Impresa Edile Luciano Bertino Costruzioni-ristrutturazioni

Scrivi la tua recensione
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Impresa Edile Luciano Bertino Costruzioni-ristrutturazioni

Senza recensioni

5 0 recensioni
0%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%

Informazioni su Impresa Edile Luciano Bertino Costruzioni-ristrutturazioni

x

Qual è il vostro slogan?

Realizzare opere edili di qualità, tecnologicamente avanzate e durature nel tempo. Tuttavia sappiamo benissimo che investire nella propria casa richiede molto impegno economico, e noi attraverso la nostra esperienza professionale nel costruire, ristrutturare e restaurare edifici, facciamo in modo che gli sforzi economici del cliente vadano a buon fine e che siano un vero investimento nel futuro. Ma soprattutto siamo gratificati quando eseguiamo la consegna dei lavori al cliente e lo vediamo soddisfatto, spesso non lo dimostra ma ha dei comportamenti tipici e questo per noi è una grande soddisfazione che ci da la forza e il coraggio di guardare in avanti anche difronte a questa crisi che, a noi italiani ogni giorno ci sconforta sempre più.

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

L' Azienda nasce nel 1991. Il cui titolare all'epoca aveva un'esperienza decennale nel campo edile, svolte alle dipendenze di una rinomata impresa di costruzioni della zona. La decisione di avviare un'attività in proprio era nata dal fatto che, il titolare pur essendo all'epoca dipendente di una azienda, veniva inviato presso altre aziende edili per dare un appoggio di tipo professionale e molto spesso i privati conoscenti, chiedevano di realizzargli dei lavori nel tempo libero, del quale ne rimaneva sempre meno e da lì l'idea di aprire un'attività in proprio, con la quale quest'anno (2016) si festeggiano i primi 25 anni di attivita.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Nell'azienda sono presenti collaboratori (ex dipendenti), i quali negli anni hanno acquisito diverse esperienze ed hanno voluto valorizzare le loro capacità mettendosi in proprio come lavoratori autonomi, ma dipendenti dall'azienda. Queste figure professionali sono nate con l'azienda e continuano a contribuire con maggiore interesse alla crescita dell'azienda stessa. Ci sono addetti con esperienza alle demolizioni, specializzati alla costruzione e la ristrutturazione, alla manutenzione degli edifici, con tutte le abilitazioni per lavorare in sicurezza. Queste figure sono sempre costantemente seguite dal titolare che spesso sta in cantiere con loro.

Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?

Generalmente l'azienda commissiona le opere di realizzazione degli impianti tecnologici (imp. elettrico, imp. termico, ecc...), oppure la fornitura e posa di serramenti e porte ecc., a collaboratori storici: aziende individuali e società rinomate come le aziende fornitrici.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Dipende dal tipo di lavori: se sono importanti importanti dai tre quattro l'anno più i piccoli che se fanno una quindicina. non esiste, e non si riesce ad avere l'ipotesi di un preventivo medio in quanto i lavori variano per natura e misura e quindi possiamo soltanto dire che i ns preventivi partono da € 800 fino arrivare a € 350.000.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

L'Azienda e specializzata in costruzioni e ristrutturazioni di edifici e soprattutto di edifici storici. Si eseguono "lavori su misura" interni ed esterni, con i quali si realizzano lavori particolari di ogni genere e a volte anche a mano libera. Per esempio: alcune opere consistono nel progettare e realizzare la finitura di una parete con veri mattoni anticati, vere pietre in modo particolare che nessuno altro potrà avere, oppure il rivestimento di un camino che faccia scena quando si invitano gli ospiti, oppure la realizzazione di qualsiasi tipo e dimensione di arco su aperture di locali porte e finestre, o pareti tonde in muratura vera e tutte quelle opere come nicchie mensole ecc. che danno un certo pregio nonché rivalutazione costantemente nel tempo all'immobile. Un'altre delle specializzazioni e il risanamento non distruttivo SISTEMA FURANFLEX di canne fumare, condotte acque chiare e condotte di ventilazione, a questa specializzazione si aggiunge la fase tecnica preliminare di videoispezione dei condotti e la redazione di relazione con progetto di fattibilità. L'esperienza dei nostri operatori porta a realizzare anche delle piccole opere come le riparazioni degli edifici alle quali non serve fare intervenire le diverse figure, ad esempio: sostituzione o riparazione della colonna di scarico fognario internata in un muro, passante nei locali cucina. Per cui necessitano le seguenti figure tecniche: direttore tecnico che oltre a dirigere i lavori li coordini con le esigenze dei clienti; mobiliere; idraulico; elettricista; piastrellista; imbianchino. Almeno sei operatori, che spesso si ritrovano insieme e si attendono l'uno con l'altro per eseguire il proprio lavoro, costoro maturano una certa tariffa oraria che svilupperà un certo importo a fine lavori, il quale sicuramente supererebbe largamente l'importo finale di un simile lavori che due nostri operatori specializzati andrebbero a realizzare.

Quali sono i lavori più richiesti?

Questo è difficile a dirsi, tutto va in base agli incentivi fiscali, o alle esigenze del cliente oppure alle Normative del momento.

