Hai mai ringraziato i tuoi clienti migliori? Puoi dire grazie in tanti modi e non soltanto attraverso le parole. Ci sono maniere molto più originali e a volte è meglio un gesto significativo che possa essere apprezzato davvero, piuttosto che una mail infarcita di frasi fatti ed espressioni "da computer".
Prendersi del tempo e dedicare del tempo a quest'attività, farà molto piacere ai tuoi clienti e di conseguenza rafforzare il loro livello di fidelizzazione verso la tua attività.
Ringraziare il cliente equivale a riconoscergli il merito di esserti stato fedele. Prendere e soprattutto dare atto che la sua fiducia è importante farà sì che il cliente sarà ancor più legato alla tua attività. È un po' come se lui diventasse un testimonial per la tua attività, un brand ambassador, perché parlerà positivamente del tuo lavoro ad altri potenziali clienti avviando il circolo virtuoso del passaparola.
Si stima che l'80% per cento dei guadagni viene garantito dal 20% dei clienti. Ci sono, infatti, clienti occasionali che generano piccoli guadagni, e clienti più affezionati che ti portano maggiore fatturato. Premia questi ultimi: su di loro puoi permetterti di investire con qualche sconto speciale, un'offerta personalizzata, oppure un omaggio.
Spesso chi riveste la posizione più alta all'interno di un'azienda ha molto di cui occuparsi e non ha modo di entrare in contatto con i clienti. Se sei il capo della tua attività mettici la faccia e ringrazia in prima persona i migliori clienti, iniziativa avrà senz'altro un impatto forte su di loro. Non può che fare bene al tuo business!
Ringraziare in privato è certamente una cosa buona e giusta per i tuoi affari, ma se lo fai in modo pubblico l'effetto benefico sarà amplificato. Tra i tanti modi per dare visibilità alla tua gratitudine nei confronti dei clienti migliori hai l'opportunità di utilizzare i social network oppure una pagina del tuo sito dove potresti elencare i clienti top.
Un altro metodo per ringraziare i tuoi clienti è quello di offrire loro un regalo indirizzato ai loro amici: saranno lieti di poter donare qualcosa a loro volta. Anche in questo caso può trattarsi di una promozione che riservi ad un loro amico che richiederà i tuoi servizi. Questa tecnica aiuterà a fidelizzare non solo il tuo vecchio cliente, ma anche a crearne di nuovi.