Informazioni su Architetto Teresa Costalunga
Sono un architetto specializzato in interventi su edifici residenziali di ogni genere, dal piccolo appartamento alla villa d'epoca ho decennale esperienza di interior design e progetto ogni aspetto dell'arredamento: dai mobili alle finiture, all'illuminazione propongo i grandi brands italiani del luxury interior design, ma ho riscontrato che il vero lusso è la soluzione "su misura" di un prodotto artigianale unico, creato appositamente per la tua casa
collaboro da anni con artigiani italiani qualificati i quali sotto la mia diretta supervisione realizzano soluzioni di arredamento interni lusso, fuori dall'ordinario, con stile esclusivo, materiali pregiati e finiture preziose. Mi occupo di ristrutturazioni interne e della progettazione ex-novo interne in ambito prevalentemente residenziale per il tuo progetto, mi propongo come figura unica a cui potrai fare riferimento. Mi potrò occupare della direzione lavori coordinando le squadre di lavoro per farti risparmiare tempo e darti certezza della qualità del risultato finale
Qual è il vostro slogan?
Metto a tua disposizione 30 anni di esperienza a tutto campo, la mia fantasia e quel guizzo di creatività che rende unica ogni mia soluzione. Mettimi alla prova con l'arredamento di un solo ambiente... poi avrai il desiderio di affidarmi tutta la tua casa!
Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?
L' arredamento interni è sempre stata una delle attività che mi ha affascinato maggiormente e, nonostante mi sia dedicata anche ad altri ambiti della progettazione, è rimasto uno dei miei preferiti.
Dare forma alle idee, creando atmosfere uniche e suggestive tra le pareti domestiche è una sfida che molti colleghi Architetti e in particolare gli Interior Designer dimostrano di raccogliere con entusiasmo.
Il Web infatti è popolato da siti dedicati che offrono servizi come la progettazione interior design online, proliferano gli interior design blog dove molti utenti chiedono soluzioni e suggerimenti su come arredare casa... Ciascuno è libero di scegliere a chi rivolgersi, ma il consiglio che mi sento di dare è di affidarsi ad un professionista esperto per arredare casa e soprattutto a qualcuno che in carne ed ossa può seguire il tuo progetto di persona, venendo con te a scegliere le finiture e le essenze di legno per la realizzazione dei mobili, i tendaggi moderni o classici, le tende per gli interni, gli accessori d'arredo, l'illuminazione e quant'altro è necessario per completare il tuo esclusivo ed unico progetto di arredamento interni. Nella mia esperienza lavorativa ho affrontato le ricerche più varie e suggerito le soluzioni per arredare casa nei modi più diversi: arredamento moderno piuttosto che arredamento classico. Se preferisci posso proporti ottime soluzioni di arredamento industriale o al contrario soluzioni uniche su misura di arredamento artigianale realizzate appositamente per te. Ho realizzato cucine moderne, non solo cucine in muratura classiche... Ho arredato tutti gli ambienti possibili dai bagni moderni ai soggiorni di arredamento provenzale.... Questa varietà di stili e di soluzioni è necessaria perché ogni casa è diversa, perché diverso è il suo proprietario.Arredo gli interni di case di lusso, come ville e rustici con soluzioni d'arredo certamente non al prezzo di "outlet ", ma comunque ad un prezzo adeguato e accessibile capaci di raggiungere al 100% la soddisfazione del committente più esigente e raffinato.
L'Architetto Teresa Costalunga nel suo Studio progetta soluzioni di arredamento d'interni su misura per te
Ascolto i tuoi desideri e le tue necessità coniugandoli con l'estetica, la funzionalità e le risorse economiche che desideri impiegare. Il punto di partenza è sempre la tua specifica esigenza e il risultato può essere positivo solo se rispetta i tuoi gusti e le tue preferenze, siano essi verso un arredo di tipo classico piuttosto che moderno. Elaboro insieme a te una idea che poi sviluppo fino ad ottenere un progetto personalizzato. Con la tua approvazione affido ad artigiani e ditte qualificate la realizzano del progetto, utilizzando i legni più pregiati, le stoffe e le finiture più raffinate.
Ecco alcuni motivi per affidarti a me e ottimi spunti per valutare in cosa potrò esserti utile.
Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?
30 anni di esperienza sono la miglior Garanzia per il tuo investimento. Grazie a competenze che spaziano dalla progettazione e direzione lavori alla ristrutturazione sono in grado di offrirti i miei servizi a 360 gradi partendo dalle fondamenta della tua abitazione fino agli accessori finali come tendaggi, quadri, accessori con un Referente Unico
Se hai necessità di riprogettare l'interno della tua nuova casa , posso seguirti come unico referente anche nella scelta dell'arredamento degli interni, avendo una visione d'insieme dell'intero intervento. Sono inoltre in grado di suggerirti le migliori soluzioni in campo acustico, termico e impiantistico. Infine a tutela del risultato finale e del valore investito, posso occuparmi personalmente di dirigere imprese costruttrici e artigiani.
