Il mercato è cambiato, e anche il profilo delle persone che vogliono ristrutturare casa. 20 anni fa i bisogni dei clienti erano completamente diversi da quelli dei clienti moderni. Oggi in fase di ristrutturazione è importantissimo capire cosa vuole esattamente un cliente. Lascia da parte le vecchie credenze e lavora basandoti su concetti e richieste più contemporanei.
Le dimensioni non contano più così tanto
Le dimensioni contano in modo relativo. Certo, 20 o 30 anni fa le case grandi e spaziose erano le più gettonate e desiderate. Oggi, invece, sembra non essere più così importante. La maggior parte delle coppie giovani che cerca casa ne vuole una più piccola, unica e con personalità, caratteristiche più importanti rispetto alla qualità delle finiture o alla funzionalità della distribuzione.
Spazi multifunzionali
La funzionalità è essenziale. I clienti vogliono sempre che ci sia dello spazio extra (gli armadi a muro sono sempre i benvenuti). Inoltre preferiscono avere un ufficio o uno spazio per vedere i film in casa piuttosto che una sala da pranzo formale. Nei bagni, invece, il piatto doccia è più richiesto rispetto alla vasca.
Dalle nostre ricerche emerge che il 40% dei clienti ristruttura casa per adattarla a un recente cambiamento familiare e/o nello stile di vita. Un aspetto da tenere quindi in considerazione è l'unificazione degli spazi: basta quindi corridoi lunghissimi che rendono difficoltosa la circolazione.
Le case intelligenti guadagnano punti
La domotica ha guadagnato tantissimi punti. Anche se non tutti possono permettersi una casa intelligente, esistono alcune piccole migliorie tecnologiche che gli acquirenti prendono in considerazione. I termostati intelligenti che controllano la temperatura in ogni parte della casa, e permettono di risparmiare sulla bolletta, ne sono un esempio.
Ciò significa che si cercano quindi solo case altamente tecnologiche? Niente di più sbagliato. Il "vecchio" è ancora di moda, basta solo rimodernarlo aggiungendo qualche novità tecnologica come, ad esempio, degli elettrodomestici intelligenti a basso consumo.
Finiture più calde
Il minimal ha avuto il suo momento di celebrità, così come le case in stile industriale, con materiali freddi e superfici bianche e perfette. Tuttavia oggi si sta tornando verso i materiali più caldi. I pavimenti in legno sono ormai un must have: il parquet flottante è stato posato nel 30% delle ultime ristrutturazioni. Non dev'essere per forza in legno naturale, anche i pavimenti laminati sono molto apprezzati.
Il legno è gradito anche nelle travi, sulle pareti o nei top della cucina. Nella casa moderna si respira un'atmosfera calda e accogliente già dall'ingresso.
L'importanza di porte e finestre
Ogni cliente cerca, in un modo o in un altro, l'efficienza energetica. Vuole fare un investimento, ma vuole anche che sia redditizio. L'isolamento termico è quindi un aspetto importantissimo. Secondo la nostra ricerca, il 42% dei clienti ha migliorato l'isolamento di casa prima di installare un impianto di climatizzazione come aria condizionata o riscaldamento.
Finestre nuove, di qualità, che siano in grado di isolare dall'esterno saranno più apprezzate rispetto a finestre vecchie che non proteggono dal freddo e non trattengono il calore. Lo stesso vale anche per gli infissi interni.
Piccoli spazi esterni
Anche se le terrazze non passano mai di moda, non tutti i clienti hanno un attico o un appartamento al primo piano con una bella terrazza. Gli appartamenti che hanno uno spazio esterno come, ad esempio, un balconcino, sono sempre i più richiesti. Anche gli spazi piccoli possono essere sfruttati al meglio con arredi su misura. Fare colazione con vista, anche se su un balcone piccolino, è sempre meglio che farla in cucina.