Informazioni su Studio Tecnico Antonini Santini
Siamo uno studio tecnico specializzato nel restauro e nelle ristrutturazioni di edifici. La nostra caratteristica è la stretta collaborazione tra le due figure chiave dell'architetto e dell'ingegnere civile, che ci permette di affrontare in modo completo le questioni del recupero del patrimonio immobiliare. Offriamo un'ampia gamma di prestazioni: progettazione architettonica e strutturale, direzione lavori, perizie, valutazioni immobiliari, pratiche urbanistiche, catasto, efficientamento energetico, miglioramento sismico,...
Qual è il vostro slogan?
"Per fare le cose bene è necessario primo l'amore, secondo la tecnica" - Antoni Gaudi'
Raccontateci la vostra storia. Come ha avuto inizio l'azienda?
Dopo oltre dieci anni di esperienza di entrambi i titolari, un'architetto ed un ingegnere civile, nel settore del restauro e delle ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente, nel 2018 abbiamo deciso di creare un nostro studio, ristrutturando il locale che in oltre 60 anni di vita ha ospitato varie attività, molto diverse dalla nostra.
Chi collabora nel vostro gruppo? Che tipo di formazione ed esperienza hanno i vostri collaboratori?
Al momento non abbiamo collaboratori poiché riusciamo a fornire un servizio completo, grazie alle nostre due diverse formazioni professionali. Allo stesso tempo, però, riusciamo ad avere armonia nei risultati tramite il nostro affiatamento, frutto di anni di lavoro insieme.
Commissionate qualche tipo di lavoro? A Chi?
Il nostro lavoro di tecnici non è fine a se stesso, quindi, abbiamo una nostra rete di professionisti di fiducia nei vari settori dell'edilizia cui facciamo riferimento..
Quanti lavori realizzate annualmente? Qual è il preventivo medio?
Non è possibile fornire dei numeri precisi per entrambe le questioni. Il numero di lavori svolti in un anno varia a seconda della complessità, quindi si possono svolgere pochi incarichi impegnativi o numerose prestazioni di minore entità. Allo stesso modo fornire una media per i nostri preventivi sarebbe fuorviante, poiché ogni categoria di prestazione ha un suo range di prezzo. Si può spaziare da piccoli lavori da qualche centinaia di euro ad incarichi complessi di varie migliaia.
In quali tipi di lavoro siete specializzati?
Siamo specializzati nelle prestazioni professionali collegate al restauro ed alle ristrutturazioni di edifici esistenti. In questo ambito spaziamo dalle valutazioni immobiliari alla progettazione architettonica e strutturale, dalla presentazione delle pratiche urbanistiche e catastali alla direzione lavori, dal consolidamento sismico all'allestimento di interni.
Quali sono i lavori più richiesti?
Attualmente, siamo impegnati soprattutto nelle ristrutturazioni di abitazioni.
Con quali materiali o marche vi piace lavorare?
Non abbiamo una predilezione particolare per materiali o prodotti, poiché ogni edificio su cui ci troviamo a lavorare ha caratteristiche proprie e le nostre scelte cercano di valorizzarlo nella sua unicità. Allo stesso modo, il nostro lavoro di volta in volta è influenzato dalle esigenze e dalle preferenze del cliente. Tuttavia, abbiamo entrambi un'attenzione particolare per gli edifici in muratura.
Di quali dati avete bisogno per poter fornire un preventivo dettagliato?
Un preventivo dettagliato presuppone una richiesta specifica e corredata del maggior numero di informazioni da parte del cliente.
Cosa vi differenzia dalla vostra concorrenza? Perché un cliente dovrebbe scegliere voi?
Quello che ci caratterizza è la relativamente giovane età che ci consente di essere dinamici ed entusiasti nel lavoro, supportata, però, da una forte esperienza maturata nel settore del restauro sia in ambito pubblico sia in ambito privato. A queste caratteristiche uniamo la nostra attenzione alle questioni del miglioramento sismico, che in un paese come il nostro dovrebbe essere un tema di grande rilievo, ed alle misure fiscali che incentivano alcuni interventi in edilizia.
Che tipologia di clientela avete? Qual è il vostro cliente ideale?
La nostra clientela è molto variegata sia per età sia per necessità e richieste. Il nostro cliente ideale è chiunque intuisca che un edificio apparentemente datato possa trasformarsi in uno spazio accogliente e piacevole, il nostro compito è di aiutarlo in questa operazione.
Quali sono i dubbi più frequenti dei vostri clienti? E cosa rispondete loro?
I dubbi che più spesso attraversano i nostri clienti riguardano la ricerca di soluzioni tecniche a problemi collegati con l'invecchiamento degli edifici. La nostra esperienza ed il nostro "occhio clinico" ci consentono di trovare i modi più semplici ed efficienti per rinnovare ed ottimizzare le qualità di una casa o di un qualunque altro immobile.
Quali garanzie offrite ai vostri clienti sui lavori svolti?
Per i nostri clienti siamo sempre disponibili per qualunque tipo di chiarimento o supporto. La nostra serietà deriva non solo dalla nostra correttezza personale ma anche dai nostri doveri deontologici di professionisti.
Quali modalità di pagamento accettate? Offrite agevolazioni sulle forme di pagamento?
Accettiamo sia pagamenti in contanti sia tramite bonifici bancari, necessari per quanti vogliano usufruire delle agevolazioni fiscali in edilizia. Non offriamo agevolazioni relative alla specifica forma di pagamento.
Di quali lavori siete più orgogliosi?
Non abbiamo preferenze rispetto ai lavori svolti, poiché amiamo il nostro lavoro in tutte le sue espressioni ed anche la più piccola prestazione richiede la nostra dedizione.