Ristrutturazioni e nuove costruzioni, nel rispetto dell'ambiente e delle esigenze del cliente. Il nostro studio oltre all'edilizia tradizionale, si occupa da qualche anno anche di condivisione abitativa; nello specifico di cohousing, tramite la nostra Associazione Co-Ab.
Il nostro studio, affronta tutti i lavori che gli vengono commissionati (piccoli o meno) con il medesimo impegno e serietà.
Qual è il vostro slogan?
Realizziamo servizi alle persone.
Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?
Laurea presso l'Università di Firenze in architettura con voto 108/110. Master in architettura ecosostenibile presso l'Università di Bologna, facoltà di Ingegneria.
Lo studio lavora nell'ambito dell'architettura da 25 anni. Abbiamo passato varie fasi lavorative ma, quella che più ci entusiasma è sempre l'ultima.
Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?
Riteniamo la collaborazione un valore aggiunto. Collaboriamo professionisti che integrano le nostre competenze, quindi ingegneri, geologi e tecnici del settore edilizio. Persone delle quali ci fidiamo con le quali abbiamo instaurato una collaborazione continuativa. Professionisti esperti nel loro ambito e che conoscono il territorio dove operano. Fondamentale per noi, è la collaborazione con imprese edili di comprovata serietà tecnica ed economica.
Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?
A professionisti a noi complementari:
ingegneri, geologi, termotecnici
artigiani
imprese edili
Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?
Mediamente:
n. 4 lavori medio/grandi: € 30.000
n. 15 lavori medio/piccoli: € 3.000
In quali tipi di lavoro siete specializzati?
Progettazione e ristrutturazione di edilizia abitativa.
Direzione lavori
Pratiche comunali (CIL, SCIA, PDC)
Collaudi
Coordinatore sicurezza
Quali sono i lavori più richiesti?
Manutenzioni straordinarie, ristrutturazione di appartamenti o case singole, ristrutturazioni per miglioramento energetico (cappotti, infissi, sostituzione impianti), sicurezza nei cantieri.
Con quali materiali o marche vi piace lavorare?
I materiali sono tutti interessanti, l'importante è saperli utilizzare nel modo corretto. Personalmente mi piace il laterizio in tutte le sue declinazioni (probabilmente nella nostra regione, con un clima molto umido, il laterizio è ancora il materiale da costruzione migliore). Ho sperimentato anche il legno, con la collaborazione di grandi aziende del nord (Rubner). Costruire in legno ha un grande pregio: la tempistica breve. Non amo particolarmente la faccia a vista, ma questo è gusto personale, amo molto gli inserti di geopietra sulle facciate intonacate.
Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?
Prima di un eventuale sopralluogo (sempre importante), sono necessarie informazioni dell'immobile, le dimensioni, quindi una planimetria, se vi sono opere che coinvolgono le strutture e/o impianti. Questo per le ristrutturazioni. Per nuovi interventi, fondamentale capire le esigenze del cliente. Tuttavia in entrambi i casi determinante è la comunicazione tra professionista e futuro cliente.
Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?
Organizzazione, competenza, aggiornamento, collaborazione, competitività e condivisione. Questi sono per noi elementi fondamentali (anche in ordine di elencazione differente) perché il nostro lavoro di progettisti funzioni al meglio. Non dimentichiamo il fattore umano, forse il più importante.
Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?
Privati, principalmente, alcune volte aziende.
Il nostro cliente ideale? Quello che si confronta con noi, ma che comunque rispetta la professionalità di tutti coloro che partecipano alla realizzazione del suo progetto.
Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?
Di solito sono domande tecnico/economiche, spesso estetiche e da qualche anno a questa parte, le persone sono molto informate sui vari aspetti del risparmio energetico. Personalmente, cerco di fornire informazioni il più precese possibile, anche con il supporto di altri professionisti. Tenendo sempre in considerazione l'aspetto economico di qualsiasi intervento.
Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?
Sicuramente le garanzie di legge, che già offrono al cliente un'ottima copertura. Assicurazioni, contratti chiari, l'indicazione di altre professionalità e imprese, qualora si richiesto, alle quali verrà richiesto di lavorare secondo le normative vigenti. Questo modo di lavorare offre al cliente la massima sicurezza sulla qualità dei lavori svolti.
Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?
Come professionista, richiedo normalmente un pagamento a stati d'avanzamento, concordati con il cliente e inseriti nell'incarico; è evidente che, molto dipende dalla tipologia del lavoro commissionato e dell'importo totale dei lavori. Gli stati d'avanzamento sostanzialmente riguardano: lo svolgimento delle pratiche, l'inizio lavori e la direzione lavori per la quale verrà considerata la durata. Tuttavia questo aspetto è sempre concordato con il cliente.
Di quali lavori siete più orgogliosi?
Di tutti. Banale? Diciamo che la mia più grande soddisfazione è vedere la realizzazione di un progetto, la soddisfazione del cliente, in particolare la pubblicità positiva che ti offre un cliente soddisfatto. Le ristrutturazioni forse sono più stimolanti perché devi quotidianamente trovare soluzioni intelligenti ai problemi che si manifestano.
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista
Ivan Mattaliano
5 recensioni
l'architetto Ivan Mattaliano ha progettato...leggi ancora l'architetto Ivan Mattaliano ha progettato la ristrutturazione del nostro appartamento a Modena. Siamo stati molt...leggi ancora
Sabrina
Direzione lavori
Realizzare progetto ristrutturazione
+ 5
Direzione lavori
Realizzare progetto ristrutturazione
Realizzare progetto costruzione
Arredare casa
+ 3
Verificata da habitissimo
22 anni d'esperienza
Lavora a Bologna, Modena e 1 provincia in più
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista