Recensioni su Officina_03 Architetti
Officina 03 si è occupata della ristrutturazione del mio appartamento, avevamo fretta di entrare nella nuova casa perchè dovevamo lasciare il vecchio appartamento, i lavori, per nostra soddisfazione, sono terminati nei tempi previsti. Ci siamo trovati bene. Certamente da consigliare.
[Recensione verificata per telefono]
Ristrutturazione completa con modifica della struttura, mi sono trovato benissimo! Da consigliare!
[Recensione verificata per telefono]
Informazioni su Officina_03 Architetti
Il progetto architettonico, inteso come l’intero percorso attraverso cui l’idea si prefigura in forma e la forma in spazio, fornisce l’ambito sul quale Scrivere e Ri-scrivere il territorio dentro il quale si materializzano delle prefigurazioni plastiche, prodotti diretti o indiretti, queste ultime, del nostro modo di vedere l’Architettura.
Il percorso creativo, attraverso cui un progetto si evolve, è costituito da differenti fasi ed è segnato puntualmente da momenti dialettici, una serie di riflessioni logiche o inconsce che si traducono in una grammatica che determina il valore fisico delle cose che stabilisce dei rapporti dimensionali declinabili definitivamente in peso, spessore e forma. Ciò prescinde la dimensione e la scala di un progetto.
Spesso ci troviamo nella condizione di Ri-Progettare uno spazio, nel senso di dover pensare a uno spazio con delle ammissibili limitazioni (limitazioni dettate dal costruito con cui si generano relazioni, dal contesto o semplicemente dalla committenza) che frenano necessariamente lo slancio creativo ma al contempo generano delle profonde riflessioni critiche su ogni operazione formale e funzionale, plastica e linguistica. In tale senso il Ri-progettare è inteso come un punto di forza da cui trarre temi e nuove suggestioni linguistiche. Ri-progettare uno spazio significa Ri-usarlo, rintracciare quindi, in un organismo architettonico, delle caratteristiche qualitative o delle potenzialità inespresse o depotenziate dal tempo. Ogni qualvolta ci troviamo nella condizione di dover intervenire su uno spazio esistente-costruito e dotato di un carattere intrinseco non possiamo prescindere da questa fase analitica.
Definiamo la nostra grammatica compositiva come un sistema doppio che si dipana trasversalmente tra: la contemporaneità estremamente eterogenea, dal punto di vista linguistico, prodotto di un intricato lessico pluralista e la lezione della scuola razionalista che ha profondamente segnato la nostra formazione. La lezione Lecorbuseriana è sempre presente in ogni procedimento compositivo, costituendo, quasi inconsciamente ma talvolta tangibilmente, una regola disciplinare che nel corso degli anni ha generato l’humus linguistico- concettuale dentro cui si è generata la nostra idea di Architettura.
Riponiamo una profonda fede nella cultura dei materiali, nel suo valore intrinseco e quasi sacrale. Accostare dei materiali, e prima ancora sceglierli, ci obbliga a guardare al passato alla lezione che Carlo Scarpa ci ha tramandato, e con cui abbiamo voluto aprire questo breve testo che ci racconta, aspirando a comprendere il suo lavoro nel tentativo di ricucire la sua poetica con la contemporaneità dentro cui ci muoviamo.
Giannantonio Bagnato (Messina 17/06/1977) si laurea nel 2003 presso la Facoltà di Storia e Conservazione dei Beni AA.BB dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, nel 2007 da vita allo studio Officina03Architetti.
Giuseppe Pizzimenti (Scilla 20/01/1980) si laurea nel 2007 presso la Facoltà di Architettura (IUSA) dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, nello stesso anno da vita allo studio Officina03Architetti.
Qual è il vostro slogan?
Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?
Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?
Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?
Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?
In quali tipi di lavoro siete specializzati?
Quali sono i lavori più richiesti?
Con quali materiali o marche vi piace lavorare?
Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?
Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?
Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?
Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?
Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?
Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?
Di quali lavori siete più orgogliosi?
Foto di Officina_03 Architetti
Ultime risposte degli esperti di Officina_03 Architetti
Andrea, ha domandato...
Posso usufruire del bonus ristrutturazione?
... per rendere così uno spazio openspace. Di conseguenza dovrei rifare la pavimentazione e sistemare( levigare, verniciare) il parquet delle camere. Posso usufruire del bonus <strong>ristrutturazioni</strong> per questi tipi di lavoro?
Grazie
, ha risposto...
Buonasera Andrea,
i lavori che lei ha intenzione di eseguire devono essere svolti previa presentazione di pratica CILA in comune.
Per poter usufruire delle detrazioni fiscali (pari al 50% dell'importo lavori) è fondamentale che tutti i pagamenti siano tacciabili e che vengano effettuati tramite "bonifico per ristrutturazione".
A conclusione...
Fd Ristrutturazioni
-
Lavora a Milano
Bioedil Srl.
-
20 anni d'esperienza
-
Lavora a Milano
Richiesta di contatto inviata con successo