Informazioni su Federico Zamboni
VICINI ZAMBONI KOVACHKI Progetti di architettura e ingegneria.
Lo Studio si occupa di ristrutturazioni, nuove costruzioni e progetto di interni.
Unisce alla progettazione degli spazi le competenze per il recupero degli edifici esistenti e la realizzazione di nuove strutture, gestendo, direttamente o coordinando tecnici specialisti, l'intero processo progettuale, amministrativo e di cantiere.
Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?
B. Vicini, F. Zamboni, nati a Bologna nel 1977, laureati in Ingegneria Edile all’Università degli Studi di Bologna con la tesi in Architettura e Composizione Architettonica “Anamorfosi nello spazio architettonico. Progetto per una mediateca nell’area ex-Minganti a Bologna”, svolgiamo attività libero professionale dal 2004.
Dapprima in collaborazione con lo studio di progettazione dell’ing. Andrea Guidotti (Bologna) e per breve periodo, nel 2006, con lo Studio Spazio (Cesena) degli architetti Suzzi e Peticca, in concomitanza con l’esperienza di tutor per il Laboratorio di Architettura II del prof. Marco Peticca, corso di Arredamento e Architettura degli Interni della Facoltà di Architettura Valle Giulia a Roma.
Convinti che la qualità di un intervento sia legata alla gestione unitaria degli aspetti architettonici e strutturali, da sempre lo studio si occupa dell’intero processo progettuale, direttamente o coordinando collaboratori esterni. Dalla fase di definizione dell’organizzazione di uno spazio, attraverso modelli di studio in legno o renderizzazione 3D, alla direzione dei lavori in cantiere.
Alla progettazione edilizia uniamo l’interesse per design e allestimento di interni. E nel febbraio del 2012, affiancando l’attività dello studio, abbiamo fondato CATTIVASTRADA, laboratorio di progetto e realizzazione di elementi di arredo. Oggi, di quell’esperienza, rimane l’ideale, non più il luogo.
Dal 2014 lavora con noi, ed è parte integrante dello studio, D. Kovachki, laureato in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università degli Studi di Bologna. Affianca alla progettazione l’attività di coordinamento della sicurezza di cantiere, ampliando le competenze del nostro gruppo.
Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?
Lo Studio si occupa direttamente di progettazione architettonica e strutturale. Gestisce l'intero iter amministrativo di autorizzazione degli interventi edilizi. Segue le fasi di direzione lavori e coordinamento della sicurezza di cantiere. Coordina specialisti (impiantisti, acustici, geologi, geometri...) necessariamente complementari nelle opere di nuova costruzione e ristrutturazione di immobili, con rapporti di collaborazione consolidati in 15 anni di attività professionale.
Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?
Mediamente, anche per non diminuire la qualità dei risultati, lo Studio si occupa di circa una decina di lavori, di diversa entità.
In quali tipi di lavoro siete specializzati?
Lo Studio si occupa principalmente di ristrutturazione di immobili esistenti, progetto di interni e nuova costruzione.
Quali sono i lavori più richiesti?
Negli anni si è consolidata la richiesta di opere di ristrutturazione di edifici residenziali e di consolidamento strutturale
Con quali materiali o marche vi piace lavorare?
Il progetto e le scelte di materiali e finiture nascono dalle esigenze del cliente e dal rapporto tra oggetto e contesto della progettazione.
Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?
Sono necessarie indicazioni precise sul tema della progettazione, sulla tipologia di edificio che si intende realizzare o ristrutturare, sul budget che si intende dedicare alla realizzazione e naturalmente tutta la documentazione disponibile sull'area e/o oggetto di intervento.
Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?
Poiché siamo convinti che la qualità di un intervento sia legata alla gestione unitaria degli aspetti architettonici e strutturali, da sempre lo studio si occupa dell’intero processo progettuale, direttamente o coordinando collaboratori esterni. Dalla fase di definizione dell’organizzazione di uno spazio, attraverso modelli di studio o renderizzazione 3D, alla direzione dei lavori in cantiere.
Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?
Principalmente seguiamo privati per progetti residenziali o di terziario
Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?
Spesso i clienti non hanno imprese di costruzioni di fiducia cui riferirsi. Redigiamo capitolati e forniamo assistenza nella valutazione dei preventivi su di essi formulati, in genere richiesti a imprese con le quali, negli anni, si è consolidato un rapporto di fiducia.
Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?
Lo Studio è naturalmente dotato delle coperture assicurative previste dalle vigenti normative.
Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?
Le forme e le scadenze di pagamento delle prestazioni professionali sono sempre concordate preventivamente con il Committente e oggetto di incarico sottoscritto tra le parti.
Di quali lavori siete più orgogliosi?
Visti impegno e serietà dello Studio, siamo sempre soddisfatti degli incarichi che portiamo a termine.
Progetto di Federico Zamboni
Vedi tutti i progetti