Recensioni su Carlotta Gervasi
Ultime risposte degli esperti di Carlotta Gervasi
Vincenzo, ha domandato...
Difformità catastale: servono CILA e agibilità?
Buongiorno, dovendo vendere un immobile del 1968 si sono riscontrate piccole difformità sulla planimetria catastale e cioè: sono stati creati degli archi in muratura nel corridoio e nel salone a seguito alla eliminazione di porte, inoltre vi è la parte del ripostiglio che nella planimetria è invertita e mi è stato detto che bisogna fare una CILA per...
, ha risposto...
Buongiorno, occorre presentare una Cila e pagare la sanzione, dopo di che bisogna presentare una Docfa per la variazione planimetrica al catasto. Ma non serve richiedere nuovamente agibilità per questo tipo di interventi se questa già c’era in precedenza.
Cordiali saluti
Arch. Carlotta Gervasi
Giacomo, ha domandato...
Confini terreno in comproprietà: come ristabilirli se non ci sono più?
Buongiorno, nel 2001 ho acquistato una casa con un terreno in comproprietà. Al tempo furono piantati dei picchetti tra questa comproprietà e un altro terreno (di proprietà altrui).
Passando gli anni, i picchetti sono spariti. Vorrei sapere dove poter ritrovare tali confini e misure. Ho anche le mappe della particella in questione.
È sorta una questione...
, ha risposto...
Buongiorno, se i confini sono catastali, può contattare un geometra che verrà sui luoghi con un particolare strumento gps e potrà tracciare esattamente i confini catastali
Maura, ha domandato...
Ridurre le dimensioni di una finestra rientra nei lavori di edilizia libera?
Volevo ridurre le dimensioni di una finestra, è un lavoro che rientra in edilizia libera?
, ha risposto...
Buongiorno. No, per modificare i prospetti serve fare una SCIA.