Informazioni su D&d De Nittis Design
Dal 1989 mi occupo di lavorazioni in cartongesso, nello specifico nella realizzazione di particolari fatti su misura personalizzando lo stile e la necessità dell'ambiente di lavoro. Divisione degli spazi, controsoffittature e velette di tutte le forme, coibentazioni termiche e acustiche per dispersione.
Solitamente mi rivolgo a clienti privati e professionisti che amano curare il particolare nelle realizzazione di un lavoro. L'esperienza maturata mi permette di avere un'ampio raggio di idee che arrivano dritto al punto risolutivo. Serietà e modi cordiali sono il modo con cui gestisco lavoro e rapporto con il cliente finale. Ho un titolo di studio da Geometra che mi aiuta a perfezionare la passione per il settore edile e di architettura in generale.
Qual è il vostro slogan?
"L'architettura è la volontà di un'epoca tradotta in spazio: vivente, mutevole, nuovo.
Nè ieri, né domani, ma soltanto oggi può prendere forma"
L.M. Van Der Rohe
Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?
Ho iniziato da ragazzo come manovale per conto di un'artigiano, da lì in avanti l'interesse per questo lavoro cresceva sempre di più fino a che ho deciso di mettermi in proprio e iniziare a farmi conoscere per quello che sapevo fare, come lo sapevo fare, e crescere ampliando i miei contatti prevalentemente su passaparola. Oggi ho mantenuto la stessa impostazione di aziendale se possiamo definirla così, perché nel tempo ho imparato e capito che questo lavoro va fatto con passione, tempo, e pazienza, solo così si possono ottenere risultati eccellenti che arrivano al cliente finale.
Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?
I miei collaboratori sono ragazzi giovani che abbiano la stessa voglia e interesse a intraprendere la conoscenza che ho avuto io. Questo è un messaggio che passo ogni momento della giornata lavorativa ai miei ragazzi, e loro mi assomigliano sempre di più... questo è gratificante!
Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?
Difficilmente deleghiamo i lavori ad altri, semmai chiediamo una collaborazione a stretto contatto per alcuni interventi che altrimenti non si potrebbero fare.
Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?
In media i lavori si quantificano dai 8/12 lavori mensili. I preventivi vanno da un minimo di €150 a salire.
In quali tipi di lavoro siete specializzati?
Specializzati nei lavori di complemento d'arredo interni, come librerie, cabine armadi, colonne, travi, velette dritte e tonde, controsoffittature in genere quasi di tutti i tipi, pareti divisorie, contro pareti. Ci occupiamo dell'insonorizzazione acustica per quanto riguarda i rumori di casa con il vicino. Ci occupiamo di coibentazioni termiche, spesso diffuse nelle abitazioni datate oppure esposte al freddo o al caldo.
Quali sono i lavori più richiesti?
Controsoffitti spesso la richiesta è per recuperare cubatura da scaldare per soffitti troppo alti ( vedi vecchie costruzioni), oppure per abbellimenti estetici con illuminazione diversa dal tradizionale lampadario. Pareti divisorie per dividere le stanze definitivamente o per un breve periodo ti tempo, per cui trattandosi di un lavoro meno invasivo del mattone si ottiene un risparmio dei costi. Le librerie sono state superate ormai dal vecchio mobile, creandone modelli personalizzati che durano nel tempo grazie al fatto che diventano parte strutturale della casa. Cabine armadi per ottimizzare gli spazi.
Con quali materiali o marche vi piace lavorare?
Da sempre per me i marchi leader nel settore sono KNAUF, RIGIPS, ROCKWOOL, FASSA, SIKKENS, CIPRIANI. Diciamo che i nomi di queste aziende offrono tutto quello che serve per ottenere lavori a regola d'arte che si ottiengono e dalla mano d'opera ma anche dalla qualità dei materiali.
Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?
Sicuramente sono necessari le misure in mq., la fattibilità del lavoro dal punto di vista della sicurezza, l'aspetto logistico, e la volontà da parte del cliente a credere in quello che vorrebbe fare.
Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?
Una buona reputazione sicuramente la si costruisce nel tempo, ma allo stesso tempo potrebbe anche venire a meno. Correggersi da errori fatti in passato aiuta a diminuire al minimo il margine di errore che si potrebbe verificare sin dal primo approccio con il cliente finale. Per fare questo ci vuole molto impegno tutti i giorni con tutte le persone che incontriamo che sia per lavoro ma vale anche nella vita. Io personalmente non ho mai smesso di essere cordiale con il prossimo, adottare serenità nelle cose che faccio per me stesso in primis, ma altrettanto per il prossimo, cercando di evitare di cadere nella leggerezza, svogliatezza e approssimatività. Dopodiché il resto viene da se. L'intelligenza è alla base di tutto... provare per credere!
Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?
Il cliente ideale è colui che vuole fare un bel lavoro è mette a disposizione la propria fiducia a chi non ne abusa. Rispetto reciproco nelle azioni che si fanno, e riconoscere i pro e contro nel mondo del lavoro. Nessuno di noi è perfetto, anche per questo
Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?
I dubbi più frequenti sono legati alla buona riuscita del lavoro ad opera compiuta. Spesso un lavoro visto su un disegno, progetto o foto che sia quando poi viene realizzato fisicamente a casa propria in quello spazio che prima eravamo abituati a veder vuoto ci si può sorprendere. Il compito di un bravo professionista sta nel trasmettere quello che verrà fatto con sincerità e armonia affinché il cliente finale possa avere la convinzione senza alcun rimorso. Per fare questo bisogna conoscere le persone facendo anche un pò di psicologia tale per cui si trova la soluzione giusta, che può a volte andare contro il nostro interesse.
Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?
Il lavoro a regola d'arte non ha scappatoie, ma se qualcosa sfugge o la regola stessa venisse smentita, entra in gioco la serietà a disporre di tutti i provvedimenti necessari affinché se ne esca tutti indenni.
Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?
Il pagamento preferito è sempre quello a fine lavoro. In alcuni casi si possono concordare degli acconti se i lavori sono lungo termine. E' un'aspetto basato sulla fiducia, che alle volte viene fraintesa. Chi lavora è giusto che venga remunerato, fa parte della gratificazione personale.
Modalità tramite bonifico bancario, rimessa diretta.
Di quali lavori siete più orgogliosi?
Le creazioni a richiesta decise con il cliente in base alle esigenze personali.
Progetto di D&d De Nittis Design
Vedi tutti i progetti