Il risparmio idrico è essenziale non solo per ridurre il costo delle bollette, ma anche per prendersi cura del pianeta. Sappiamo bene che l'acqua è un bene limitato, basta guardare i problemi di siccità presenti in diverse parti del mondo. I clienti cercano sempre soluzioni che li aiutino a risparmiare e che siano sostenibili. Ecco 5 rubinetti eco-friendly per risparmiare acqua che piaceranno a tutti i tuoi clienti.
I rubinetti monocomando sono i più comuni e usati, anche se alcuni modelli possono dare qualche problema. Se li apriamo completamente l'acqua scenderà alla massima potenza anche se, spesso, non è necessario. La leva inoltre si trova in posizione centrale, mescolando acqua calda e fredda anche quando non serve. Tutto ciò aumenta i consumi. Ci sono tuttavia vari modelli di rubinetti monocomando che possono fare al caso tuo.
Anche questi rubinetti sono molto richiesti. Attenzione: nelle zone con acqua molto dura l'eccesso di calcare può creare qualche problema.
Questi rubinetti hanno un miscelatore che permette di scegliere l'esatta temperatura dell'acqua. Sono fabbricati con materiali termosensibili, che si contraggono o si espandono a seconda della temperatura scelta. Si elimina così la fase di transizione della temperatura (con un risparmio tra il 6 e il 16%). Si risparmia anche tra il 7 e il 17% dell'energia della doccia, dato che si spreca meno acqua calda.
Questi rubinetti fanno uscire l'acqua solo per un tempo determinato. Si attivano azionando un pulsante, e si trovano in genere nei bagni pubblici, in modo da evitare che il rubinetto venga lasciato aperto. Sono ottimi ad esempio per i ristoranti.
È una variante più moderna di quella precedente. Si accende solo quando mettiamo le mani sotto al rubinetto. L'acqua si spegne non appena le togliamo.
Non bisogna per forza cambiare il lavandino per risparmiare. Ci sono soluzioni economiche che puoi aggiungere a quello già esistente: