Informazioni su Geom Alessandro Bardi
Sono un geometra di 40 anni, iscritto al collegio dei geometri della provincia di
Livorno, con qualifica di coordinatore per la sicurezza e laureando in Ingegneria Edile e Architettura. Sono estremamente versatile avendo una buona conoscenza di urbanistica, bioedilizia, progettazione architettonica e strutturale, direzione del cantiere, sicurezza, estimo, valutazioni immobiliari e agrimensura. Grazie alle esperienze collezionate anche in settori trasversali e differenti a quello strettamente di mia competenza, ed ai miei personali interessi, ho sviluppato una grande predisposizione al cambiamento, alla creatività ed alla capacità di problem-solving, in contesti sempre diversi tra loro. Sin da giovanissimo ho sempre diversificato molto i miei interessi. In questi anni ho provveduto a diplomarmi geometra, prendere la qualifica di CSE/P ed a iscrivermi all'albo.
Qual è il vostro slogan?
“L'Architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce. L'Architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione... L'Architettura è per commuovere.” (Le Corbusier)
Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?
Mi affaccio oggi al mondo del lavoro non per poca voglia di lavorare o poco interesse, ma perché ho dovuto gestire un grave problema di salute che mi ha monopolizzato la vita dall'agosto 2008 a febbraio 2016. Sin da giovanissimo ho sempre diversificato molto i miei interessi: dopo 11 anni di scoutismo nel CNGEI, ho frequentato il liceo classico di Livorno mentre lavoravo in una compagnia Teatrale no profit, e coltivavo vari hobbies... nel 1996 decisi di cambiare completamente settore di studi ed ho iniziato il corso di ingegneria Edile all’università di Pisa (che riusciva a coniugare le mie più grandi passioni: design e computer grafica), cambiando poi nel 2001 in favore del corso di Laurea magistrale in
ingegneria Edile e Architettura. Nel 2008 vinsi una borsa di studio dell'ENEA per la realizzazione di una tesi riguardante il progetto di una città ad impatto zero... A causa dei problemi di salute sopracitati però ho dovuto ripiegare su un progetto di tesi più tradizionale (che è al momento in fase di completamento).
Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?
La mia impostazione accademica mi permette di avere contatti e buoni rapporti di collaborazione con accademiche professionisti di ampio spicco in tutti i settori della progettazione architettonica e delle pratiche urbanistico-edilizie.
Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?
In caso di richieste strutturali particolari sarà mia cura rivolgermi a ingegneri strutturasti di comprovata esperienza.
Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?
Mai troppi rispetto alla mia capacità di seguire lo stato del progetto... ogni lavoro necessita il giusto tempo e la giusta attenzione. Non esistono progetti poco importanti.
In quali tipi di lavoro siete specializzati?
Progettazione integrale, arredamento di interni, ristrutturazione, svolgimento pratiche catastali, perizie e stime immobiliari
Quali sono i lavori più richiesti?
pratiche catastali, divisioni di unità immobiliari preesistenti e ristrutturazioni.
Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?
mappe, piante e visure catastali... potrebbe essere necessario un sopralluogo diretto per una stima più accurata.
Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?
spero di essere in grado di relazionarmi col cliente in modo da poter capire le sue esigenze e fornirli la soluzione migliore che lo strumento urbanistico possa prevedere per il suo problema ad un prezzo competitivo.
Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?
Non esiste un cliente ideale... spero di essere in grado io di propormi come il tecnico ideale a risolvere il più velocemente possibile il problema che il cliente si trova ad affrontare
Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?
La legislazione italiana impone una responsabilità progettuale civile e penale di 20 anni in campo edilizio.
Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?
le modalità di pagamento accettate sono quelle di legge bonifico bancario, carta di credito e eventualmente pagamento in contante.
Progetto di Geom Alessandro Bardi
Vedi tutti i progetti