Anche internet ha le sue tendenze e per essere al top devi sempre mantenerti aggiornato sui trend di marketing. Una volta che hai appreso come muoverti nel digitale, formulando una tua routine e ottenendo buoni risultati con il tuo pubblico target grazie ai contenuti che produci, è già tempo di cambiare direzione ed elaborare strategie differenti, mettendoti in linea con le novità del momento. Ecco quali sono gli ultimi trend per il content marketing a cui ispirarti per aggiornare i tuoi social o il tuo sito internet.
Per avere successo sui tuoi canali social oppure sul tuo blog concentrati sulla creazione di contenuti da indirizzare ai clienti che mostrino tutta la tua empatia e la vicinanza alle persone. Cerca un tuo personale modo di comunicare per creare contenuti stimolanti, in grado di produrre vasta risonanza sul tuo pubblico target. Ad esempio, puoi ricorrere allo storytelling che riesce a coinvolgere emotivamente i tuoi clienti e stabilire così un contatto umano più profondo.
L'ottimizzazione storica dei contenuti è sempre più importante nel content marketing. Avere sulle tue pagine o sui tuoi profili dei contenuti non più aggiornati sarebbe un grave errore. Prenditi del tempo per revisionare i vecchi contenuti pubblicati e se necessario adeguali considerando le attuali esigenze del tuo pubblico, anche tenendo conto del contesto storico che stiamo vivendo. Inoltre, oggi è di fondamentale importanza adeguare i contenuti per la visualizzazione de smartphone e dispositivi mobili.
I contenuti testuali sono utili ed efficaci ma hanno un appeal ridotto, anche quando sono accompagnati da immagini statiche. Sforzati di produrre anche elementi multimediali come audio e video, molto più attrattivi per il tuo pubblico.
L’uso di contenuti audio è una tendenza chiave nel 2022, in particolare i podcast, che puoi usare per approfondire degli argomenti. Realizza clip brevi ma ben fatte da condividere su Instagram, Facebook, TikTok e altri social, i contenuti video hanno sempre grande impatto.
In questo particolare contesto storico, i clienti si aspettano che i marchi parlino in modo autentico dei propri valori. Affronta questioni importanti come la sostenibilità, la responsabilità sociale o l'inclusività e come queste sono parte del DNA della tua azienda.
Avrai senz'altro come l'interesse verso il metaverso sia cresciuto esponenzialmente. Un mondo virtuale parallelo a quello reale che coinvolge sempre più utenti, su cui è utile investire per coinvolgere soprattutto i consumatori più giovani. Grazie al rapido sviluppo della tecnologia, a partire dall'arrivo della realtà virtuale (VR) e della realtà aumentata (AR), sono state sviluppate piattaforme dove è possibile tenere riunioni o partecipare ad attività formative nel metaverso.