Tra i materiali più innovativi per applicazioni in spazi esterni, il calcestruzzo drenante è un prodotto su cui scommettere per cambiare in meglio le città ed offrire ambienti più salubri e più green. Una speciale formulazione di cemento che si caratterizza per la struttura porosa in grado di far defluire l'acqua e per il suo contributo nel ridurre il surriscaldamento delle zone urbane.
Il calcestruzzo drenante arriva dalla ricerca che porta allo sviluppo di materiali intelligenti poiché il loro impiego ha effetti che vanno oltre il semplice rivestimento. Si può utilizzare il cemento drenante per realizzare diversi progetti, come giardini privati oppure spazi esterni ad uso pubblico. Tuttavia non ha limiti applicativi e dimensionali, trovando applicazione anche per i tetti e per le facciate degli edifici.
Rispetto al calcestruzzo comune, il cemento drenante si distingue per l'alta capacità drenante. Questo materiale, usato per pavimentazioni esterne fa filtrare l’acqua nel terreno sottostante evitando ristagni. Se si utilizzano calcestruzzi drenanti si riescono a fronteggiare meglio episodi di piogge abbondanti che ormai conosciamo come bombe d'acqua. Inoltre, si alimenta in questo modo la falda e non si blocca il ciclo naturale dell'acqua.
Un'altra proprietà del calcestruzzo drenante e la capacità di abbassare la temperatura delle superfici pavimentate. Questo è un aspetto particolarmente vantaggioso perché applicato su vaste aree favorisce la vivibilità dei centri abitati, evitando il surriscaldamento, a differenza di materiali come l'asfalto. In facciata e sui tetti rende gli edifici più freschi anche con climi caldi e di conseguenza aiuta a ridurre i consumi energetici. Il merito è in parte dovuto alla colorazione chiara ma soprattutto alla particolare composizione con cui è realizzato in grado di riflettere la radiazione solare. L'applicazione per pavimentazioni urbane e costruzioni ha impatti positivi sull’ambiente. Una misura per contrastare gli effetti del global warming, responsabile del cambiamento climatico a cui stiamo assistendo.
Un altro effetto secondario dell'avere superfici esterne di colore chiaro come il cemento drenante è la riduzione della necessità di illuminare gli ambienti outdoor. La luce prodotta dall'illuminazione di esterni si riflette grazie alla colorazione del cemento per cui è necessario inserire un numero ridotto di corpi luminosi.
L'uso del calcestruzzo drenante è una soluzione amica dell'ambiente perché ha lunga durata e bassa manutenzione, comportando anche un risparmio economico.Inoltre assorbe CO2 più rapidamente rispetto al calcestruzzo tradizionale e considerando che le città sono in gran parte responsabili della produzione di emissioni e gas serra nell'ambiente è una soluzione che potenzialmente può aumentare la sostenibilità dei centri urbani.