Affidarsi ad un imbianchino per effettuare la tinteggiatura della propria casa è un’ottima soluzione, poiché con l’aiuto di un professionista specializzato i risultati sono sempre garantiti.
Gli imbianchini che si occupano di tinteggiature a Milano e dintorni, offrono numerosi servizi, come:
- imbiancatura casa, utilizzando della semplice vernice bianca;
- tinteggiature di interni con smalti all’acqua, pitture termiche o anticondensa;
- realizzazione di pitture murali;
- creazione di superfici decorative, impiegando tecniche particolari come lo stucco veneziano, lo spugnato, lo spatolato e l’intonachino;
- posa e rimozione di carta da parati, intervento per il quale è necessario preparare adeguatamente le pareti, rendendole lisce e privandole di crepe, bolle e graffi;
- verniciatura serramenti, cancelli, grate ed inferriate;
- tinteggiatura esterni, ossia facciate, tetto e grondaie.
A Milano e nelle province limitrofe operano imbianchini che utilizzano varie tipologie di prodotti, ideali per dipingere le pareti di casa, i quali sono caratterizzati da ottime qualità, sia per quanto riguarda la resistenza, sia per quello che concerne la resa estetica.
I principali brand con cui questi professionisti collaborano sono i seguenti:
- MaxMeyer;
- San Marco;
- Boero;
- Benjamin Moore;
- Caparol;
- Covema Vernici.
Per pitturare casa è meglio rivolgersi soltanto ad imbianchini dotati della certificazione di Pittore Edile, regolamentata dalla norma UNI 11704, entrata in vigore nel 2018 ed intitolata “Attività professionali non regolamentate – Pittore edile – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.
La normativa descrive e stabilisce i requisiti di cui devono essere in possesso tutte le figure professionali che si occupano di applicazione di sistemi di verniciatura.
I requisiti base richiesti sono i seguenti:
- conoscenza della lingua italiana;
- esperienza lavorativa di almeno 4 anni.
La certificazione viene rilasciata da Organismi indipendenti con la supervisione dell’Associazione nazionale imprese di verniciatura, imbiancatura, restauro, decorazione, stuccatura, finiture edili in genere (ANVIDES).
Un’altra associazione che rappresenta le imprese di imbianchini e decoratori a livello Europeo, è l’UNIEP (Associazione Internazionale delle Imprese di Imbiancatura/Decorazione).
È possibile trovare imbianchini specializzati in molte province di Milano, come ad esempio:
- Sesto San Giovanni, CAP 20099;
- Cinisello Balsamo, CAP 20092;
- Legnano, CAP 20025;
- Rho, CAP 20017;
- Paderno Dugnano, CAP 20037;
- Cologno Monzese, CAP 20093.
Se i lavori di tinteggiatura vanno eseguiti in un edificio con superficie abitativa maggiore del 50%, si può richiedere l’applicazione dell’IVA agevolata al 10%.