Fontenova, una storia fatta di risultati concreti
L’odierna clinica dell’acqua, nasce nel 1996 dall’incontro di 3 imprenditori. Ognuno di questi ha una particolare e diversa specializzazione e tutti un sentimento che li unisce: la passione per l’acqua.
Lavorano insieme come consulenti per una grossa multinazionale del settore, accumulando esperienza e in particolare “percependo” con gli occhi dei clienti quelle che sono le loro necessità e allo stesso tempo individuando i grossi limiti delle grandi aziende.
Parallelamente collaborano con altre piccole e medie aziende del settore, acquisendo sempre più esperienza sul campo e mantenendo sempre più lucida quella che è la visione del cliente!!!
Nel 1999 parte il progetto (realizzato un anno dopo) orientato alle esigenze del cliente: creare impianti a produzione diretta, a differenza di quelli fino ad allora usati che avevano un serbatoio d’accumulo, dimensioni ingombranti e prestazioni a dir poco “sufficienti”. Nel tempo, sono state presentate da Aquanova una serie di innovazioni che hanno reso questa attività la più copiata dalle aziende concorrenti italiane ed estere.
Aquanova si è così specializzata nel trattamento acque alimentari per uso domestico ampliando il suo campo d’azione e rivolgendosi non più solo a strutture pubbliche, come acquedotti, ospedali, mense specializzate per pediatria, mense e servizi di ristorazione, ma anche ai clienti più importanti: le famiglie. Nel 2000 si costituisce il reale progetto, nato ad hoc per soddisfare le esigenze di famiglie. L’uso domestico diventa così la sua specializzazione. Gli errori delle altre aziende concorrenti sono il suo punto di forza. Il desiderio di realizzare una cosa diversa crea quell’energia che imprime il nome dell’azienda:
Acquattiva Logo
Nel 2001 è stata presentata l’innovazione più rivoluzionaria: l’azienda ha cambiato il sistema di trattamento acqua passando dal classico depuratore al purificatore.
L’azienda cresce, investendo nel cliente con campagne promozionali orientate a farlo parlare di noi e imbocca subito la giusta strada tanto da essere un esempio per altre aziende concorrenti … inizia il copia incolla! Siamo solo nel 2002 e già 2 ditte copiano le strategie commerciali di Acquattiva.
Sempre nel 2002 la tecnologia della clinica dell’acqua avanza al punto tale da realizzare la prima potabilizzazione di pozzi e di acque insicure al punto d’uso e l’eliminazione del problema cloro.
Prende piede l’idea di un grosso gruppo, composto da realtà simili, ma dislocate sul territorio nazionale con una rete capillare di sedi commerciali e centri di assistenza, per essere presente ovunque. Già nel 2003 infatti siamo presenti in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Abruzzo, Marche, Puglia, e Sardegna. Questo da un grande impulso allo sviluppo di migliori tecnologie e permette di condividere esperienze tecniche completamente diverse proprio in relazione alle diverse acque d’Italia.
Incominciano i riconoscimenti all’azienda che ottiene il premio per il minor scarto d’acqua (o per il maggior recupero). Cosa significa?! Tutti i prodotti concorrenti, per ottenere un risultato che quantomeno si avvicini ai nostri risultati, sprecano molti più litri d’acqua: il classico impianto ad accumulo per avere un litro d’acqua buona, ne butta via circa sette.
Aquanova Toscana Logo
L’orientamento al cliente rimane sempre in primo piano anche quando l’azienda sottopone i contratti da proporre ai clienti all’ufficio tutela del consumatore e fede pubblica presso la Camera di commercio di Firenze, la sezione che si occupa della regolazione del mercato. La commissione, composta da ben 12 persone tra avvocati, associazioni di consumatori e dirigenti dell’ufficio, indica e revisiona le clausole da porre nei contratti che la stessa da allora in poi saranno proposti ai clienti. La tranquillità di porre una firma in un contratto “pulito” è un grande successo! Siamo nel settembre 2004.
L’evoluzione continua, orientando le proprie scelte tecnologiche e commerciali in virtù di quanto indicato in letteratura medica e trattati di medicina, pediatria e geriatria, per avere riferimenti sicuri sulla qualità dell’acqua che deve essere utilizzata per bere e per cucinare.
Tutti gli impianti Aquanova costruiti nel rispetto di tutte le più severe normative italiane ed internazionali (Ministero della Salute, Norme CEE à ), possono vantare le più importanti certificazioni di qualità.
Si avvale di professionisti e laboratori chimici ai massimi livelli per il corretto dimensionamento dei filtri.
Come se ciò non bastasse a sostenere il prestigio, nel 2002 Aquanova si è impegnata nella garanzia dell’acqua erogata: in particolare oltre a garantire il prodotto, l’azienda si prende la responsabilità dell’acqua erogata dal purificatore.
Sempre nello stesso anno Aquanova ha concesso ai suoi clienti la garanzia sul prodotto di ben 2 anni, direttamente a domicilio, anticipando così la legge, nel 2004 è riuscita ad avere sui suoi formulari (cioè sui contratti proposti alle famiglie) l’approvazione dall’Ufficio Regolazione della Camera di Commercio (ufficio per la tutela del cittadino). Altro grande successo.
Nello stesso anno, Aquanova, alla luce dei risultati raggiunti, ha pensato di dare un’ulteriore sicurezza ai suoi clienti dichiarando l’acqua erogata dagli impianti; ha poi ottenuto il marchio IMQ per la sicurezza elettrica e ha esteso la garanzia sull’assistenza svolta di ulteriori 3 mesi per ogni intervento ordinario e straordinario.
La svolta: 2007.
Grazie all’esperienza acquisita negli anni, l’azienda ha sviluppato una particolare tecnologia nei prefiltri, portandoli ai massimi livelli oggi esistenti, ottenendo la specifica certificazione dal Ministero della Salute ed ha aggiunto, oltre al sistema di filtraggio preesistente, una terza membrana che ricicla l’acqua di scarto per evitare lo spreco della risorsa.
Nel 2008, ha esteso la garanzia dell’impianto, passando da 2 a 10 anni.
Ha creato un’azienda per la produzione dei propri impianti e si avvale, ad oggi, del più importante studio di progettazione e consulenza del settore. Nel 2009, con un anno di anticipo rispetto alle altre concorrenti, l’azienda si adeguava al regolamento n. 174 / 2004 e alla legge 443/90 proponendo contratti a tutela del consumatore relativamente al mantenimento della qualità dell’acqua prodotta.
Gli anni passano con grandi successi, ma nel 2010 le linee guida dei soci che iniziarono insieme questo cammino, cominciano ad allontanarsi. Infatti, fino a quando queste linee guide viaggiavano parallele e non si ostacolavano fra loro, tutto era andato per il meglio. Una linea guida orientata principalmente all’estetica, all’apparenza e che trascura la qualità dell’acqua, va particolarmente in contrasto con una filosofia che punta esclusivamente alla soddisfazione del cliente.
Aquanova acquista adesso una nuova identità: diventa FONTENOVA, la prima e unica clinica dell’acqua d’Italia. È il marchio che si distingue da tutti gli altri perché riesce a fornire l’acqua che fa bene ai suoi clienti. Oltre che naturale, fredda e frizzante, Fontenova è quindi la clinica dell’acqua che fa la vera distinzione rispetto a tutte le altre aziende che si limitano al solo trattamento acqua in relazione alle caratteristiche del dispositivo istallato. Da quel momento in poi, siamo l’azienda che fa erogare SOLO acqua che fa bene!
I riferimenti su questo aspetto sono riconducibili unicamente alla letteratura medica.
Di fronte quindi a qualunque acqua a disposizione del cliente, il nostro risultato sarà sempre lo stesso. Di fronte ad “accessori” già installati (quali ionizzatore o alcalinizzatore, frigogasatore, addolcitore, ecc.), correggiamo l’acqua che entra o esce in questi accessori per riportarla come salute chiede. Diamo le corrette informazioni, saranno poi gli stessi clienti a tornare da noi!
Un’altra caratteristica molto importante di Fontenova è la serenità assoluta. Il cliente è di fronte ad un team di esperti, gli apparecchi, che vengono adattati alle caratteristiche dell’acqua e del cliente, vengono sviluppati affinché durino con efficienza e prestazioni elevate nel tempo, ma non solo!
Quando il cliente ha particolare attenzione ad aspetti ecologici, l’apparecchio nuovo, usato o della concorrenza, nei limiti del possibile, viene adattato a queste richieste.
Quando il cliente ha particolare necessità come avere alta produzione d’acqua (quindi oltre i 90 lt h attuali) possiamo sempre intervenire.
Quando il cliente ha necessità di particolari Sali minerali (come chi soffre di osteoporosi o è in menopausa) possiamo sempre intervenire.Qualunque esigenza del cliente possiamo realizzarla e lo facciamo sempre tenendo in prima considerazione la qualità dell’acqua riferita alla letteratura medica.
La clinica FONTENOVA ha diversi rami di attività ben distinti:
La Progettazione: gli apparecchi vengono costruiti su nostre direttive esclusive.
L’esclusività: ad oggi il Fontenova Gold è l’unico apparecchio ad avere la doppia regolazione della salinità: quella prevista per legge e che la concorrenza spaccia anche per regolazione del sapore, e il nostro emblema di unicità, il vero correttore di Sali minerali (senza gli inquinanti). La sostanziale differenza è che nel nostro caso la regolazione del sapore avviene quasi esclusivamente con Sali minerali e non con tutto quello che è contenuto nell’acqua di acquedotto. Più semplicemente la concorrenza miscela l’acqua dell’acquedotto così come viene erogata dal rubinetto con l’acqua purificata!!!
Siamo proprietari di alta tecnologia come quella per acqua non controllata da acquedotto e noi vendiamo questi apparecchi alla concorrenza. Senza tuttavia rivelare loro qual è la tecnologia.
Chi ci guida è unicamente la letteratura medica. Per noi lo ionizzatore d’acqua (alcalinizzatore), o anche il frigogasatore sono “accessori” da aggiungere al produttore di oligominerale. L’aspetto commerciale diventa “secondario” alla filosofia ed è la conseguenza naturale di un lavoro professionale e ai massimi livelli!
L’Assistenza Tecnica con i servizi postvendita: si occupa di assistere sia a livello tecnico che a livello di gradimento e soddisfazione gli oltre 13.000 clienti attivi che possiede; acquisisce clienti che spontaneamente arrivano dalla concorrenza; propone ai clienti una serie di servizi e/o prodotti atti a dare la massima soddisfazione. La prima responsabilità del nostro tecnico di fronte ad acqua erogata non conforme alle indicazioni mediche è la segnalazione al cliente! Abbiamo una linea di prodotti con manutenzione “self service” sebbene suggeriamo almeno ogni 3 anni un supporto tecnico dei nostri esperti.
Siamo l’unica azienda oggi, ad avere il servizio soddisfazione clienti. Servizio sviluppato proprio per capire le esigenze del cliente e capire come offrirgli il meglio.
Le Caratteristiche: oligominerale, indicata in letteratura medica, con altissimo contenuto di ossigeno, anidride e gas disciolti, con bassissimo contenuto di sodio, residuo fisso inferiore ai 50mg/lt, Ph ideale compreso tra 6,0 e 6,8; conducibilità elettrica inferiore a 170microSiemens.
Le caratteristiche del prodotto/servizio offerto arriva, indipendentemente dal dispositivo istallato, a creare l’acqua che fa bene.
I Benefici: aiuta a ridurre la cellulite, eliminare i liquidi in eccesso, è perfetta per le diete,
è indicata per chi ha disturbi quali gastrite, problemi renali e calcoli e per la loro prevenzione, ottima per cucinare, per ritrovare i gusti ed i sapori veri quelli di una volta, eccellente per tutti i tipi di bevande (caffé, thé, infusi, tisane).
Le Funzionalità: tempi di ebollizione ridotti fino al 30%, finalmente basta all’inquinamento da bottiglie di plastica e stop al peso dei loro pacchi.
Il prodotto finale: FONTENOVA, l’acqua che fa bene!