La pinza è l’utensile che non può assolutamente mancare nella cassetta degli attrezzi di ogni professionista. È indispensabile, utilissima e, a seconda del modello scelto, ha moltissime funzioni: afferrare e immobilizzare i pezzi, tagliare o modellare. Oggi vogliamo concentrarci su un modello molto versatile: la pinza a pressione.
La pinza a pressione è praticissima. La funzione è chiara: immobilizzare un elemento grazie alle ganasce, in modo da poterlo maneggiare senza doverlo sorreggere e lasciando quindi libere le mani del professionista.
Sul mercato esistono moltissime pinze a pressione diverse. Ecco 4 modelli di pinze a pressione che, secondo noi, sono molto interessanti e potrebbero esserti utili.
La pinza C.H Hanson 10 CJ ha un meccanismo di blocco brevettato e ha ricevuto un punteggio davvero eccellente da parte di chi l’ha usata. Il meccanismo consente alle ganasce di adattarsi automaticamente a qualsiasi dimensione con la stessa pressione. È un meccanismo di immobilizzazione meraviglioso e, grazie alla finissima vite filettata, consente di fare delle regolazioni incredibilmente precise.
Un’altra caratteristica che la rende unica e pratica è la possibilità di regolare la pressione da esercitare sull'oggetto da immobilizzare, indipendentemente dalle dimensioni. Le ganasce rimarranno bloccate finché non le rilasci. È fatta di acciaio cromato con impugnatura antiscivolo.
Si dice sempre che gli utensili tedeschi sono i più efficienti. La pinza tedesca Knipex 40 14 250 è infatti tra le più richieste. Ha delle ganasce girevoli uniche che ne facilitano l’uso con tubi o altri oggetti non standard.
È più cara rispetto alla concorrenza ma, oltre alle caratteristiche già descritte, il prezzo dipende dal materiale. È fatta con cromo vanadio, un materiale estremamente resistente alla rottura. Questa pinza ti durerà per tutta la vita.
La pinza Milwaukee 48-22-3510 è un altro gioiellino. È una pinza autobloccante fatta con una lega di acciaio temperato. È stata progettata per essere estremamente resistente e durare più a lungo di una pinza normale.
Questa pinza autobloccante ha una ganascia dritta e una vite ad alette per maggiore tenuta. Come le altre pinze con le stesse caratteristiche, i prodotti Milwaukee sono garantiti a vita.
La pinza Irwin Vise-Grip 10 WR è un’altra ottima scelta. È una pinza semplice, classica ma ben concepita. È ottima sotto tutti i punti di vista. Il nuovo modello, oltre al filo di taglio, ha dei denti regolabili per stringere la chiave Allen 3/16 e per controllare la pressione in modo più facile e preciso.