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

In questi tempi i materiali sono tutti validi come lo sono le aziende che li producono, purché non siano di dubbia provenienza vanno bene tutti. Prima di tutto bisogna conoscere i materiali anche se tutti è impossibile (un costruttore deve conoscere i materiali che si impiegano nel proprio cantiere), quindi per esperienza possiamo dire che le aziende produttrici (quasi tutte ormai) abbiano i prodotti di fascia economica e fascia alta. Pertanto non si può dire: per esempio < il sacchetto del rasante di parete o il sacchetto del calcestruzzo, l'ho pagato meno da quel fornitore> pertanto i prodotti che apparentemente sono uguali e adatti allo stesso uso, sono dotati di scheda tecnica che ne riporta le caratteristiche tecniche, con le quali bisogna almeno leggere o saper leggere se non si conosce il materiale. Perché quello che conta è conoscere il proprio mestiere e applicare i giusti materiali in ogni occasione. Per comprendere meglio quanto detto, si potrebbe esemplificare che il calcestruzzo con bassa resistenza alla compressione si dovrebbe usare per un opera semplice (un sottofondo di pavimento) e non un pilastro, e cosi via, con materiali che resistono alla flessione, oppure temperatura, all'umidità e alle dilazioni, alle pendenze, spessori, grammature, ecc...

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Dipende dai lavori. Si parte sempre da una tavola di progetto, con un capitolato/computo metrico redatti da persona competente. in assenza di predetti si passa al sopralluogo. L'eventuale indisponibilità del sopralluogo determina avere almeno una descrizione dettagliata dei luoghi con i quantitativi delle opere da realizzare. se eventualmente quest'ultime vengono a meno, allora si procede con preventivo a costi indicativi.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Questo è una bella domanda alla quale rispondiamo che scegliere noi è più conveniente e non più economico. Perché la nostra teoria professionale è di realizzare un opera giusta e al giusto costo che nel tempo si possa sempre rendere utile e riparabile/rinnovabile nel tempo a venire, senza che si sostituisca del tutto, e questo porterà grandi risparmi al cliente.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

Clienti privati a cui costruiamo o ristrutturiamo la villa o l'appartamento oppure clienti commerciali e condomini. Per noi non esiste il cliente ideale in quanto li trattiamo e li riteniamo tutti uguali, sia clienti ricchi che clienti poveri, a patto che sia seri, pagatori e rispettosi del lavoro altrui.

Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?

Come sarà l'opera finita?; ma....per avere l'opera finita chi mi garantisce che il badget che ho messo a disposizione basterà per finirla?; e se saltasse fuori qualche imprevisto?. riusciremo con i tempi a disposizione a finire l'opera in tenpo?. Queste sono alcune delle domande che generalmente ci rivolgono i clienti e alle quali rispondiamo: anche se non ci conosciamo in primo luogo si deve avere fiducia reciproca fra le parti. Ovviamente si stipula sempre un contratto a tutela del cliente e poi dell'impresa,(non come in banca prima firmi e poi leggi) con il quale tutto il contesto è messo a conoscenza del cliente prima di procedere con i lavori, anche delle eventuali disavventure attraverso, attraverso il preventivo di spesa e tutte le accurate indagini fatte dall'azienda sulle opere da svolgere, cosicché il cliente, col nostro aiuto ha da subito la situazione in mano fino alla fine dei lavori garantita anche dalla nostra costante contabilità.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

Le nostre garanzie sono quelle di legge e cioè : il rifacimento, la ristrutturazione, la nuova realizzazione sono garantite 10 anni ad eccezione delle strutture portanti che sono garantite per un periodo molto più lungo "a vita del manufatto stesso".

Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?

I pagamenti possono essere concordati anche con delle dilazioni ragionevolmente all'opera che si va ad eseguire. tuttalpiù disponiamo di una finanziaria.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Tutti quei lavori che ad opera finita soddisfino il cliente a" 360 gradi" e per tutte quelle opere, per cui il cliente si prefissa, ritenendole indispensabili e per le quali a volte, anche nostro discapito con un nostro attento esame, fa si, che se ne riducano i quantitativi o le opere stesse da realizzare, pur garantendo gli stessi risultati, con cui il cliente si ritrova un risparmio inaspettato.

Ultime risposte degli esperti di Impresa Edile Luciano Bertino Costruzioni-ristrutturazioni

Stefano

Stefano, ha domandato...

costruzione residenziale

Buongiorno.I clienti chiedo sempre: che prezzo ci fai al mq di lavoro finito? senza dare disegni.perchè tutti danno un prezzo ma che noi riteniamo impossibile senza almeno visionare i progetti. Come dovremmo comportarci?

, ha risposto...

Grazie per avermi interpellato. Alla vostra domanda rispondo: fornire dei prezzi unitari per determinate il costo di opere da realizzare per le quali non si è fatto un sopralluogo è possibile, purché questi lavori siano di tipo standard e cioè lavori per i quali si abbiano consistenti quantitativi, facilità di accesso sia di mezzi meccanici che di operatori...

Vedi tutte le risposte
Impresa di Costruzione Case simili

7 recensioni
Premetto che sono pignolo ed il lavoro rich... leggi ancora
Marco

Ampliare casa

Progetto e costruzione casa

+ 9

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista