Arch. Roberto Spaccasassi

Vedi le 8 recensioni
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Arch. Roberto Spaccasassi

4.9/5

Vedi 8 recensioni
5 7 recensioni
87.5%
4 1 recensione
12.5%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%
Vedi 8 recensioni
Enrico D
4 anni fa
5/5

Molto valido e competente, persona disponibile e professionale nel suo lavoro.

Marco C
4 anni fa
5/5

Ho avuto modo di lavorare con studio tecnico Spaccasassi per l'esecuzione di lavori di ristrutturazione e costruzione muro perimetrale.Le pratiche burocratiche e amministrative sono state svolte senza problemi e con tempi rapidi.Attenti a tutte le mie esigenze, non poche, e scrupolosi nell'esaudire tutte le mie richieste. Consiglio per chi ha poco tempo per seguire i lavori e per curare le pratiche, affidabili e corretti.

Informazioni su Arch. Roberto Spaccasassi

Lo studio di cui è titolare l'arch. Roberto Spaccasassi opera dal 1990 nei vari campi dell'edilizia e dell'architettura soprattutto a Roma e nella provincia con alcune esperienze a Firenze e a Genova.

Dopo la laurea in Architettura conseguita all'Università "La Sapienza" di Roma nel 1988 inizia, dal 1990, un' autonoma attività professionale.

Ha curato, nel corso degli anni, un continuo aggiornamento professionale e ha maturato un'esperienza significativa sul campo essendo stato titolare, per molti anni, anche di una impresa edile .
Tra le principali realizzazioni il progetto della chiesa di San Giuda Taddeo in via Latina a Roma e dell'Impianto Sportivo all'interno dell'Oratorio San Paolo a Roma e la realizzazione di numerosissime ristrutturazioni di appartamenti.

Le competenze dello Studio vanno dal rilievo al progetto alla presentazione delle varie pratiche al Comune, alla Direzione Lavori alla Sicurezza, Variazioni catastali, certificazione energetica.........

Visita in nostro Blog Spazio Ristrutturazione.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Ho cominciato ad amare l’architettura quando , da bambino, seguivo mio padre nei cantieri. Lui lavorava per un’impresa e vendeva le case che loro costruivano. Spessissimo il pomeriggio mi portava con lui e stavamo nella baracca del cantiere ad attendere le visite dei clienti. Quando veniva qualcuno era il momento più bello:per mio padre perchè intravedeva una vendita ma per me perchè potevo girare nelle strutture ed era un viaggio nella fantasia. “Si, da grande farò l’architetto”. Ed ho avuto la grande fortuna di poter realizzare questo desiderio. Mi sono laureato in Architettura all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1988 quando ancora si disegnava a mano, con il tecnigrafo.Quante notti passate a disegnare per terminare il lavoro prima degli esami! Sono tornato poco tempo fa alla Facoltà di Architettura, a Valle Giulia, e laddove c’erano i tavoli da disegno ora ci sono computer. Nei primi anni della mia attività ho lavorato, in collaborazione con l’architetto Giuseppe Forti, a vari progetti per conto del Vicariato di Roma tra cui la chiesa di San Giuda Taddeo in via Latina e il Centro Sportivo all’interno dell’Oratorio S.Paolo. Poi c’è stata, per una decina di anni, la parentesi imprenditoriale. Ho creato,con altri 4 soci,un’ Impresa edile. Ero fortemente interessato ad esplorare quest’altro aspetto del mondo delle costruzioni. Abbiamo costruito dei villini a Torvaianica, restaurato facciate di palazzi e fatte moltissime ristrutturazioni di appartamenti. Questa esperienza è stata senz’altro illuminante circa le dinamiche che si sviluppano tra Committente, Impresa e Tecnico. Però il richiamo della professione pura era molto forte e sono tornato a fare soltanto l’architetto. Oggi lo Studio, arricchito da forze giovani e innovative, opera prevalentemente nel campo delle ristrutturazioni di appartamenti e negozi curandone tutti gli aspetti: dal progetto preliminare alle pratiche burocratiche alla Direzione lavori. Potrai trovare consigli e alcuni dei nostri progetti nel nostro Blog Spazio Ristrutturazione.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Soprattutto nella ristrutturazione di appartamenti

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

La nostra idea è che la casa è di chi la abita e non dell'architetto che l'ha progettata. Quindi noi consigliamo e guidiamo le naturali inclinazioni dei clienti che generalmente hanno già le loro idee e preferenze in fatto di stile e materiali. Cerchiamo di far capire ed evitare stonature o cose palesemente sbagliate.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Una bella chiacchierata chiarificatrice su cosa e come si può fare, un sopralluogo e possibilmente una pianta catastale.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

I Tecnici che conosco svolgono il loro lavoro con correttezza e competenza . Io posso solo dire che faccio questo lavoro con grande passione e che considero l'ascolto e la condivisione delle idee del cliente parte fondante del progetto. Per questo continuo a proporre soluzioni finchè non sono sicuro di aver fugato ogni dubbio. Del resto la ristrutturazione è un investimento emotivo ed economico talmente importante che non ci si può permettere di sbagliare!
Progetto di Arch. Roberto Spaccasassi
Vedi tutti i progetti

Ultime risposte degli esperti di Arch. Roberto Spaccasassi

Giuseppe Zezza

Giuseppe Zezza, ha domandato...

Quanto costa fare una piantina di un appartamento?

quanto costa fare una piantina di un appartamento ristrutturato in cui e stato abbattuto solo un muro?

, ha risposto...

se è stata fatta una ristrutturazione con modifiche interne senza i dovuti permessi bisogna fare una pratica al comune di competenza che si chiama cila in sanatoria pagando gli oneri al comune e successivamente riaccatastare la planimetria così corretta. Consideri che il costo medio del tecnico per la cila + l'accatastamento si aggira intorno a 800-1000...

Natalia

Natalia, ha domandato...

Quanto costa un geometra per ristrutturare 64m²?

Volevo sapere il costo di un geometra per la progettazione di un appartamento da ristrutturare di 64 m...fatto un preventivo e mi costa 2000 € solo il progetto.e un prezzo ragionevole???grazie a tutti che mi risponderanno.????

, ha risposto...

Se per ristrutturazione si intende anche lo spostamento di tramezzi per una diversa distribuzione degli spazi interni allora occorre fare un progetto da presentare al comune e il successivo aggiornamento catastale. Ci sono quindi degli aspetti da considerare in questo lavoro e il grado in cui lei vuole che sia seguito dal tecnico.

Mi spiego meglio:...

Vedi tutte le risposte
Impresa di Architetti simili

Senza recensioni

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 1

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista

Senza recensioni

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 1

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista