La prevenzione e la tutela della sicurezza sul lavoro, in particolare nei cantieri edili, è qualcosa da non trascurare assolutamente. Sfortunatamente in Italia gli infortuni sul posto di lavoro sono piuttosto frequenti. Sottovalutare i rischi derivanti da alcune attività lavorative e da alcune mansioni in particolare può comportare incidenti anche mortali per cui è necessario adottare tutte le precauzioni del caso.
Secondo i dati INAIL nel 2021 gli infortuni sul lavoro hanno causato più di 3 decessi al giorno, mentre sono più di 55.000 le persone che si sono ammalate di patologie di origine professionale. I dati sono in aumento rispetto al 2020 ed interessano un po' tutti gli ambiti lavorativi. Sono inclusi anche gli incidenti effettuati nel tragitto verso il lavoro.
Adottare le misure necessarie per garantire la sicurezza dei lavoratori è responsabilità del datore di lavoro ed è un obbligo di legge. Il datore di lavoro deve fare informazione circa i possibili rischi per proteggere i propri dipendenti e se non rispetta le norme di sicurezza rischia pesanti sanzioni, fino alla sospensione dell’attività.
Oltre che per agire nel rispetto delle leggi, investire in sicurezza è un modo per far crescere e prosperare la propria attività.
Tra i comportamenti da adottare per la sicurezza sul lavoro rientra l’utilizzo dei DPI, i dispositivi di protezione individuale che i lavoratori devono indossare quando svolgono particolari mansioni a tutela della loro salute e della sicurezza. Mascherine con differenti capacità filtranti in base all'attività, cuffie antirumore e tappi per le orecchie, scarpe antinfortunistiche, occhiali protettivi sono alcuni dei DPI più utilizzati in cantiere. A volte i lavoratori sono restii all'utilizzo dei DPI poiché ritenuti scomodi o eccessivi, ma possono salvare la vita in caso di incidente. Fondamentale anche indossare correttamente i DPI.
Il Testo Unico Sicurezza Lavoro è stato recentemente aggiornato con la conversione in legge (215/2021) del Decreto Legge n°146 del 21 ottobre 2021 “Misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.
Importanti le novità contenute per quanto riguarda la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Ad esempio, sono state inserire delle modifiche alle regole antincendio. Si aggiungono, inoltre, nuove tutele per i lavoratori, mentre si estende il carico di obblighi per i datori di lavoro. Dovranno infatti obbligatoriamente ricevere formazione adeguata e specifica, con aggiornamento periodico. Viene anche rafforzata la figura del preposto.
La sicurezza sul lavorio grazie alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica evolve in smart safety. Grazie alle tecnologie più innovative la sicurezza negli ambienti lavorativi raggiunge livelli avanzati poiché si intensifica la prevenzione.
L'utilizzo di DPI intelligenti (o smart DPI) dotati di elementi elettronici quali sensori e rilevatori, è efficace sia per monitorare i parametri del lavoratore sia per riscontrare eventuali anomalie nell'ambiente circostante.
Per i lavori in cantiere più rischiosi per l'incolumità del lavoratore, come accade con edifici che presentano danni strutturali, si studia l'utilizzo di droni per rilevare con precisione le criticità in modo da intervenire successivamente in totale sicurezza.