Arch+ Studio è stato fondato a Milano nel 2006 da Roberto Corapi e Nicola Rovere, ed è la formalizzazione di un percorso avviato, professionalmente, nel 2001. I due soci, che si sono conosciuti più di 25 anni fa sui tecnigrafi dell'università, hanno deciso di coniugare le diverse esperienze e professionalità dando vita ad uno studio associato.
Roberto Corapi Architetto. Nato a Monza nel 1968, dopo essersi diplomato come geometra, studia architettura al Politecnico di Milano, dove nel 2001 si laurea presentando una tesi nell’indirizzo di progettazione architettonica sul “PRIIP Magolfa – Gola a Milano” curandone gli aspetti urbanistici, architettonici e strutturali (Relatori Prof. Ing. M. Locatelli e Prof. Arch. R. Scaioli). Durante gli studi universitari, collabora con diverse società immobiliari e imprese edili, come consulente tecnico in numerosi cantieri, di nuova edificazione e ristrutturazione, a destinazione prevalentemente residenziale. Dal 2001 esercita la libera professione occupandosi principalmente di progettazione esecutiva, direzione di cantieri, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità energetica. Oltre ad essere certificatore energetico (CENED Finlombarda) è stato inviatato a partecipare, come relatore ad alcuni convegni sul tema del risparmio energetico. Inoltre, gestisce gli incarichi dello studio, relativi alle consulenze tecniche di parte, nelle cause giudiziali e stragiudiziali, di diritto civile. Nel 2006, insieme all’architetto Nicola Rovere, fonda Arch+ Studio. Nel 2012, insieme agli architetti Nicola Rovere e Mario Ricci, fonda AtelierTransito (gruppo diricerca e progettazione per l’innovazione e la cura del paesaggio metropolitano e rurale).
Nicola Rovere Architetto. Nato a Milano nel 1970, dopo essersi diplomato al liceo artistico, studia architettura al Politecnico di Milano, dove nel 2000 si laurea presentando una tesi nell’indirizzo di progettazione architettonica “Il museo del Tevere a Roma” curandone gli aspetti architettonici e distributivi(Relatore Prof. Arch. E. Mantero). Durante gli studi universitari, collabora con alcuni studi professionali, tra i quali, lo studio Paolo Caputo Partnerships di Milano, per il quale si occupa principalmente di progetti alla scala urbana. Dal 2001 esercita la libera professione occupandosi principalmente di progettazione architettonica e urbanistica, con particolare attenzione ai temi legati alla residenza. Nel 2006, insieme all’architetto Roberto Corapi, fonda Arch+ Studio. Dal 2008 al 2012, è stato consulente del Comune di Milano, occupandosi di supportare le attività del Settore Progetti Urbanistici Strategici, nella pianificazione di aree complesse di riqualificazione urbana per la realizzazione di interventi di interesse strategico, in particolare: Variante al P.I.I. CityLife – Riqualificazione del Polo urbano fieristico (nuovo centro congressi). Accordo di Programma per il Sito EXPO 2015. Nel 2012, insieme agli architetti Roberto Corapi e Mario Ricci, fonda AtelierTransito (gruppo diricerca e progettazione per l’innovazione e la cura del paesaggio metropolitano e rurale).
I collaboratori (dal 2001): Riccardo Balzarotti, Samin Yousefi, Andrea Angeli, Olivier Moudio, Caterina Giglio, Walter Zizzari, Alessandra Busseti, Martina Quaresima, Liube Valenti, Valentina Trezzi, Nicola Foppa, Roberta Tamborini, Marina Mandozzi, Andrea Scaltritti, Simone Marmori, Zamir Hashorva, Damiano Ferrari, Alessio Sposito, Fabio Marino
Mario Ricci Architetto. Oltre a collaborare in maniera assidua con Arch+ Studio, è consulente di alcuni studi professionali, occupandosi principalmente di progettazione architettonica. Nel 2012 è co-fondatore, insieme agli architetti Roberto Corapi e Nicola Rovere del gruppo di ricerca e progettazione, per l’innovazione e la cura del paesaggio metropolitano e rurale, AtelierTransito.
Direzione lavori
Realizzare progetto ristrutturazione
+ 1
Direzione lavori
Realizzare progetto ristrutturazione
Realizzare progetto costruzione