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Informazioni su Altrostile Srl
Altrostile promuove da 2012 la sostenibilità attraverso due linee di business: Impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile e prodotti per la cura della persona e della casa a base di ingredienti da agricoltura biologica.
Qual è il vostro slogan?
"Your sustainable life"
Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?
L'azienda è nata come parte di un franchising che prevedeva l'apertura sul territorio nazionale di punti commerciali detti "Ecopoint". Dal 2014 è autonoma e si è arricchita di competenze tecniche grazie alle quali, nell'ambito di una intensa attività di Ricerca e Sviluppo, ha sviluppato tools di simulazione in grado di prevedere le prestazioni degli impianti.
Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?
Il gruppo è composto da professionisti che apportano un mix di competenze completo. Abbiamo ex ricercatori per lo sviluppo degli algoritmi di simulazione, softwaristi per lo sviluppo dei tools da fornire agli agenti e ai clienti, installatori professionisti con qualifica FER, partner commerciali per fornire un'ampia offerta di servizi e un MBA con una pluridecennale esperienza in multinazionali tecnologiche.
Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?
All'esterno commissioniamo il progetto esecutivo e le progettazioni.
Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?
Attualmente, circa 50 installazioni/anno, ma ci siamo da poco strutturati per aumentare i volumi.
In quali tipi di lavoro siete specializzati?
Soprattutto impianti fotovoltaici residenziali e commerciali in bassa tensione. Stiamo avviando una collaborazione per allargarci al mercato degli impianti in media tensione.
Quali sono i lavori più richiesti?
Impianto fotovoltaico residenziale con accumulo.
Con quali materiali o marche vi piace lavorare?
Non abbiamo vincoli di esclusività, perché abbiamo dei simulatori che ci consentono di provare molte configurazioni diverse e molti materiali diversi. Ove possibile, promuoviamo gli ottimizzatori Solaredge, anche per le loro caratteristiche di sicurezza.
Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?
Di fronte ai clienti, andiamo direttamente col configuratore/simulatore. Osservando le bollette e facendo domande sullo stile di vita dei clienti, "costruiamo" il profilo di consumo di riferimento dei clienti stessi, che ci consente, per ogni configurazione, di calcolare il tasso di autoconsumo che il cliente potrà raggiungere.
Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?
Noi abbiamo un controllo completo, quantitativo dei sistemi che andiamo a proporre. Gli ultimi tre anni sono stati caratterizzati da una estrema incertezza nella disponibilità dei materiali ed è stato, quindi, importante essere in grado di individuare prodotti diversi da quelli inizialmente ipotizzati e di prevederne le prestazioni. Su questo siamo realmente poco imitabili, perché l'attività di Ricerca e Sviluppo eseguita internamente nel corso degli anni ci ha messo a disposizione strumenti di analisi e di previsione che altri non hanno. Inoltre, i nostri preventivi (eseguiti in tempo reale di fronte ai clienti) sono basati su un calcolo così preciso dei materiali e delle ore necessarie ad eseguire l'impianto, che non abbiamo bisogno di prenderci margini economici per fronteggiare l'incertezza e questo ci rende economicamente competitivi.
Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?
Tipicamente clienti residenziali esigenti, che vogliono sapere cosa andranno ad installare. Ci è capitato di essere ricontattati da clienti che ci avevano incontrato anni prima e che, per motivi loro, hanno deciso di non realizzare subito l'impianto. Stiamo installando adesso un impianto ad un cliente che ci ha ricontattato lo scorso mese per averci incontrato nel 2015!
Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?
I clienti sono spesso disorientati dalle informazioni (spesso contraddittorie) che trovano su internet o che vengono loro fornite a commerciali con poco background tecnico. Accumulo sì o accumulo no? Tanta potenza o poca potenza? Quali marche? Devo mettere tanti kWp per evitare che mi scatti il contatore? In realtà, la nostra presentazione e le modalità con cui facciamo il preventivo ai clienti chiariscono la maggior parte dei dubbi dei clienti. Un impianto fotovoltaico, se ci si affida ad un professionista in grado di dimensionarlo correttamente, di scegliere correttamente i materiali e gestirne le criticità realizzative, ha benefici evidenti. Il nostro sforzo comunicativo è quindi teso a fornire al cliente la migliore consulenza tecnica possibile e fornirgli così i corretti strumenti decisionali per scegliere il proprio impianto. Questo ha anche l'obiettivo di accreditarci nei suoi confronti come interlocutore preferenziale.
Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?
Su tutto l'impianto vale la garanzia di 24 mesi omnicomprensiva. Valgono poi le singole garanzie dei materiali.
Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?
Abbiamo due modalità di pagamento:
- pagamento diretto a parte del cliente (a stato di avanzamento lavori) ;
- pagamento da parte della finanziaria convenzionata (ci salda la finanziaria a lavoro finito).
Di quali lavori siete più orgogliosi?
Abbiamo tanti lavori di cui siamo orgogliosi. Quelli che stanno dando più soddisfazione ai clienti sono gli impianti con accumulo e con ottimizzatori. Prestazioni davvero alte e tassi di autoconsumo che sfiorano l'80% su base annua.
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