Chiunque abbia seguito le notizie degli ultimi mesi avrà capito che il 2017 è stato l’anno delle donne. Dopo secoli di silenzio immeritato, i vari scandali sui recenti abusi più disparati hanno messo fine alla pazienza collettiva e hanno spinto le donne a rivendicare a gran voce ciò che si meritano: rispetto e uguaglianza
E nel campo dell’architettura? Anche se c’è ancora molto lavoro da fare, in alcuni paesi, soprattutto in quelli emergenti come il Brasile, il numero di architetti donna ha superato quello dei colleghi maschi. Il sorpasso è dovuto al lavoro di figure importantissime come Zaha Hadid o Crame Pigem (vincitrice dell’ultimo premio Pritzer). E tutte le altre donne che hanno fatto conoscere l’architettura in tutto il mondo?
Ecco l’elenco di alcuni professionisti il cui lavoro è essenziale per il mondo dell’architettura: ecco 11 fotografe specializzate in architettura.
Hélène Binet
The Shed
Progetto: Haworth Tompkins
Joana França y le categorie di Brasilia
Fotografie aree della capitale brasiliana divisa in 4 categorie, ognuna delle quali rappresenta un aspetto di Brasilia: residenziale, monumentale, gregaria e bucolica. Questa rappresenta la categoria gregaria.
Danica O. Kus
Porta della città La Valeta, capitale di Malta
Proyecto: Renzo Piano
Leana Cagnotto
Dee Thompson
Karina Castro
Sede della casa editrice Mondadori
Progetto: Niemeyer
Maíra Acayaba
Lorena Darquea
Casa a Carrizal
Progetto: Daniel Moreno e Sebastián Calero
Rafaela Netto
Espaço Alana
Progetto: Rodrigo Ohtake Arquitetura e Design
Maria Gonzalez
La Piazza Rossa di Mosca immortalata in uno scatto di María González
Martine Hamilton Knight
Derby Arena Velodrome, UK
Progetto: FaulknerBrowns Architects