Jack Ma è l’uomo più ricco di tutta la Cina, ma non è sempre stato così: per arrivare a questo traguardo ha faticato molto, affrontando e superando diversi fallimenti, commettendo anche molti errori importanti. Il creatore della piattaforma di e-commerce Alibaba ha origini molto umili e la sua carriera ha stentato a decollare. Nonostante questo, a 50 anni ha ottenuto un patrimonio che ammonta a più di 30,9 miliardi di dollari. Dopo aver raggiunto questo record ha sorprendentemente annunciato di volersi ritirare, per dedicarsi ad altre attività. Una scelta coraggiosa ma coerente con la sua personalità vincente, scaturita dal desiderio di libertà e di non trovarsi vincolato a vita in un’attività.
Jack Ma ha avuto grandi difficoltà con la scuola, accumulando diverse bocciature e non riuscendo ad essere ammesso all'Università diverse volte. Tanti si sarebbero arresi, lui nonostante tutto ha insistito e ha portato a termine gli studi, conseguendo alla fine la sua laurea in letteratura inglese.
Uno dei motivi per cui Jack Ma andava male a scuola era la sua difficoltà con la matematica. Un rapporto conflittuale con i numeri che non gli ha impedito di creare un’importante azienda tecnologica come Alibaba, anche se ha ammesso di avere, ancora oggi, difficoltà a leggere un bilancio. Insomma, se hai un limite puoi superarlo e andare oltre, non fare che ostacoli il tuo percorso.
Altra impresa fallimentare per Jack Ma è stato il tentativo di essere ammesso ad Harvard. Ci ha provato per ben 10 volte ed altrettante è stato respinto. Il fatto che davanti ad un no ci abbia sempre riprovato dimostra quanto sia dotato di una dote molto importante: la perseveranza. Non farsi condizionare dagli eventi e andare dritto per la propria strada è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi, ricordalo!
Anche la carriera lavorativa di Jack Ma inizialmente non è stata tutta rose e fiori. Si è presentato per 30 posti di lavoro senza mai essere assunto. Si è fermato qui? No, ha continuato testardamente e, senza che il suo spirito fosse influenzato dalle brutte esperienze, ha mantenuto l'ottimismo.
Non essere dotati di grandi doti fisiche per alcuni lavori può essere un ostacolo. Il signor Ma durante un colloquio per lavorare in una catena di fast food, è stato l’unico ad essere scartato su 24 partecipanti. Idem per l’accademia militare dove gli è stato detto di non essere adatto. Il motivo è che era minuto e basso di statura. Questo avrebbe potuto gettarlo nello sconforto, ma lui non si è lasciato abbattere dalle sconfitte.
Anche quando è riuscito a creare la sua azienda ha incontrato serie difficoltà. Dopo 3 anni senza generare profitti la società creata da Jack Ma ha attraversato un periodo di fallimento che è durato 18 mesi. In tutta la Silicon Valley nessuno voleva investire sulla sua azienda. Quindi qualche errore lo ha commesso. In quanto CEO, l'errore che lui stesso ritiene più grave è stato non aver dato fiducia ai soci investitori. Da questa esperienza però ha capito di dover dare maggiore valore al suo team. Da qui ha capito che l’importante è apprendere dalle esperienze e cercare di migliorarsi.