Ottimo e preciso professionista. Ottimo lavoro eseguito con precisione e buoni prezzi. Ha fornito molti preziosi consigli per cui lo contatteremo nuovamente per altri lavori in giardino .
Nicolae Florin Cilof
Un anno fa
5/5
Un anno fa
5/5
Informazioni su Corazza Lorenzo
Sono una impresa presente sul mercato da alcuni anni, molto attrezzata e rispettosa dell'ambiente, usa parodotti innovativi ed e' molto attrezzata sul mondo a batteria per fare poco rumore.
Specializzata nella manutenzione delle siepi e nella cura del verde.
Oggi lavora già con molti privati che gli affidano la gestione del giardino delle proprie ville, per averlo sempre fiorito, averlo sempre manutentato e con uno splendore nel vedere l'ordine delle piante.
Qual è il vostro slogan?
Chi meno spende alla fine più spende!
Se vuoi un lavoro fatto da un professionista del verde, che conosce la crescita delle piante, che opera con mezzi tutti sempre lavati ed igenizzati, che ha il rispetto dell'ambiente, in quanto utilzza una benzina verde non inquinante per i mezzi a motore ed utilizza i mezzi a batteria per non fare inquinamento acustico, capisci che questo ha un costo che si traduce nella salute delle piante che vengono trattate. Molti clienti erano scettici prima di vedere il modo con cui lavoro, ma analizzato poi l'attrezzatura messa in campo, i tempi contenuti degli interventi e l'efficenza del lavoro, il costo finale è divenuto un semplice piacere pagarlo, in quanto non avevano mai visto prima una vigoria ritrovata nelle loro piante e nel loro giardino.
Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?
L'azienda nasce dal pollice verde che ho sempre avuto fin da bambino, dove riuscivo sempre a riprodurre piante da rami spezzati e/o da semplici semi piantanti. Con il passare degli anni ho sempre investito in attrezzatura fino a giungere un parco macchine molto efficiente per il mio giardino. Ho iniziato per scherzo ad andare a fare alcuni interventi da alcuni amici, che visto il lavoro hanno iniziato a fare il Passaparola, questo ha comportato che le chiamate sono aumentate e la passione è diventata un lavoro continuativo giornaliero. La correttezza nel spiegare gli interventi e nel chiedere la giusta remunerazione, ha portato ad aumentare il passa parola ed arrivare ad avere giardini in affidamento annuo da parte di diverse ville di privati.
Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?
Nel caso in cui il lavoro sia elevato o grande, mi avvalgo della collaborazione di altri giardinieri professionisti, dove insieme realizziamo l'intervento come squadra di lavoro.
Pertanto non ci spaventa nessun tipo di lavoro grande, in quanto abbiamo la forza, le attrezzature per poterlo realizzare con un ottimo risultato finale
Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?
Il lavoro che commissiono solitamente è lo smaltiento del verde che ho raccolto nella mia area cortiliva. Lo faccio smaltire a CLARA che interviene in maniera puntuale generalmente 2 / 3 volte all'anno con bilici completi di ramaglie e verde.
Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?
Dipende dal periodo dell'anno, ma durante l'estate sono lavori di sfalcio erba e manutenzione del giardino, mentre nel periodo autunnale ed invernale, sono lavori di potatura, di ristemazione del giardino, di trattamenti alle piante, di semina dei prati. Nella primavera effettuo lavori di messa a dimora di piante da giardino, cura e concimazione delle stesse, realizzazione di impianti di irrigazione. Quanti lavori realizzo annualmente sono sicuramente più di 120, complessivi, con un preventivo medio di intervento che va dai 300 Euro ai 1.500 Euro, a secondo della complessità del lavoro stesso.
In quali tipi di lavoro siete specializzati?
Attualmente siamo specializzati nella cura e manutenzione delle siepi, soprattutto quelle che sono "scappate" ovvero che non hanno ricevuto da anni i tagli di manutenzione e sono diventate enormi per il cliente.
Siamo specializzati nelle potature delle piante, nella loro concimazione e nei trattamenti vari che occorre effettuare.
Siamo specializzati nella cura del verde dei giardini medio piccoli, per l'attrezzature che attualmente dispongo.
Quali sono i lavori più richiesti?
I lavori più richiesti sono quelli di potatura delle piante, in quanto siamo in grado di risistemarle e mandarle a fiorire con ampie fioriture nel periodo estivo.
Manutenzione del verde ed interventi per proteggersi da insetti ed animali fastidiosi.
Poi vi sono lavori di creazione di giardini, di messa a dimora di piante e realizzazione di architetture del verde nei propri giardini.
Con quali materiali o marche vi piace lavorare?
Il sottoscritti lavora in maniera esclusiva con
strumentia motore e batteria, abbigliamento, benzina verde, detergenti e oli STHILL
rasaerba e decespugliatore Honda
trattorini Jonh Deere
Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?
Alcuni dati essenziali per il tipo di intervento, seguito da un intervento in loco per capire in maniera concreta le difficoltà di realizzo dell'intervento, con gli spazi di lavoro e di movimento dei mezzi. In caso contrario il preventivo sarebbe molto approssimativo e di difficile realizzo
Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?
La differenza che ho dalla concorrenza è data dall'attrezzatura a disposizione, molta, variegata tra motore e batteria, tutta super efficente, sempre perfettamente pulita, igenizzata ed ingrassata, con l'utilizzo di marchi che oggi sono al TOP del mercato. Questo si traduce in tempi contenuti di realizzo dell'intervento, nella perfezione dei tagli effettuati e nella bellezza del risultato finale che fa capire al cliente cosa significa lavorare con un professionista del verde.
Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?
Lavoro solo con clientela privata, o con aziende private, non opero in nessun modo con il pubblico e non intendo lavorarci.
Il contatto diretto con la clientela fa comprendere il valore del tuo lavoro eseguito.
Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?
Il dubbio che riscontriamo tutti i giorni è dato dal fatto che il cliente vuole spendere sempre poco e con quello che spende vorrebbe sempre fare tanto.
Quello che risponde è il mio motto " chi meno spende alla fine più spende", dico sempre che un giardino è come una persona, che almeno una volta all'anno va dal barbiere per tagliarsi i capelli, per cui le piante una volta all'anno vanno potate, che se si vuole crescere occorre concimare, perchè le piante mangiano tutti i giorni e che se si vuole tenerle sane occorre fargli gli interventi con gli antiparassitari per conservarle sane e belle.
Questo è quanto dico sempre ai miei clienti.
Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?
.La garanzia che offro ai miei clienti è che il lavoro deve essere sempre ben fatto, se succede qualcosa alle piante o l'intervento non è consono alla richiesta, non ci sono problemi ad intervenire senza chiedere nessun tipo di esborso.
Se questo però dipende invece dalla mala gestione del cliente, allora l'intervento di ripristino è soggetto al pagamento del mio operato
Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?
Accetto il pagamento per contanti per la maggiore, su interventi di importo elevato non ho problemi a concedere una dilazione di pagamento al cliente, se e solo se, divento il loro giardiniere di fiducia, in quanto non voglio vanificare il lavoro eseguito a beneficio di altri che non hanno saputo farlo.
Di quali lavori siete più orgogliosi?
I lavori di cui sono orgoglioso è stato entrare in un giardino di una villa con 24.000 mq di parco con ben 8 aiuole di piante e fiori, completamente abbandonato per buona parte. Lavorare in maniera solitaria e nell'arco di 24 mesi averlo reso oggi una delle ville storiche più richieste per catering eventi e matrimoni, in quanto ha una villa che si presta. con la sistezione di tutto il prato oggi ritornato all'inglese, con aiuole di rose che sono state fotografate da diverse riviste di giardinaggio, dalla realizzazione e manutenzione di siepi che da 12 anni non avevano avuto un intervento.
Il lavoro è stato duro, ma lavorando tutto il periodo dell'anno ha fatto sì che oggi il cliente nonostante abbia investito nel suo giardino, ha avuto dei ritorni economici che ampiamente hanno ripagato l'investimento iniziale fatto sulla mia persona e sulle piante.
Un altro lavoro di cui sono orgoglioso è stato entrare in un giardino di un cliente che non conoscevo, dove mi hanno chiesto di potare la siepe, ben 300 mt alta 4 mt, poi mi hanno chiesto di sistemare tutte le aiuole, ben 12 con potature e sistemazione delle piante, poi mi hanno chiesto di potare un ulivo e di potare altri 2 alberi ad alto fusto. Il lavoro è stato eseguito in un fine settimana. Il cliente con la moglie, alla fine dei lavori, mi hanno fatto un report di tutto quello che avevo fatto, pur non avendoli mai visti, sono stati orgogliosi del lavoro eseguito, con anche tutta la concimazione di tutte le piante, del prato, della siepe, alla fine mi hanno detto che questo giardino è stato giudicato a Maggio 2018, uno dei giardini più belli della città e pubblicato su Gardenia, ed infine mi hanno assunto come giardiniere per tutto il periodo fino a Dicembre 2019. Sono sicuro che ora ora non possa sbagliare in quanto è diventato un giardino d'autore, già ora tutte le persone si fermano a vederlo, perchè c'è ordine, pulizia ed il portamento delle piante è perfetto. Queste sono le mie soddisfazioni, quando vedo che i miei lavori vengono apprezzati dai clienti e dalle persone esterne che passano.