Arredi esclusivi, mobili unici
Posso realizzare e disegnare per te mobili unici in base alle tue idee e in esclusiva per la tua casa. Posso progettare qualsiasi tipo di arredo moderno e classico. Tratto direttamente con le ditte fornitrici, saltando il passaggio dell'esposizione, riuscendo anche ad offrirti prezzi assolutamente vantaggiosi. E quando non troviamo fra le ditte il tuo mobile ideale, scegliamo insieme materiali e colori e lo realizziamo completamente su misura ricorrendo ad artigiani di fiducia.
Qualità, raffinatezza e attenzione ai dettagli
In ogni lavoro ricerco qualità, armonia e stile. Ogni progetto di arredo è fatto di molti dettagli. E' importante curare la distribuzione degli spazi, la scelta dei materiali di finitura, perfino i sanitari, la rubinetteria e l'illuminazione perché nulla viene lasciato al caso e ogni singolo elemento contribuisce ad una soluzione finale di effetto.
Attenzione ecologica
Considero la tua casa come una terza pelle che ogni giorno accoglie e protegge te e i tuoi cari. Pertanto mi aggiorno costantemente e, se sei interessato, per la realizzazione del tuo arredamento ti posso proporre materiali e soluzioni bio-ecocompatibili che rispettano la natura e non mettono a rischio la salute.
Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?
Alcuni progetti di Arredamento d'Interni a cui mi sono dedicata
Arredamento negozi, barbiere e parrucchiera a San Bonifacio – Verona
Arredamento d' interni a Brescia per una casa sul Lago di Garda
Ristrutturazione a Verona di un palazzo d’epoca arredato come bed-and-breakfast
arredamento interni consulenze tecniche direzione lavori, pavimento alla veneziana in pietra e legno
Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?
Nei miei 30 anni di attività ho affrontato diversi ambiti di intervento acquisendo esperienze significative in ogni aspetto dalla progettazione alla ristrutturazione. Essendo sempre lavori molto importanti solitamente per poterli coordinare bene solitamente non ne seguo più di tre o quattro all'anno.....ecco perchè dovresti decidere di affidare a me la Direzione Lavori per il tuo progetto.
L'Architetto a cui affidi la Direzione Lavori ha infatti la responsabilità e il dovere di sorvegliare e dare le necessarie disposizioni alle imprese appaltatrici verificando che queste rispettino le modalità e i tempi previsti dal contratto. Il Direttore Lavori è una figura fondamentale con la missione di tutelare gli interessi del Cliente dal punto di vista tecnico, ma soprattutto dal punto di vista economico nei confronti di imprese, squadre di lavoro e artigiani che diversamente sono inclini ad agire in totale libertà, a prolungare o variare i tempi dell'intervento perfino con il rischio di compromettere la qualità del risultato finale.
Non va dimenticato che l'Architetto, oltre ad assicurare la qualità finale dell'opera a completa tutela dell'interesse del Cliente, è anche il Garante per tutti gli aspetti tecnici della sicurezza in cantiere.
In quali tipi di lavoro siete specializzati?
Se possiedi un importante immobile da ristrutturare magari appartenuto alla tua famiglia da generazioni oppure se possiedi un vetusto appartamento del centro storico, se sei alla ricerca di un vecchio rustico sui colli o di una villa anni '30 e ti svegli ogni mattina con l'idea fissa del "cerco casa", allora continuare a leggere perché questa pagina potrà esserti utile.
Ristrutturare una casa è sempre una buona idea, a patto che lo stabile, prima ancora di un valore storico, presenti almeno qualche caratteristica di pregio: la posizione permetta di godere di un contesto paesaggistico interessante, la struttura riveli un carattere tipico ad esempio dell'edilizia rurale o cittadina di epoche passate. In molti casi, al termine delle ristrutturazioni, il proprietario ottiene un bene pienamente ripristinato nelle sue funzionalità e quindi fruibile, ma ulteriormente accresciuto del proprio valore grazie ad un sapiente recupero dello stile originario.
Pertanto il mio consiglio è quello di intervenire appena se ne ha la possibilità, risanando e cercando di conservare le condizioni dell'immobile onde evitare che il tempo peggiori il degrado aumentando i danni e l'entità dei lavori di ristrutturazione. Come per i problemi di salute, anche in questo caso il motto "prevenire è meglio che curare" comporta sicuri risparmi e semplificazioni.
- proroga della detrazione Irpef per le spese di ristrutturazione
- detrazione Irpef per acquisti di immobili ristrutturati
- agevolazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici
Ristrutturare casa non è propriamente uno scherzo, nel senso che i lavori di ristrutturazione sono molti e le attività vanno correttamente eseguite sia in termini temporali sia nel rispetto della contabilità di cantiere, al fine di completare quanto richiesto dal committente (in questo caso tu!) nei tempi e con i costi preventivati. Pertanto, sia che tu abbia avuto la necessità di richiedere un mutuo ristrutturazione per l'acquisto della tua prima casa, sia che il tuo progetto casa sia finanziato con risorse personali, il consiglio è quello di appoggiarti ad un professionista esperto in ristrutturazioni (in questo caso io!) e affidare a questo anche la Direzione Lavori.
Quali sono i lavori più richiesti?
Per storia familiare e personale mi sono occupata di rilevanti progetti di ristrutturazione e di restauro. Ho sempre ricavato grande soddisfazione dal reintegro estetico e funzionale di complessi piccoli e grandi degradati dal passare del tempo, ma arricchiti nel fascino che solo le cose antiche possiedono.
Incentivi ristrutturazioni e vantaggi economici
Anche se generalmente si parla di "ristrutturazioni" e di "restauri o interventi di risanamento conservativo" intendendoli come sinonimi, è però utile distinguerne la differenza.
Mentre la ristrutturazione edilizia comporta modifiche strutturali incidenti sulla sagoma e sul volume dell’edificio, ovvero nella presenza o meno di un incremento del complessivo carico urbanistico, nel caso di un restauro l'intervento si deve limitare al risanamento, al consolidamento statico e alla bonifica igienica. Una recente sentenza infatti ha chiarito che “gli interventi edilizi che alterano, anche sotto il profilo della distribuzione interna, l’originaria consistenza fisica di un immobile e comportano l’inserimento di nuovi impianti e la modifica e ridistribuzione dei volumi, non si configurano né come manutenzione straordinaria, né come restauro conservativo, ma rientrano nell'ambito della ristrutturazione edilizia” (T.A.R. Lazio, Sede di Roma Sez. I- quater, 5 aprile 2013, n. 3506).
Economicamente il recupero di un immobile degradato non è una operazione da sottovalutare, ma la buona notizia è che anche quest'anno sono disponibili importanti agevolazioni fiscali e incentivi ristrutturazione.
Con quali materiali o marche vi piace lavorare?
PREFERIBILMENTE con il legno ma anche con i materiali diversi richiesti dal cliente.
Propongo i grandi brands italiani del luxury interior design, ma ho riscontrato che il vero lusso è la soluzione "su misura" di un prodotto artigianale unico, creato appositamente per la tua casa.
Collaboro da anni con artigiani italiani qualificati i quali sotto la mia diretta supervisione realizzano soluzioni di arredamento interni lusso, fuori dall'ordinario, con stile esclusivo, materiali pregiati e finiture preziose.
In questi anni la richiesta di soluzioni di grande qualità e pregio non è diminuita ed anzi sono sempre di più i clienti disposti a riconoscere il giusto valore alla qualità.
Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?
Solitamente di un progetto completo, con piante, prospetti assonometrie, con indicate le proprie esigenze e i propri gusti. Più le indicazioni sono dettagliate più sono in grado di dare un preventivo preciso
Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?
Sono pertanto in grado di occuparmi della Direzione Lavori, della scelta e del coordinamento delle imprese, quindi della gestione completa del cantiere fino all'ultimazione delle attività concordate.
La Direzione Lavori dal punto di vista temporale rappresenta una fase successiva a quella progettuale e amministrativa. A mio avviso costituisce il passaggio in cui si concretizzano le scelte e le soluzioni proposte nella fase progettuale. E' pertanto un momento critico data la complessità delle attività da coordinare per la realizzazione dell’opera: soluzioni tecniche, tempi e costi ...tutto deve quadrare!
Ecco alcuni motivi per i quali ritengo che i miei servizi possano fare la differenza:
- sorvegliare e dare le necessarie disposizioni alle imprese appaltatrici
- verificare la contabilità di cantiere a tutela del cliente
- verificare la qualità dei lavori eseguiti a tutela dell'investimento
- coordinare le squadre di lavoro e gli artigiani che frequentemente non rispettano i tempi concordati
Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?
Solitamente dai 45 anni in su. Il cliente ideale è quello che ha rispetto del mio lavoro.....
Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?
Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?
Sono molto disponibile a capire le necessità.....l'importante che ci sia sempre il dialogo
Di quali lavori siete più orgogliosi?
In quelli dove tra comittente e progettista si è innescata quella sinergia molto utili per ottenere i migliori risultati sotto tutti i punti di vista.