Architetto Massimiliano Valle

Scrivi la tua recensione
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Architetto Massimiliano Valle

Senza recensioni

5 0 recensioni
0%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%

Informazioni su Architetto Massimiliano Valle

Sono un libero professionista dal 1998 e mi occupo prevalentemente di recuperi edilizi, ristrutturazioni e interior design. Generalmente assisto la committenza anche nella fase di realizzazione dei lavori, perché ritengo sia quello il momento più delicato nel quale un disegno (che è sempre un'astrazione) prende forma concreta e si materializza nella costruzione.
Sono abilitato inoltre al coordinamento della sicurezza nei cantieri edili e, dal 2012, anche al servizio di prevenzione e protezione (RSPP). Sono iscritto all'albo dei certificatori energetici del Friuli Venezia Giulia.

Qual è il vostro slogan?

Abitare prima di tutto.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Ho cominciato la libera professione immediatamente dopo la laurea in architettura e l'esame di abilitazione professionale presso lo IUAV di Venezia.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Nello studio c'e' un architetto che collabora continuativamente e a cui affianco, periodicamente, le nuove figure professionali, quali neolaureati, architetti e ingegneri junior, tirocinanti o titolari di borse di studio universitarie. In realtà la struttura si basa su un organizzazione " a rete" molto più ampia, formata da consulenti ed esperti in singole e specifiche discipline (vedi punto successivo) con le quali negli anni si è creato un rapporto di reciproca fiducia e affiatamento lavorativo e con cui sono solito formare Associazione Temporanea di Professionisti (ATP) nella partecipazione ai bandi pubblici e nei concorsi di progettazione.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Mi avvalgo di specifiche competenze nel campo del calcolo strutturale e impiantistico. Nei casi più complessi e se l'incarico lo richiede, mi rivolgo a figure specifiche ( storici, paesaggisti, esperti in botanica, geologia, urbanistica, esperti in trasporti e traffico, arredatori e contract ecc..) con l'obiettivo di perseguire la massima professionalità nelle diverse scale e settori di intervento.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Ultimamente gli interventi di grande dimensione si sono ridotti secondo un "trand" generale. Possiamo dire che, negli ultimi anni, i lavori più ricorrenti sono stati le piccole ristrutturazioni di case singole, appartamenti e locali commerciali. Nell'insieme, si tratta di interventi che non superano i 350-400.000 euro. Ma come già accennato, lo studio partecipa anche a bandi di affidamento pubblici e a concorsi, dove il tema di progetto è solitamente di scala maggiore.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Senza dubbio il restauro, il riuso, la ristrutturazione e la valorizzazione, non solo di edifici e locali, ma anche di ambiti paesaggistici e urbani.

Quali sono i lavori più richiesti?

Piccoli interventi di ristrutturazione.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Prediligo i materiali naturali (pietra, legno ecc.) accostati per contrasto a materiali artificiali e astratti (acciaio, calcestruzzo a vista).

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Un preventivo dettagliato necessita di un progetto a livello esecutivo. Generalmente si è in grado di fornire un preventivo di larga massima a seguito di un sopralluogo all'immobile ( che preliminarmente viene offerto gratuitamente ai clienti, anche con la presenza eventuale dell'esperto strutturista e dell'Impresa costruttrice di fiducia).

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

L'ascolto del cliente e l'impegno a soddisfarne le esigenze. Un'architettura non è mai dell'architetto, è il frutto di un dialogo, di un confronto aperto.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

Non c'e' una clientela specifica. Il cliente è pubblico e privato, con una prevalenza di quest'ultimo.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

I dubbi sono diversi a seconda del tipo di intervento. Molto spesso, operando all'interno di condomini per ristrutturare singole unità, vi è la tendenza all "open space" e quindi a voler abbattere i vecchi divisori. In certi casi può essere strutturalmente delicato ed è consigliabile il parere dell'ingegnere, fermo restando che vi è sempre e comunque una soluzione costruttiva. Altro dubbi ricorrenti sono legati ai costi di smaltimento dei materiali da rimuovere, ai dispositivi e ai piani di sicurezza che proprietario e impresa devono adottare nei singoli casi, alla lievitazione dei costi in corso d'opera ecc..La risposta c'è sempre, a seconda del caso specifico.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

Su richiesta posso coinvolgere maestranze di fiducia, le stesse che hanno realizzato i lavori da me pubblicati. In qualche caso è possibile organizzare una visita ai lavori già realizzati.

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

Preferisco definire i dettagli di persona con il cliente.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Del prossimo a venire.
Progetto di Architetto Massimiliano Valle

Architetti »

Ristrutturazione di un appartamento dei primi del '900 a…

Massimiliano Valle Professionista

0 condivisi

0 mi piace

0 commenti

7 anni fa

Architetti »

Ristrutturazione e rinnovo degli interni di un bar

Massimiliano Valle Professionista

0 condivisi

0 mi piace

0 commenti

7 anni fa

Vedi tutti i progetti
Impresa di Architetti simili

2 recensioni

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 11

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista