca la corretta documentazione.

Gli scambi con l'estero hanno spesso presentato una serie di problematiche e criticità legate soprattutto al non rispetto di alcuni criteri per i quali si è sanzionabili. La quantità dei beni deve essere sottoposta ad accertamento quando è applicato un dazio calcolato in base al peso, al volume o al numero di beni da importare.

L'origine della merce, infine, può influenzare il dazio in conformità a dei criteri. È importante conoscere il paese dove il bene è stato prodotto. Il trasporto delle merci internazionali deve essere sicuro e questo dipende dalle regole che, al momento dell'accertamento, sono stabilite per capirne le caratteristiche, dove la produzione è iniziata, in quali paesi si è conclusa e quali sono le imprese attrezzate a tale scopo.

Gli utenti hanno la possibilità di consultare sul sito dell'agenzia delle dogane la tariffa doganale corrispondente a qualsiasi tipo di merce. Avere chiare le nozioni e le procedure significa non imbattersi in errori al momento del trasporto dei beni.

I professionisti del trasloco industriale in contaniner

I professionisti del trasloco industriale hanno l’esperienza necessaria per svolgere delicate operazioni di trasferimenti di merci o macchinari che devono essere imballati e protetti adeguatamente.

Inoltre, possono contare su depositi attrezzati con muletti, autogrù e carrelli elevatori per il deposito. Gli ordini per il trasporto di quantitativi prestabiliti di merce, nel caso del carico completo, oppure raccoglie più di un ordine di categorie merceologiche affini e compatibili nel caso del groupage.

Ogni fase esecutiva del servizio di trasloco industriale in container e sollevamento di carichi particolarmente pesanti e ingombranti, verrà pianificata in modo tale da ottenere la massima sicurezza nella movimentazione, con un prezzo equo.

Tutte le manovre relative al trasporto di camion con gru, iniziali, intermedie e finali, vengono eseguite sempre secondo precise regole di sicurezza, nella massima protezione di macchinari o materiali.

La stessa minuziosa prevenzione viene applicata sugli operatori coinvolti, per la loro incolumità e la loro sicurezza in ogni azione prevista.

Nel caso di trasporti eccezionali o carichi straordinari, la legge definisce una serie di trasporti speciali che valgono quando si supera la lunghezza di 18.75 metri. Per quanto riguarda il peso, la differenza viene data dal tipo di veicolo, a seconda che esso sia a quattro assi o ad un numero maggiore di assi. Nel primo caso, il peso che permette di essere classificato come trasporto eccezionale è di 40 tonnellate, nel secondo caso di 44 tonnellate. In alcuni casi si può richiedere una scorta tecnica.

I trasportatori per traslochi industriali in container devono essere in possesso di licenze comunitarie per il trasporto merci.

Le dimensioni dei veicoli eccezionali, essendo spesso collegate ad un rimorchio, possono variare. Per questo motivo, per la circolazione, sono necessarie autorizzazioni specifiche, in cui vengono indicati tutti i dati della motrice e del rimorchio. Inoltre, dato che non sempre un veicolo ha necessità di essere utilizzato come trasporto eccezionale, tali autorizzazioni non sono permanenti, ma hanno validità variabile.

Vi sono polizze per l'assicurazione delle "responsabilità" derivanti dalle attività di trasporto o spedizione e dalla movimentazione delle merci in generale per coprire responsabilità conseguenti a perdite o danni sofferte dalle merci durante il trasloco in container internazionali e sono state realizzate diverse formule di copertura con prezzi variabili.

Ogni genere di merce che venga trasportata, con qualsiasi mezzo il trasporto si realizzi, è esposto a perdite e danni dovuti ad una molteplicità di cause:

  • eventi naturali (tempeste, ghiacci, azione del fulmine, inondazioni e simili, sprofondamento di strade o di ferrovie, crollo di ponti, ecc., evidentemente a seconda del mezzo di trasporto)
  • sinistri che coinvolgano il mezzo sul quale le merci sono trasportate (collisioni, urti, sinistri marittimi in genere, ribaltamento, sviamento, ecc.) o i mezzi di sollevamento
  • rottura dei contenitori nei quali le merci sono trasportate
  • inquinamento accidentale
  • incendio
  • azione di terzi (furto, rapina, ecc.) o mancata consegna delle merci
  • danni dovuti alla natura stessa delle merci (fermentazione, marcescenza, putrefazione)
  • danni dovuti a cattiva esecuzione o preparazione del trasporto (imballaggio inadeguato, ecc.)
  • azioni dolose di terzi

Non tutti i rischi sono assicurabili e le polizze sono articolate in modo da rendere chiaro quali rischi sono coperti e quali restano esclusi.

Il commercio internazionale rappresenta il complesso degli scambi di beni e servizi tra diversi paesi e tra questi possiamo anche annoverare il trasloco industriale in container.

L'esportazione è un operazione incentivata dai diversi governi per promuovere il commercio. Questa attività è controllata severamente e minuziosamente da leggi doganali e fiscali. Qualunque merce in uscita dal territorio nazionale è sottoposta a controllo doganale. Inoltre la merce deve essere munita della dichiarazione e autorizzazione di esportazione.

L'esportazione in pratica consiste in una cessione in cui i beni commerciali vengono spediti all'estero. Quando la merce arriva in dogana pronta per essere esportata, viene sottoposta ad una serie di controlli: se tutti i requisiti non sono ritenuti idonei o se i beni commerciali non sono muniti di certificazione d'esportazione, la dogana sequestra la merce.

E' possibile però effettuare lo sdoganamento cioè il pagamento dei dazi doganali, con lo scopo di svincolare le merci e permetterne l'esportazione. L'ufficio di esportazione dopo aver accettato la documentazione, analizza i possibili rischi fiscali e di sicurezza generali.

Gli atti doganali essenzialmente sono quell'insieme di norme e procedure che le merci devono superare per poter essere ritenute idonee all'esportazione.

I tipi di container nel trasloco internazionale

Normali

Il più diffuso tra i contenitori è il container box ISO (International Standard Organisation) ovvero un parallelepipedo in metallo con le superfici laterali piene e una chiusura a due battenti facilmente sigillabili per evitare effrazioni.

Open top

Non presentano un tetto in lamiera ma un telone removibile.

Questa caratteristica permette il carico di merci fuori sagoma solo in altezza rispetto alle misure standard.

Flat rack

Possono caricare merce che eccede in lunghezza e/o altezza rispetto alla misure standard poiché non hanno le lamiere laterali. Inoltre grazie alla loro piattaforma rinforzata hanno portata di molto superiore ai box.

Quando cercare un deposito durante un trasloco internazionale con container

Nel caso si renda necessaria la conservazione dei beni in attesa che arrivino i macchinari o i colli del trasloco industriale in container, ci si può informare presso i traslocatori.

Il magazzino è la struttura logistica adibita al deposito e stoccaggio delle merci. Deve essere in grado di ricevere merci, conservarle e renderle disponibili per lo smistamento, la spedizione e la consegna. Il magazzino è un supporto fondamentale per la logistica, cioè per l’organizzazione delle varie attività organizzative, gestionali e strategiche che regolano i flussi di merci in entrata e in uscita.

Luis Rodenas

Luis Rodenas

Luis Rodenas è SEO & Specialista in Marketing dei Contenuti presso habitissimo. Laureato in Giornalismo all Università di Valencia e con un master specializzato in Comunicazione e Marketing Digitale, ha assunto la responsabilità del dipartimento contenuti di habitissimo Spagna grazie alla sua esperienza di oltre 6 anni nel marketing online e nel posizionamento organico per marchi e aziende di diversi settori. Ora scrive i migliori consigli e trucchi su ristrutturazioni e suggerimenti per la casa.

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