Arch. Paolo Carzaniga

Vedi le 29 recensioni
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Arch. Paolo Carzaniga

4.7/5

Vedi 29 recensioni
5 18 recensioni
62.068965517241%
4 11 recensioni
37.931034482759%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%
Vedi 29 recensioni
Paola
4 anni fa
4/5

Professionista serio e scrupoloso. Affidabile.

Laura
5 anni fa
5/5

Professionale e molto disponibile.

Informazioni su Arch. Paolo Carzaniga

Studio di progettazione architettonica e di urbanistica in grado di gestire la complessità del progetto dalla scala urbana alle diverse scale di dettaglio.

L’affidabilità dello studio dell'architetto Paolo Carzaniga si fonda sull’esperienza professionale maturata in 25 anni di continua attività unita all’interpretazione della professione come costante ricerca, approfondimento ed aggiornamento.

Qual è il vostro slogan?

Concretizziamo i vostri sogni e i vostri desideri facendovi risparmiare tempo e denaro.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Lo studio ha una storia recente ma si si fonda sull’esperienza professionale dell'Arch. Paolo Carzaniga ,maturata in 25 anni di continua attività unita all’interpretazione della professione come costante ricerca, approfondimento ed aggiornamento.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Con l'Arch. Paolo Carzaniga al momento collaborano altri due giovani professionisti con competenze varie( renderizzazione progetti, computazione metrica estimativa,direzione dei lavori ), tutti e tre nel medesimo luogo "fisico". Lo studio si avvale della costante consulenza di Ingegneri strutturisti, meccanici, architetti paesaggisti , geometri e geologi in grado di supportare al meglio e in modo professionale le molteplici esigenze dei committenti e delle situazioni che possono generarsi nei cantieri edili o in via preventiva nelle scelte progettuali.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Tendenzialmente svolgiamo in proprio il nostro lavoro . Come già precisato le consulenze esterne sono puntuali e circoscritte.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Lo studio realizza dai 10 ai 20 progetti all'anno e circa 20 perizie tecniche di consulenza. Gli importi possono variare moltissimo da un minimo di €50.000,00 ad un massimo di € 1.000.000,00 ma in alcuni casi anche per cifre superiori.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Lo studio ha una particolare propensione nell'affrontare la progettazione e direzione lavori di ristrutturazioniu edilizie in genere : dal residenziale al direzionale al commerciale. In questi ultimi anni lo studio ha avuto riconoscimenti e sodddisfazioni nella progettazione direzione lavori di alberghi piccoli e medi. Ma non abbiamo alcuna difficoltà a gestire altri tipi di lavoro quali arredamenti di abitazionio o negozi. Lo studio Arch. Paolo Carzaniga ha esperienza anche in lavori pubblici.

Quali sono i lavori più richiesti?

In questi ultimi anni lo studio si è "adattato" ad un mercato complicato . Quindi si sono seguiti lavori anche molto piccoli e di dettaglio ma non privi di soddisfazione .

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Non vorremmo sembrare "evasivi" ma tutti i materiali sono "belli". La cosa importante è usarli bene , cioè in modo adeguato.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Un preventivo dettagliato può essere eseguito solo se anche il progetto è dettagliato. Quindi è necessario un progetto esecutivo, solo così vi sarà corrispondenza tra preventivo e consuntivo.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Scegliendo uno studio come il nostro si può ottenere la comodità del "chiavi in mano", nel senso che pensiamo noi a contattare gli artigiani che vi servono, oppure possiamo "seguire" i "vostri" artigiani di fiducia che comunque devono realizzare un progetto che faremo insieme. Noi progettisti renderemo reali i vostri desideri !

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

La nostra clientela è molto variegata. Il nostro cliente ideale è quello che pretende la professsionalità del progettista e del Direttore Lavori.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

Quasi sempre i dubbi riguardano le spese. La risposta è semplice : per sapere cosa si spende è necessario un buon progetto. Solo quello garantisce chiarezza anche sul piano delle spese.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

I nostri lavori vengono pagati per la loro maggior parte al termine, quindi è necessario lavorare bene fino alla fine.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Qualora venga affidato un incarico completo ( progetto, direzione lavori e contabilità) lo studio offre sconti considerevoli.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Non eseguiamo lavori "tanto per farli" quindi è difficile disconoscerli. Molti di questi progetti sono visibili sul nostro sito : www.paolocarzaniga.it
Progetto di Arch. Paolo Carzaniga
Vedi tutti i progetti

Ultime risposte degli esperti di Arch. Paolo Carzaniga

Domenico

Domenico, ha domandato...

È possibile cambiare la destinazione d'uso di una porzione di garage a locale commerciale?

Buongiorno, su un fabbricato già esistente di 3 piani, dalla visura catastale, due risultano residenziali (un appartamento e un garage) e uno risulta come rimessaggio agricolo. La costruzione sorge su un terreno agricolo.

Volevo avere un chiarimento su quest'ultimo aspetto: da quello che ho letto, il terreno agricolo non permette la costruzione di locali...

, ha risposto...

La visura catastale conta poco , bisogna vedere la licenza di costruzione dell'immobile ( se esiste , magari è un edificio antico, solo in quel caso vale la destinazione d'uso catastale ) . A cosa era adibito quando è stato costruito? Per le destinazioni ammissibili, o meglio non ammesse bisogna esaminare il PGT o Piano Regolatore se fuori Lombardia.

Coccasound

Coccasound, ha domandato...

Quale rivestimento parete in pietra antica scegliere?

Vorrei fare un rivestimento con pietre travertino in una casa in costruzione.

Avevamo pensato di rivestire la parete tra le due rampe della scala (nella foto trovate uno spunto di una parete con il rivestimento che mi piacerebbe) .

La scala ha gradini di larghezza 80 cm.

Ritenete sia meglio creare un parapetto obliquo tra le due rampe come stanno...

, ha risposto...

Quando leggo queste domande resto un po ' stupito : Ma ci sarà pur un progettista e un direttore dei lavori nel cantiere a cui chiedere. I rivestimenti e i parapetti delle scale , come altro ,non sono elementi a se stanti , dovrebbero far parte di un progetto coerente con il resto dell'intervento.

Francesca

Francesca, ha domandato...

Come rendere più luminosa la casa?

Come rendere più luminosa una casa di per sè piuttosto buia? Abbiamo trovato la casa perfetta per noi che però ha questo difetto e non sappiamo cosa fare. Grazie!

, ha risposto...

Difficile essere illuminanti ( è il caso di dirlo) senza essere a conoscenza della situazione nel dettaglio. A costo di essere banali con l'utilizzo di colori chiari e di superfici riflettenti si evita la dispersione della poca luce naturale esistente, da sconsigliare quindi arredi "pesanti" e/o tendaggi che assorbono luce. Bisognerebbe capire...

Vedi tutte le risposte