Iscrizione alla newsletter

Flat tax: cosa cambia per le partite IVA

30 Novembre, 2022
rossella

Artigiani e professionisti titolari di partita IVA vedranno presto alleggerirsi le tasse. La buona notizia è frutto delle modifiche introdotte nella legge di Bilancio 2023 che potenziano la Flat Tax. Tuttavia la manovra non è ancora definitiva e si attende il parere dell'UE, per cui potrebbero esserci ulteriori sorprese entro fine anno.

Flat tax: cosa cambia per le partite IVA

Limite esteso per la Flat Tax 

Al momento per ricavi fino a 65 mila euro è prevista la possibilità di optare per una tassa piatta del 15% invece che per il regime ordinario Irpef, in alcuni casi meno conveniente. La manovra estende la Flat Tax fino a 85.000 euro a partire dal 2023. Ciò comporterà grandi risparmi sulle tasse da pagare. Ogni titolare di partita IVA potrebbe economizzare fino a 10.000 euro rispetto alle tasse versate negli anni precedenti.

La Flat Tax Non si applica ai professionisti che aderiscono al regime forfettario poiché hanno già un'aliquota corrispondente al 15%.

L'aliquota unica sostitutiva

In sostanza la Flat Tax comporta l'introduzione di un'aliquota unica che va a sostituire le aliquote normalmente utilizzate dai titolari di partita IVA. Quindi l'Irpef e relative addizionali vengono sostituiti dall’aliquota unica sostitutiva corrispondente ad una tassazione del 15%. Il risparmio ottenuto grazie alla tassa piatta dipende dal coefficiente di redditività, che per la categoria dei professionisti è del 78%. Meno vantaggiosa invece per altre categorie come i commercianti che hanno un coefficiente di redditività pari al 40%.

Flat Tax incrementale

Inoltre, grazie alla Flat Tax incrementale è possibile alleggerire ulteriormente la tassazione per i professionisti e per gli artigiani. Se infatti i ricavi aumentano rispetto al trienni precedente entro 40.000 euro, anche sul reddito aggiuntivo si applica la tassazione al 15%. In sostanza, più si guadagna meno si spende.

Sei un libero professionista o un'azienda e vuoi ottenere clienti con meno sforzi?
Iscriviti e ottieni clienti
Prima di lasciare un commento, tieni presente che: non è consentito includere telefoni di contatto, e-mail o link a pagine web esterne in questa sezione, tale contenuto sarà moderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi le nostre news via e-mail

  • Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
    :
Suscribirme a la newsletter
¿Autónomo o empresa?
Consigue nuevos clientes y haz crecer tu negocio
Únete a habitissimo
usercalendar-fullcrossmenu