Iscrizione alla newsletter

Scompare il fondatore di IKEA: Harvard lancia un nuovo corso gratuito di architettura e altre notizie del settore

20 Febbraio, 2018
raffaela

Lo scorso 27 gennaio a Småland (Svezia) è morto a 91 anni Ingvar Kamprad, il fondatore di IKEA, la multinazionale dell'arredamento per la casa. Scopri tutte le novità del mondo dell'architettura.

Muore Ingvar Kamprad, fondatore di IKEA

Feodor Ingvar Kamprad (Svezia, 1926) si era ritirato da anni nel sud della Svezia, in una casa semplice, con pochi lussi. Austero, comprava vestiti nei mercatini e alimenti in scadenza, alloggiava in hotel economici... I suoi detrattori lo hanno sempre stato considerato un "taccagno".

IKEA è stata fondata nel 1943 grazie ai soldi che suo padre gli diede come premio per i suoi voti. Aveva solo 17 anni e iniziò comprando e vendendo fiammiferi. Nel 1943 vendette il suo primo arredo, un divano. Il primo catalogo IKEA uscì solo nel 1951.

Kamprad non era attivo in IKEA dal 1988, ma ha continuato ad occuparsi dell'azienda come consigliere, condividendo la sua esperienza e la sua vitalità.

2018: Harvard ripropone un corso di architettura online gratuito

L'università di Harvard (più nello specifico la Harvard Graduate School of Design) ha annunciato che nel 2018 riproporrà un nuovo corso di architettura online gratuito chiamato "The Architectural Immagination". Questo corso, articolato su più livelli, aiuterà a "intendere" l'architettura come un'esplosione culturale oltre che come uno strumento tecnico.

Il corso è composto da 10 moduli, in cui si analizzano gli edifici più importanti, il loro contesto storico e il progetto degli architetti. Si potranno anche fare esercizi di modellazione e progettazione.

Il primo stadio smontabile progettato da una ditta spagnola

I Mondiali del Qatar avranno il primo stadio smontabile: Ras Abu Aboud. Lo stadio della città di Doha diventerà realtà grazie al progetto realizzato dallo studio di architettura Fenwick Iribarre e sarà costruito con moduli che saranno trasportati e riutilizzati per un altro progetto alla fine delle competizioni.

La struttura in blocchi modulari si potrà scomporre e riutilizzare in altri luoghi per creare un palazzetto dello sport. Verrà costruita su un terreno di 450.000m² nella zona costiera di Doha e accoglierà 40.000 spettatori.

2017: un altro anno da record per i grattacieli

Il 2017 è stato un anno prospero per la costruzione dei grattacieli. Secondo il 2017 Tall Building Year in Review, l'annuale bollettino online deThe Council on Tall Buildings and Urban Habitat(CTBUH), lo scorso anno sono stati costruiti 144 edifici di 200 o più metri d'altezza.

Il più alto è il Ping An Finance Center (Shenzhen, Cina) di 599 metri d'altezza e la Lotte World Tower (Seul, Corea del Sur) di 555 metri e 123 piani.

Il bollettino elenca le tendenze dell'anno per quanto riguarda il design degli edifici più alti. Il 2017 è stato l'anno con la maggior diversità geografica della storia per quanto riguarda la costruzione dei grattacieli: 69 città in 23 paesi.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu