Fulvio Miatello HN Architetti

Scrivi la tua recensione
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Fulvio Miatello HN Architetti

Senza recensioni

5 0 recensioni
0%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%

Informazioni su Fulvio Miatello HN Architetti

HN Architetti si costituisce quale studio di Architettura multidisciplinare in grado di gestire pratiche alle diverse scale, definendo strumenti propri della disciplina, utili alla determinazione di soluzioni progettuali in grado di conferire ordine geometrico ed organico e di instaurare rapporti con la realtà dei luoghi, a partire dalla ricerca di soluzioni che conducano il progetto verso criteri di Sostenibilità Ambientale. Presupposto fondamentale affinché logica compositiva, chiarezza tipologica e coerenza costruttiva trovino nei risvolti BIO-logici ed ECO-logici verso chi vi abita, le ragioni della loro natura ideativa.
Le regole della bioarchitettura permettono di costruire edifici a basso impatto ambientale ed esistono alcune buone ragioni per sceglierla.
1. Il basso impatto ambientale, che aiuta a salvaguardare l’ambiente che ci circonda e a non pesare troppo sulla nostra Terra;
2. Oltre a risparmiare e non sprecare energia, la bioarchitettura permette di costruire “Case attive”, che cioè producono energia. Un ottimo effetto anche sulle nostre risorse economiche;
3. Chi soffre di problemi allergici può trarre ottimi benefici dalla bioedilizia perché utilizza materiali naturali che limitano gli effetti negativi sul nostro organismo;
4. Un altro buon motivo riguarda sempre la nostra salute, perché i materiali naturali, come ad esempio il legno, possono ridurre le radiazioni provenienti da cellulari, computer e da tanti altri dispositivi elettronici che utilizziamo ogni giorno.
5. Gli edifici costruiti secondo i principi della bioedilizia, in particolare quelli in legno, sono poi più resistenti a terremoti, tanto che vengono costruite in alcune delle zone più sismiche del mondo come ad esempio in Giappone.
6. Infine una casa in bioedilizia, costruita con materiali naturali come il legno o la pietra, ci regala salute e benessere e, di conseguenza ci permette di vivere meglio.
Si possono anche aggiungere altri vantaggi ambientali come ad esempio:
• Ridurre gli sprechi di acqua;
• Conservare le risorse naturali;
• Migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua;
• Proteggere la biodiversità e gli ecosistemi.
La bioarchitettura è la disciplina progettuale che attua e presuppone un atteggiamento corretto nei confronti dell’ecosistema ambientale, che tende alla conciliazione ed integrazione delle attività e dei comportamenti umani con le preesistenze ambientali ed i fenomeni naturali, salvaguardando l’ecosistema ed il mondo animale in esso presente.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Fulvio Miatello nasce a Varese il 19 dicembre 1957, consegue il diploma di Geometra presso l’Istituto Nervi di Varese nel 1984 e si laurea poi al Politecnico di Milano nel mese di Aprile del 1995. I primi lavori, in qualità di Geometra vedono la collaborazione con Imprese e Società Immobiliari con prevalenti esperienze nel campo residenziale, oltre che a realizzazioni per committenze private. Con la partecipazione ai corsi dell’ANAB, ed alla conseguente acquisizione del diploma di Tecnico Bioedile nell’anno 2005, cambia l’approccio nei confronti del progettare e costruire, maturando la consapevolezza che vivere in un ambiente sano, migliora la salute e riduca l’impatto nei confronti del nostro pianeta. Nel mese di ottobre del 2004, nasce con gli architetti Mazzucchelli e Rivolta lo studio associato Ecoarch e vengono realizzati alcuni interessanti interventi di Bioarchitettura a Varese e dintorni. L’esperienza si concretizza successivamente nell’anno 2009, con la costituzione dello studio HN Architetti Associati Miatello e Vanerio, con ulteriori importanti esperienze nel campo Bioedile e di case in legno. Detta esperienza si conclude nel 2016 ed attualmente è titolare unico dello studio Miatello Fulvio HN Architetti, proseguendo l’esperienza nel campo della bioarchitettura e di costruzioni in legno, oltre a collaborazioni con altri Studi, in particolare con N15 Atelier di Varese, con progetti e realizzazioni di più ampia scala e complessità.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Competenza, affidabilità, esperienza, concretezza, innovazione.
Progetto di Fulvio Miatello HN Architetti
Vedi tutti i progetti

Ultime risposte degli esperti di Fulvio Miatello HN Architetti

Giusy

Giusy, ha domandato...

È possibile alzare il tetto?

Salve... Io mio sottotetto ha bisogno di lavori... Sia perché è troppo stretto basso e soffocante, sia perché non c'è aria..

Premesso che il mio appartamento non confina con nessuno perché situato all'ultimo piano di un palazzo e inoltre è già più alto di tutte le case circostante .. Potrei alzare il tetto di qualche centimetro giusto per poterci stare in...

, ha risposto...

Le possibilità di ampliamento dipendono dalla normativa urbanistica e da quella condominiale. Sarebbe necessario fare queste verifiche prima di esprimere un parere. In regione Lombardia esistono maggiori possibilità, in altre regioni vanno verificate.

Vedi tutte le risposte
Impresa di Architetti simili

Senza recensioni

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 12

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista

22 recensioni

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 1

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista