Officina Abitare

Scrivi la tua recensione
Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista Vedi altri professionisti

Recensioni su Officina Abitare

Senza recensioni

5 0 recensioni
0%
4 0 recensioni
0%
3 0 recensioni
0%
2 0 recensioni
0%
1 0 recensioni
0%

Informazioni su Officina Abitare

Officina Abitare è uno studio di architettura che si occupa della progettazione di edifici ad alta efficienza energetica, ristrutturazioni, recuperi, risanamenti energetici e nuove costruzioni, proponendo l'uso di materiali sostenibili ed innovativi e di fonti di energia rinnovabile.
Il nostro team ha una struttura multidisciplinare in grado di sviluppare tutte le tematiche del progetto dell'abitare contemporaneo, attraverso una progettazione integrata che comprende il disegno degli spazi, l'efficienza dell'involucro, il progetto degli impianti, il controllo dell'acustica, il progetto degli interni con disegno di arredi su misura, la direzione del cantiere. Seguiamo e condividiamo con i clienti il processo di progettazione in tutte le sue parti per creare uno spazio da abitare

Qual è il vostro slogan?

edifici confortevoli da abitare realizzati con materiali naturali

Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?

Officina Abitare è uno dei primi studi in Italia che si occupa di edifici costruiti con materiali naturali come canapa paglia calce e legno. Usiamo materiali naturali anche per le finiture interne, cercando un equilibrio tra il design e la qualità dello spazio interno da abitare. Facciamo ricerca su materiali 100% ecologici e privi di formaldeide, che associamo ad un design moderno e su misura.

Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?

Lo studio è composto da architetti, designer e ingegneri. Seguiamo il progetto a 360 gradi occupandoci di progettazione architettonica; disegno e realizzazione delle finiture; progettazione degli impianti e delle strutture. Seguiamo la direzione lavori e la realizzazione di arredo su misura.

Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?

Ogni anno seguiamo circa 4 nuove edificazioni ed altrettante ristrutturazioni. Le parcelle si aggirano sul 10% del costo di realizzazione.

In quali tipi di lavoro siete specializzati?

Nuove costruzioni e ristrutturazioni con un'attenzione particolare al miglioramento energetico degli edifici realizzato utilizzando materiali naturali. Realizziamo anche edifici Off-Grid cioè completamente slegati dalle reti energetiche ed autosufficienti, cioè edifici che producono al 100% l'energia che consumano.

Quali sono i lavori più richiesti?

Ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche

Con quali materiali o marche vi piace lavorare?

Materiali naturali come canapa, calce, paglia, fibra di legno.

Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?

Superficie, tipo di lavoro, obiettivi del cliente per quanto riguarda la qualità degli spazi interni, obiettivi energetici da raggiungere.

Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?

Lo studio investe molto in ricerca di materiali innovativi. Siamo attenti a tutti gli aspetti della progettazione. Ci occupiamo di efficienza energetica ma curiamo fino al dettaglio delle finiture.

Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?

Una persona attenta all'estetica ed alla sostanza dell'edificio, che vuole vivere in un ambiente salubre che consuma poca energia.

Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?

La miglior garanzia è la soddisfazione dei nostri clienti che si sono sempre dimostrati disponibili a far visitare le proprie abitazioni e a raccontare ad altri la loro esperienza.

Di quali lavori siete più orgogliosi?

Abbiamo realizzato la prima abitazione in Toscana interamente isolata in canapa, che si trova in provincia di Prato; la prima ristrutturazione con ampliamento in paglia in Toscana, che si trova nel Valdarno. Abbiamo ristrutturato case coloniche mantenendo l'aspetto esteriore e la qualità degli spazi interni trasformandole in edifici ad alta efficienza energetica. Siamo molto attenti all'aspetto economico del progetto e tutti i nsori interventi ricercano un equilibrio tra obiettivi raggiunti e budget di spesa.
Progetto di Officina Abitare

Architetti »

Ristrutturazione totale di una antica casa su Ponte…

Officina Abitare Professionista

216 condivisi

2 mi piace

3 commenti

5 anni fa

Architetti »

Piccolo attico a Firenze: 58 mq ben sfruttati

Officina Abitare Professionista

216 condivisi

6 mi piace

5 commenti

5 anni fa

Architetti »

Un appartamento curato nei minimi dettagli a Firenze

Officina Abitare Professionista

308 condivisi

3 mi piace

0 commenti

7 anni fa

Vedi tutti i progetti

Ultime risposte degli esperti di Officina Abitare

Vittoria Restaino

Vittoria Restaino, ha domandato...

costo ristrutturazione Mq

quanti mq sono state ristruturate?

, ha risposto...

Buonasera Vittoria, l'appartamento ristrutturato descritto nell'articolo ha una superficie di circa 80 mq. La ristrutturazione che eseguita è stata molto profonda. La casa inizialmente non aveva nessun tipo di impianto di riscaldamento e non aveva un vero e proprio bagno. Sono stati fatti interventi strutturali di miglioramento sismico e sono state...

Vedi tutte le risposte
Impresa di Architetti simili

4 recensioni

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 1

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista

Senza recensioni

Direzione lavori

Realizzare progetto ristrutturazione

+ 5

Al momento questo professionista non è disponibile, puoi contattare altri presenti nella lista